View Full Version : Conflitto HD ide
Ciao, ho un hd IBM ide 40Gb che credo sia passato a miglior vita, nel senso che ha iniziato a bootare quando voleva lui. L'ho comunque tenuto per recuperare dei dati, ho reinstallato winxp su un hd nuovo, oggi attacco quello vecchio e il pc non parte, rimane fisso sulla schermata iniziale della mobo e non permette neanche di accedere al bios. Evidentemente la causa è lui, ma mi chiedevo perchè ha il potere di non farmi neanche accendere il pc...
Perchè è rotto, e probabilmente è l'elettronica, e questo causa l'impossibilità di avviare.
Hai settato bene i jumper sul retro dei dischi?
Sullo stesso cavo devono esserci un master ed uno slave, se sono due uguali anche in questo caso non boota.
- CRL -
Perchè è rotto, e probabilmente è l'elettronica, e questo causa l'impossibilità di avviare.
Hai settato bene i jumper sul retro dei dischi?
Sullo stesso cavo devono esserci un master ed uno slave, se sono due uguali anche in questo caso non boota.
- CRL -
Si sn uno master e uno slave, allora non c'è proprio possibilità di farlo partire?
Si sn uno master e uno slave, allora non c'è proprio possibilità di farlo partire?
L'unica è la sostituzione dell'elettronica, se può funzionare.
- CRL -
In effetti, purtroppo, è un classico
Certe volte l'elettronica del disco si guasta in modo tale che evidentemente, rimanda al bios non si sa bene cosa e impedisce l'avvio del PC
In questi casi c'è ben poco da fare.... e la sostituzione dell'elettronica del disco vale la pena di farla se si ha da recuperare qualcosa
E' un operazione complicata la sostituzione dell'elettronica?
glicerina
11-05-2005, 21:10
E' un operazione complicata la sostituzione dell'elettronica?
Non troppo. Una volta rimosse le viti di fissaggio della piastra contenente l'elettronica al telaio dell'hd, basta sollevare quest'ultima delicatamente, staccare la piattina dei contatti che collega i due elementi e qui finisce il gioco.
L'unico ostacolo potrebbe essere il formato della brugola delle viti, spesso non esagonale: in tal caso occorre una chiave adatta a questo intaglio.
Oh wow... mi sorgono questi due dubbi: come posso essere sicuro che il problema sia elettronico e non meccanico? E l'elettronica dove la reperisco? Mercatino? La trovo lì?
Oh wow... mi sorgono questi due dubbi: come posso essere sicuro che il problema sia elettronico e non meccanico? E l'elettronica dove la reperisco? Mercatino? La trovo lì?
1) In nessun modo, prima di provare.
2) Mettiti in sign che la cerchi, almeno lo leggono in giro sul forum, o vedi nel mercatino, o anche apri un thread di richiesta nel mercatino, nell'apposita sezione.
- CRL -
L'elettronica da sola non la trovi... magari riesci a trovare un disco identico, per poter scambiare la scheda ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.