PDA

View Full Version : Router wireless, connessione tra 2 case vicine

savethebest
10-05-2005, 21:49
allora, vi spiego la situazione:

mio fratello vive per conto suo, e ha la casa a circa 50//100 metri dalla mia (che uso solo di estate) e in quei 3 mesi estivi io avrò bisogno di internet per l'università, ho bisogno di essere collegato spesso, senza spendere un mutuo.

lui ha una flat, e abbiamo pensato di utilizzare un router wirelless collegato a un ricevitore USB, la distanza tra noi in linea d'aria è compresa tra i 50 e i 100 metri, con 2 pareti nel mezzo spesse non più di 1/2 metro.

basta semplicemente il router o avrò bisogno di amplificare il segnale in qualche modo?

gradirei ogni tipo di aiuto, grazie mille a tutti

recoil
11-05-2005, 00:09
con una sola parete io ho problemi già allontanandomi di una trentina di metri, figuriamoci 50
un semplice router wi-fi non basterà

savethebest
11-05-2005, 15:09
con una sola parete io ho problemi già allontanandomi di una trentina di metri, figuriamoci 50
un semplice router wi-fi non basterà

e non c'è modo di potenziare il segnale? magari con una antenna migliore... nessuno ha qualche suggerimento?

kdocia
11-05-2005, 15:16
Antenne migliori o prolunghe ci sono in giro, la stessa US Robotics li ha nel catalogo ufficiale.

savethebest
11-05-2005, 18:01
Antenne migliori o prolunghe ci sono in giro, la stessa US Robotics li ha nel catalogo ufficiale.

non ne ho mai vista una... non ho proprio presente cosa siano, cosa facciano e soprattutto quanto costano, avresti mica un link?

savethebest
12-05-2005, 01:37
non ne ho mai vista una... non ho proprio presente cosa siano, cosa facciano e soprattutto quanto costano, avresti mica un link?

up

scusate se insisto ma è una cosa abbastanza urgente, grazie in anticipo a chi riuscirà ad aiutarmi! :)

savethebest
12-05-2005, 17:28
up

scusate se insisto ma è una cosa abbastanza urgente, grazie in anticipo a chi riuscirà ad aiutarmi! :)

ok ho fatto le prove, ho una banda da circa 5.5 mbit/sec sulla finestra dell'altra casa, dovrebbe bastare, ma come sposto il ricevitore nn mi prende più nulla...

ecco esiste qualcosa per potenziare il segnale? oppure esiste un router+ricevitore più potente di quelli che ho usato io? ( 3com officeconnect adsl modello 3crwdr100a-72, + ricevitore adsl officeconnect 11g)

werther70
12-05-2005, 21:32
ok ho fatto le prove, ho una banda da circa 5.5 mbit/sec sulla finestra dell'altra casa, dovrebbe bastare, ma come sposto il ricevitore nn mi prende più nulla...

ecco esiste qualcosa per potenziare il segnale? oppure esiste un router+ricevitore più potente di quelli che ho usato io? ( 3com officeconnect adsl modello 3crwdr100a-72, + ricevitore adsl officeconnect 11g)

guarda qui qui (http://www.wirelesslan.gr/)

savethebest
12-05-2005, 22:18
guarda qui qui (http://www.wirelesslan.gr/)

ci ho dato un'occhiata... ma sinceramente nn ci capisco niente :( di cosa avrei bisogno esattamente? ci sono 1000 modelli tra antenne ricevitori ecc ecc... avrei bisogno di una mano, visto che in materia di router wireless e antenne sono totalmente ignorante :(

TheBigBos
13-05-2005, 09:46
www.netgear.it oltre che ottimi router ,vendono anche Antenne stupefacenti :D guarda le caratteristiche di copertura e impressionati :sofico:

http://www.netgear.it/prodotti/wireless/ant24d18.asp

Rossy77
13-05-2005, 09:48
attento che temo non sia legale quello che vuoi fare!

savethebest
13-05-2005, 09:57
attento che temo non sia legale quello che vuoi fare!

penso proprio di si invece, per 2 motivi:

1) la casa da cui prendo la connessione è mia, l'abbonamento è intestato a mio fratello.

2) ho gia una connessione flat alla mia casa in città, perchè dovrei averne 2 anche al mare visto che pago d'estate una connessione che poi nn uso? (quella in città)

cmq ringrazio thebigboss per l'aiuto :), e gia che ci sono ti faccio una domanda:
attaccare una antenna come questa
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=46131&ID_MCAT=0&ID_CAT=&SHOP=5&LST=_BB_
è complicato? lo posso fare a qualsiasi router? e mi estenderebbe molto il segnale?

grazie mille :)

dOnDa
13-05-2005, 11:14
comprati un bel linksys WRT54G e con firmware nuovo vai su potenze di 150mw, con conseguente attraversamento della parete senza nessun problema.

se vuoi prendere antenne, ti consiglio sempre wrt e parabola grigliata. una bomba.

TheBigBos
13-05-2005, 11:30
penso proprio di si invece, per 2 motivi:

1) la casa da cui prendo la connessione è mia, l'abbonamento è intestato a mio fratello.

2) ho gia una connessione flat alla mia casa in città, perchè dovrei averne 2 anche al mare visto che pago d'estate una connessione che poi nn uso? (quella in città)

cmq ringrazio thebigboss per l'aiuto :), e gia che ci sono ti faccio una domanda:
attaccare una antenna come questa
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=46131&ID_MCAT=0&ID_CAT=&SHOP=5&LST=_BB_
è complicato? lo posso fare a qualsiasi router? e mi estenderebbe molto il segnale?

grazie mille :)

Se è grigliata te lo estende molto anzi moltissimo :sofico: ora non ho presente ,non avendo sottomano un altro router wireless, se gli attacchi per le antenne siano piu o meno uguali ,però credo di non sbagliarmi dicendoti che sono standardizzati,l'unica complicazione è calcolare la quantità effettiva in HZ erogabile dal tuo Router.Come diceva qualcuno sopra di me " dOnDa" con i Firmware aggiornati e/o hackati,il segnale puo essere potenziato. :Prrr:
Riguardo l'illegale,sta solamente nella tipologia di frequenze utilizzate,ma fino adesso non ho visto nessuno incarcerato per una cosa del genre :ciapet: quindi se la zona tra le due tue case è relativamente "breve" non credo che ci possano essere interventi legali ;)

-TheBB- :Prrr:

savethebest
13-05-2005, 15:09
comprati un bel linksys WRT54G e con firmware nuovo vai su potenze di 150mw, con conseguente attraversamento della parete senza nessun problema.

se vuoi prendere antenne, ti consiglio sempre wrt e parabola grigliata. una bomba.

grazie mille donda

mi daresti un link di tutti quegli oggetti che hai detto?
ho trovato questo:
http://www.misterprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=1LLAW002

ma è solo un access point e nn un modem, io sono molto ignorante in materia di router, quindi ogni aiuto, per quanto banale, è sempre MOOLTO gradito! grazie ancora :)

dOnDa
13-05-2005, 16:00
grazie mille donda

mi daresti un link di tutti quegli oggetti che hai detto?
ho trovato questo:
http://www.misterprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=1LLAW002

ma è solo un access point e nn un modem, io sono molto ignorante in materia di router, quindi ogni aiuto, per quanto banale, è sempre MOOLTO gradito! grazie ancora :)

da zmart costa de meno.

è un access point router, senza modem.
le parabole si comprano su wireless-shop.it
il firmware si chiama alchemy e si trova in versione 1.0 finale attualemente su www.wrt54g.com

savethebest
13-05-2005, 16:03
da zmart costa de meno.

è un access point router, senza modem.
le parabole si comprano su wireless-shop.it
il firmware si chiama alchemy e si trova in versione 1.0 finale attualemente su www.wrt54g.com

vuol dire che quel router lo devo accompagnare a un normale modem adsl? e che quindi il pc principale deve essere sempre acceso a fornire la connessione al route?

nn esiste un modello simile con modem incluso?
e poi sapresti consigliarmi anche esattamente che parabola//antenna dovrei comprare considerando che la distanza è circa 50 metri e un paio di muri in linea d'aria(nn vorrei spendere troppo)? grazie mille donda :)

p.s: visto che sei visibilmente più esperto di me, sapresti consigliarmi anche dei buoni ricevitori? magari usb esterni così posso gestirla bene con un cavo usb da 5 metri

dOnDa
13-05-2005, 16:37
vuol dire che quel router lo devo accompagnare a un normale modem adsl? e che quindi il pc principale deve essere sempre acceso a fornire la connessione al route?

nn esiste un modello simile con modem incluso?
e poi sapresti consigliarmi anche esattamente che parabola//antenna dovrei comprare considerando che la distanza è circa 50 metri e un paio di muri in linea d'aria(nn vorrei spendere troppo)? grazie mille donda :)

p.s: visto che sei visibilmente più esperto di me, sapresti consigliarmi anche dei buoni ricevitori? magari usb esterni così posso gestirla bene con un cavo usb da 5 metri

la cosa migliore è che ti compri due access point. cioè due wrt.
con quelli in linea d'aria ci fai tranquillamente un paio di muri senza parabola.
puoi prenderti un router di qualsiasi marca e affiancarlo al wrt.
quindi ti potresti prendere un router dlink o roper a costo basso e 2 wrt.
considera che da tutte le parti devi avere alta potenza, altrimenti se usi un wireless usb potresti non farcela ad oltrepassare 2 muri. cioè il segnale di un wrt sicuramente arriva e viene sentito dal wireless usb, ma poi col cavolo che l'usb ha la potenza necessaria per rispondere :)

devi considerare insomma una spesa di 100€ per casa più o meno.

e poi devi considerare una politica di sicurezza per non fare uscire tutti con il tuo collegamento.. :D

savethebest
13-05-2005, 17:01
la cosa migliore è che ti compri due access point. cioè due wrt.
con quelli in linea d'aria ci fai tranquillamente un paio di muri senza parabola.
puoi prenderti un router di qualsiasi marca e affiancarlo al wrt.
quindi ti potresti prendere un router dlink o roper a costo basso e 2 wrt.
considera che da tutte le parti devi avere alta potenza, altrimenti se usi un wireless usb potresti non farcela ad oltrepassare 2 muri. cioè il segnale di un wrt sicuramente arriva e viene sentito dal wireless usb, ma poi col cavolo che l'usb ha la potenza necessaria per rispondere :)

devi considerare insomma una spesa di 100€ per casa più o meno.

e poi devi considerare una politica di sicurezza per non fare uscire tutti con il tuo collegamento.. :D

ok ricapitoliamo, 2 accesso point tipo quello che ti ho linkato sopra, uno collegato a un router (router NON wireless vero?) e uno nell'altra casa. una eventuale parabola o una antenna aggiuntiva dove dovrei metterla? le parabole sono con o senza fili?

ok fin qui ci sono, una volta che ricevo il segnale nell'altra casa posso spartirlo ad altri computer presenti?

e cosa vuol dire:
" cioè il segnale di un wrt sicuramente arriva e viene sentito dal wireless usb, ma poi col cavolo che l'usb ha la potenza necessaria per rispondere :)" ?

granzie ancora dell'aiuto :)

p.s: io con un semplice router wireless + ricevitore usb ero arrivato fino al punto dove mi serve (ma bastava spostarmi di 1 metro che nn ricevevo più), non è che aggiungendoci semplicemente una antenna avrei quella sicurezza in più che mi serve?

dOnDa
13-05-2005, 17:29
ok ricapitoliamo, 2 accesso point tipo quello che ti ho linkato sopra, uno collegato a un router (router NON wireless vero?) e uno nell'altra casa. una eventuale parabola o una antenna aggiuntiva dove dovrei metterla? le parabole sono con o senza fili?

ok fin qui ci sono, una volta che ricevo il segnale nell'altra casa posso spartirlo ad altri computer presenti?

e cosa vuol dire:
" cioè il segnale di un wrt sicuramente arriva e viene sentito dal wireless usb, ma poi col cavolo che l'usb ha la potenza necessaria per rispondere :)" ?

granzie ancora dell'aiuto :)

p.s: io con un semplice router wireless + ricevitore usb ero arrivato fino al punto dove mi serve (ma bastava spostarmi di 1 metro che nn ricevevo più), non è che aggiungendoci semplicemente una antenna avrei quella sicurezza in più che mi serve?

se hai già un qualsiasi router wirelessin una casa, ci metti dall'altra parte un WRT e sta a posto...

la parabola si collega tramite cavo svitando una delle due antenne del WRT con un massimo di 1metro di cavo.

con quell'affermazione volevo dire che la penna sub wireless secondome è un pò na chiavica, molto meglio è usare due wrtcon antenne molto migliori.

savethebest
13-05-2005, 17:41
se hai già un qualsiasi router wirelessin una casa, ci metti dall'altra parte un WRT e sta a posto...

la parabola si collega tramite cavo svitando una delle due antenne del WRT con un massimo di 1metro di cavo.

con quell'affermazione volevo dire che la penna sub wireless secondome è un pò na chiavica, molto meglio è usare due wrtcon antenne molto migliori.

ok quindi basta mettere un WRT al posto della chiavina USB per ricevere, giusto?

e una volta che ricevo il segnale col WRT, posso trasmetterlo dal WRT ad un altro computer in una stanza accanto tramite la chiavina usb che funge da recettore?

ah, mi hanno dato in prestito questo modem: http://www.misco.it/store/index.aspx
è un cesso o lo tengo? a questo posso montarci una antenna come questa? http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=46131&ID_MCAT=0&ID_CAT=&SHOP=5&LST=_BB_

grazie mille, e scusate l'insistenza ma la faccenda è urgente :)

savethebest
13-05-2005, 17:42
hai mica messanger? così parliamo li e in 5 min mi spieghi tutto :)

il mio è [email protected]

savethebest
14-05-2005, 14:37
up

dOnDa
14-05-2005, 15:36
hai mica messanger? così parliamo li e in 5 min mi spieghi tutto :)

il mio è [email protected]

certo il mio contatto è idonda CHIOCCIOLA hotmail.com

savethebest
14-05-2005, 15:42
certo il mio contatto è idonda CHIOCCIOLA hotmail.com
ok ti ho addato, grazie :)