View Full Version : Punti di fuoco su Panasonic FZ20 e sorelle..
Salve a tutti,
essendo intenzionato ad acquistare una Panasonic FZ4 o FZ5, volevo sapere una cosa relativamente ai punti di fuoco: la mia Canoon S45 ha la possibilità di spostare, schiacciando il controller, il punto di fuoco in qualsiasi punto sul display lcd, per decidere cosa effettivamente mettere a fuoco.
Come funziona la selezione dei punti di fuoco sulla FZ5 o FZ20... ? E' simile o non si può scegliere il punto desiderato, ma solo tra i 9 fissi che sono previsti... ?
Grazie!!!
nascimentos
11-05-2005, 11:19
io ho la fz10 e non ci sono i 9 punti di messa a fuoco ma solo quello centrale
penso che sia così anche per le altre sorelle
Cioè, c'è solo il punto centrale di messa a fuoco e basta... ?
Non si puo' scegliere sull'inquadratura quale punto considerare a fuoco.. ?
Mannaggia..... :muro:
BlackEagle75
11-05-2005, 12:33
Non sò sulla FZ10
ma sulla FZ 5 e FZ20 sono selezionabili i seguenti tipi di messa a fuoco:
1 puntu centrale, 3 punti centrali allneati, 9 punti e spot (spot è quello che scegli tu dove mettere a fuoco) in più la FZ20 ha la messa a fuoco manuale!
Questo lo si legge chiaramente in queste 2 recensioni sulla FZ5:
http://www.megapixel.net/reviews/panasonic-fz5/fz5-specs.php
http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz5/
Ah.... quindi al massimo è possibile selezionare uno dei 9 punti predefiniti dalla macchina, non direzionare il punto di fuoco dove voglio come sulla canon s45... capito.
Grazie a tutti !!
BlackEagle75
11-05-2005, 16:32
non sò se puoi direzionare il punto o scegliere uno dei 9 predefiniti dovresti chiedere a Ciop71 che ha appena acquistato la FZ5
scusa perchè non opti per la canon S2 (http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital/powershot_s2_is/) - ha lo stesso punto di fuoco spostabile della tua Canon S45 (1 punto AF selezionabile in qualsiasi posizione)
Perchè cercavo una macchina con un bello zoom stabilizzato, ma con dimensioni piuttosto contenute, da portarmi in giro in vacanza senza sentirla troppo.
La S2 mi piacerebbe, anche se non ho ancora visto recensioni in giro, ma come dimensioni è più simile alla FZ20, troppo grossa x me come macchina da vacanza..
Perchè cercavo una macchina con un bello zoom stabilizzato, ma con dimensioni piuttosto contenute, da portarmi in giro in vacanza senza sentirla troppo.
La S2 mi piacerebbe, anche se non ho ancora visto recensioni in giro, ma come dimensioni è più simile alla FZ20, troppo grossa x me come macchina da vacanza..
ma.. le dimensioni non mi pare siano cosi' diverse
Dimensioni S2 11,3 x 7,8 x 7,6 cm
Dimensioni Fz5 10,8 x 6,8 x 8,5 cm
0,5 cm in + di larghezza per la S2
1 cm in + di altezza per la S2
0,9 cm in + di profondità per la Fz5
http://www.dpreview.com/reviews/compare_post.asp?method=sidebyside&cameras=canon_s2is%2Cpanasonic_dmcfz5&show=all
il peso in effetti si..
505 g S2
326 g Fz5
Io ho una Panasonic FZ5 e non sono molto contento della messa a fuoco. Soprattutto in foto al chiuso con poca luce ha grosse difficoltà, la lampada AF non sembra dare un grosso aiuto oltre i 2-3 metri (inoltre, in queste condizioni il bilanciamento del colore ha molti molti molti problemi). Secondo me, la messa a fuoco manuale sarebbe stata veramente utile.
Il meglio lo dà sicuramente in foto all'esterno con molta luce, oppure in interni ma dove c'è un'illuminazione a incandescenza e non con le lampadine classiche.
L'ho presa da pochi giorni e sarei ancora in tempo per esercitare il diritto di recesso, cosa che al 90% ho intenzione di fare.
p.s. sinceramente, non condivido le conclusioni delle recensioni che si trovano in rete, la Canon A95 che avevo prima mi restituiva molti più dettagli e in automatico faceva foto sicuramente migliori nella maggior parte delle condizioni
Cavolo.... questa è una mazzata....
Leggendo le recensioni su internet mi sembrava un gioiellino, e anche con scarsa luce sembrava che fosse migliorata rispetto alla FZ20....
Cavolo, se fa foto peggiori della mia S45, che comunque le fa molto belle, allora ci penso su prima di prenderla.... :(
Confermo che domandi la rimando al negozio e quasi sicuramente passo ad una Canon G6 (vado sul sicuro).
Anch'io l'avevo presa convinto dalle recensioni, anche se leggendo meglio soprattutto i commenti degli utilizzatori ho scoperto che anche altri l'hanno restituita al negozio per problemi con la resa dei colori in condizioni di scarsa illuminazione.
E' stranissimo, perchè all'aperto da ottimi risultati.
Un mio collega che è qui con me ha una Canon G5 e abbiamo appena confrontato delle foto fatte con le nostre fotocamere: in pratica non c'è confronto, la sue hanno un livello di dettaglio molto superiore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.