View Full Version : [SCUOLA MILITARE NUNZIATELLA]Pronte le graduatorie
robyarmy
10-05-2005, 19:43
Ciao ragazzi sono state ultimate le graduatorie della prova di cultura generale preliminare ma ancora non sono uscite su internet. se si chiama ai numeri appositi si hanno gà i risultati. postate le vostre opinioni e le impressioni sul concorso!!!!
Espinado
10-05-2005, 19:49
:confused:
robyarmy
10-05-2005, 21:40
qual'è il tuo dubbio?
esprimiti.... :)
Espinado
10-05-2005, 22:39
mah, è che mi pare un post da forum specializzato, nn so a quanti qui la cosa stia a cuore...
robyarmy
10-05-2005, 23:39
e va be.....per chi ne vuole parlare questa è la sede!
saluti
:rolleyes:
Espinado
11-05-2005, 00:28
comincia a parlarne tu, noi che possiamo dire sull'argomento? ;)
ciao robyarmy te hai partecipato al concorso? io sono un pò più grande e lo scorso anno ho provato l'accademia di modena ma non sono riuscito ad entrare....come mai vuoi intraprendere questa vita? sei figlio di qualche militare in carriera?
Io vorrei poter entrare alla Nunziatella :)
Roby facce sapè :)
robyarmy
15-05-2005, 01:10
ragazzi io non ho provato il concorso per la scuola militare nunziatella, mio fratello si! ha passato le prime prove preliminari. Io ho provato il concorso per l'accademia di modena due anni fa ma non sno entrato.
per quest'anno le adesioni per la scuola militare sono chiuse se ne parla l'anno nuovo....
posso partecipare i ragazzi che frequentano il secondo liceo scientifico e secondo anno di liceo classico.
solitamente cmq si è spinti da qualche genitori in carriera piuttosto che dalla propria personalità...
posso partecipare i ragazzi che frequentano il secondo liceo scientifico e secondo anno di liceo classico.
Io sapevo che possono entrare tutti i ragazzi che fanno il terzo liceo scientifico e il primo anno di classico (dopo i 2 di ginnasio) :confused:
robyarmy
15-05-2005, 11:26
no...possono entrare quelli che frequentano il secondo anno dello scientifico
link (http://www.difesa.it/NR/exeres/3FC884D3-08FA-4C9A-A9F9-4D623E820787.htm?DetailID=574)
no...possono entrare quelli che frequentano il secondo anno dello scientifico
link (http://www.difesa.it/NR/exeres/3FC884D3-08FA-4C9A-A9F9-4D623E820787.htm?DetailID=574)
Gia, però per il classico possono entrare quelli che devono fare il primo liceo giusto?
bravoragazzo
15-05-2005, 19:57
in bocca al lupo
cmq non me ne andrei mai da un liceo scientifico in una scuola del genere :sofico:
robyarmy
15-05-2005, 21:08
forse perchè non potresti mai entrare
ma che tipo di scuola è? mi fate un riassuntino delle caratteristiche pls
ma che tipo di scuola è? mi fate un riassuntino delle caratteristiche pls
Vedi questo sito, ti dice molto! :)
http://www.esercito.difesa.it/siti_scuole/Nunziatella/pagina_lascuola.htm
bravoragazzo
15-05-2005, 23:40
forse perchè non potresti mai entrare
perché?
sono strabico, cammino un pò gobbo, porto gli occhiali e ho le spalle asimmetriche... questo? :muro:
robyarmy
16-05-2005, 07:49
no no..non è solo questo! leggiti le prove da affrontare e le selezioni per poter accedere alla scuola.
Ti dico solo una prova di educazione fisica:
- corsa piana di mt 100 in meno di 13 secondi;
considerate che i ragazzi di 16 anni che fanno parte già da qualche anno di gruppi sportivi riescono con difficoltà a non superare gli 11/12 secondi, ma stiamo parlando di atleti allenati.
ne vuoi un altra?
- salto in alto di 1,5 mt (praticamente devi saltare la tua persona).
al solito per questa prova gli atleti di quest'età riescono a saltare non più di 1,65 mt.
Per entrare in quella scuola non devi avere la minima imperfezione alla salute. Ti fanno decine di esami medici, analisi del sangue delle urine...visite oculistiche e otorino laringoiatra, per non parlare che per poter affrontare queste prove devi presentare un certificato per poter svolgere attività agonistica....
insomma caro mio non è facile
bravoragazzo
16-05-2005, 11:32
ehm sei sicuro 100 metri in meno di 13 secondi o stai enfatizzando la cosa? :muro: mi sembra un pò surreale... suvvia
in ogni caso io non ci andrei non per questo ma perché al liceo hai amiche, vedi figa ecc... la' dentro ti rovini gli anni piu' belli della tua esistenza :muro:
robyarmy
16-05-2005, 12:26
sono solo 3 anni esci da li che sei appena maggiorenne e un bel futuro davanti a te!
se leggi il bando di concorso vedrai che non sto enfatizzando la cosa...per avere il massimo del punteggio bisogna correre i 100 mt in meno di 13 sec.
cmq sono scelte di vita
bravoragazzo
16-05-2005, 14:37
davvero, vedo che sei di Palermo... sempre piu' spesso gente del SUD (detto senza tono discriminatorio) intraprende queste vie, o meglio, ha l'inclinazione a buttarsi in questi vicoli... mentre piu' a Nord si ha un'altra concezione delle cose.
ma stiamo andando OT
robyarmy
16-05-2005, 14:43
peccato che solo il 10% o poco più dei partecipanti era del SUD....Il 40% era di napoli ed il resto era del NORD.
Ma tu sai di che stai parlando che chiami questa scuola un vincolo? sai a che serve? a cosa ti prepara? :read:
robyarmy
16-05-2005, 14:51
cmq per tutti quelli che hanno partecipato con esito positivo...Giovedì 26 maggio iniziano le prove di educazione fisica e le visite mediche.
Mi raccomando allenatevi ed in bocca al lupo.
Non vi dimenticate il certificato per l'attività sportiva agonistica
i markers per l'epatite b e C
sto guardando il sito, da quello che ho capito è come un liceo normale solo che è particolarmente elitario e ci si svolgono attività legate all'ambito militare. c'è qualcos'altro che mi è sfuggito?
beppegrillo
16-05-2005, 15:25
sto guardando il sito, da quello che ho capito è come un liceo normale solo che è particolarmente elitario e ci si svolgono attività legate all'ambito militare. c'è qualcos'altro che mi è sfuggito?
non sai cos'è una accademia militare? :eek:
non sai cos'è una accademia militare? :eek:
:doh: spiegamelo
robyarmy
16-05-2005, 17:31
non si sta parlando di accademia in questo 3d ma di scuola militare che ti prepara all'accademia militare che è diverso...
in una scuola militare si completa il liceo, all'accademia si consegue una laurea
qualcuno mi spiega brevemente cosa si fa in una scuola militare di diverso dal liceo normale? e poi nella scuola militare nn sei nell'esercito e nell'accademia si?
qualcuno mi spiega brevemente cosa si fa in una scuola militare di diverso dal liceo normale? e poi nella scuola militare nn sei nell'esercito e nell'accademia si?
Hai una disciplina molto dura. Diciamo che ti fai un mazzo tanto perchè oltre a fare la scuola normalmente, fai anche tantissimi sports ed attività militari. Inoltre, se completi la Nunziatella, hai anche qualche posto riservato per andare all'Accademia di Modena :)
gia che siamo in tema, in che reparto(si chiamano così?) vorreste prestare servizio poi voi che frequentate questa scuola?
gia che siamo in tema, in che reparto(si chiamano così?) vorreste prestare servizio poi voi che frequentate questa scuola?
Magari la frequentassimo! :D
Io non ho ancora l'età per farla. E poi questa scuola è a Napoli (c'è un'altra sede anche a Milano). Si dorme li, nelle camerate, con tutti :D
Io vorrei poter fare il pilota :)
dev'essere una figata fare il pilota militare.
dev'essere una figata fare il pilota militare.
Esatto...però si sgobba molto, troppo :(
Devi fare 5 anni di scuola militare a Pozzuoli, dove è durissima la vita. Poi si pensa...:(
prima di cominciare a pilotare quanto passa?
prima di cominciare a pilotare quanto passa?
Beh, nell'accademia aeronautica puoi gia pilotare, per conseguire i brevetti. Si va dagli aerei ultraleggeri per fare un pò di pratica (tipo cessna) fino ad arrivare ad aerei di stazza sempre più grande. Quindi, precisamente, non ti so dire quando sei un pilota nel vero senso della parola, ma penso che passi molto tempo e tanto studio
Fradetti
19-05-2005, 21:33
http://www.usma.edu/
questa è un accademia coi controcazzi :)
robyarmy
19-05-2005, 21:47
http://www.usma.edu/
questa è un accademia coi controcazzi :)
:doh:
bravoragazzo
19-05-2005, 22:34
robyarmy tanto tu o tuo fratello non entrate... :Prrr: :Prrr: Prrr:
robyarmy
19-05-2005, 22:56
be io sicuramente no! :) non sto concorrendo....mio fratello ha superato il primo step...spero vivamente superi anche le altre prove ;)
bravoragazzo
19-05-2005, 23:45
ragionate troppo da meridionali :doh:
be io sicuramente no! :) non sto concorrendo....mio fratello ha superato il primo step...spero vivamente superi anche le altre prove ;)
ma ogni volta deve andare a Napoli per fare le prove?
robyarmy
20-05-2005, 00:09
caro ragazzino,
ti comunico tanto per informarti, e tanto per perdere un po del mio tempo nel risponderti (anche se non so se ne vale la pena), che non sono di origini siciliane, anche se la cosa non ha molta importanza.
Ti ho già detto che la magior parte dei concorrenti al concorso non è del sud. Ti ho anche detto che le persone che vengono selezionate in questo concorso devono avere moltissimi requisiti, vengono scelte soltanto 48 persone per il liceo di napoli su migliaia di persone. Permetti che non avendo la certezza di essere ammessi uno "spera di farcela?" lo trovi un ragionamento da meridionale?
Io ragionerò anche da "meridionale" come di ci tu, anche se non capisco proprio a cosa ti riferisci, ma tu, mi dispiace dirtelo caro ragazzino, non ragioni affatto! ma proprio per niente!!! oltre ad essere ignorante (sull'argomento) e poco informato sei anche poco sveglio....
robyarmy
20-05-2005, 00:10
ma ogni volta deve andare a Napoli per fare le prove?
non a Napoli ma a Foligno!
Infatti, non ho capito molto bene che significa "voi ragionate da meridionali" :rolleyes: E detto anche in senso dispregiativo! :mbe:
bravoragazzo
20-05-2005, 20:42
significa che mirano molto al denaro più che alla realizzazione dei propri obiettivi.
sinceramente avessi un fratello, figlio allo scientifico, mai e poi mai lo manderei in una scuola del genere a rovinare la propria adolescenza solo per assicurarsi un futuro :muro:
clasprea
21-05-2005, 00:13
significa che mirano molto al denaro più che alla realizzazione dei propri obiettivi.
sinceramente avessi un fratello, figlio allo scientifico, mai e poi mai lo manderei in una scuola del genere a rovinare la propria adolescenza solo per assicurarsi un futuro :muro:
E se lui ci volesse andare, glielo impediresti con tutte le tue forze? oppure cercheresti di dissuaderlo, ma visto il suo entusiamo, lo lasceresti andare?
mai ti è saltato in mente che voglia andarci di sua volontà?
robyarmy
21-05-2005, 13:54
ovviamente è stata una sua volontà...non fateci caso a quello lì, sarà il classico bebe viziato abituato ad essere servito dai sui genitori che non lo esporrebbero mai alle realtà della vita.
bravoragazzo
21-05-2005, 14:17
non aono figlio di papà :mbe:
ok ci è voluto andare di sua volontà.. sarà un caso ch'IO in seconda liceo non sapevo ch'esistesse questo tipo di scuola? :mbe: so che non vengono forzati i ragazzi che vanno lì, ma comunque vengono incalanati dal modo di pensare ''arrivista'' dei genitori :confused:
robyarmy
21-05-2005, 14:33
senti, ma tu che fai nella vita?vai a scuola all'università? che lavoro ti piace?
pensi che nella vita arriva tutto senza che noi alziamo un dito? forse ti sbagli. Non te ne frega niente del tuo futuro? Quello che fai giorno dopo giorno non è finalizzato al raggiungimento di un obiettivo?
Stai tranquillo che nessuno forza nessuno...se una cosa non ti piace non la fai!
trovo un ragionamento sbagliato insulare qualcuno con quel "da meridionali" dispregiativo. ogniuno penso sia libero di fare le sue scelte, e se l'ha fatto di sua spontanea volontà avrà le sue buone ragioni. penso che un ragazzo di 15 anni che sceglie di intraprendere una strada del genere abbia cmq + testa sulle spalle di uno che va a scuola tanto perchè ci deve andare e chissenefrega, senza nulla togliere a quest'ultimo ne fargliene una colpa, dato che a 15 anni è piu probabile essere così che nn pensare al proprio futuro.
rugbysta94
06-05-2009, 23:08
piacere ....
ho fatto il test di cultura generale proprio ieri , a dir la verità era abbastanza semplice..cmq x rispondere a quello che hai detto ,si vede che nn hai capito niente ,la scuola militare è una cosa che si fa quando uno se la sente e quando uno è abbastanza maturo da capire che la "figa" non è tutto , xkè forse nn sai che c'è altro nella vita.. come essere realizzati avere una bella vita e fare quello che ti piace ....poi me lo vieni a dire quando uno che ha ftt l'accademia è diventato generale si è realizzato ha una bella famiglia e logicamente anche i soldi ...e tu .... pensi ancora alla figa ma nn hai realizzato un cazzo (logikamente nn è detto).....x farti capire ancora meglio mio cugino ha fatto scuola militare e accademia militare ...laureato in strategia militare e il giorno dopo presa la laurea lui già lavorava e guadagnava , anche molto x un ragazzo di 23 anni....quindi facendo un quadro generale conviene sacrificare 3 anni della propria vita x sistemarsi
ho detto tutto.....ciao
rugbysta94
06-05-2009, 23:12
mi dispiace ho sbagliato conversazione
:D scusatemi ancora
Ziosilvio
06-05-2009, 23:17
rugbysta94, qui siamo soliti non riportare in evidenza le discussioni più vecchie di, diciamo, sei mesi: ne apriamo direttamente altre.
Ma questa è un'usanza che, da neo-iscritto, non potevi conoscere.
Quello che avresti dovuto conoscere, invece, è il punto 1.3 del regolamento.
Non si polemizza con gli altri utenti.
E soprattutto, non ci si iscrive apposta per polemizzare con gli altri.
Sono tre giorni di sospensione per polemica personale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.