View Full Version : mtb e catena...
Miky Mouse
10-05-2005, 18:59
mi si è rotta una maglia della catena della mia mountain bike (nuova per altro). a questo punto che si fa? bisogna cambiare tutta la catena o si aggiusta quella che c'è? e quanto può costare un inrvento del genere??
mi si è rotta una maglia della catena della mia mountain bike (nuova per altro). a questo punto che si fa? bisogna cambiare tutta la catena o si aggiusta quella che c'è? e quanto può costare un inrvento del genere??
ma nuova di quanto? perchè volendo se è nuova basta cambiare la catena, se è già usata da un po' è meglio riparare la maglia o addirittura cambiare catena, pignoni e corone.
FastFreddy
10-05-2005, 19:43
Se la catena non è proprio vecchissima puoi semplicemente togliere la maglia che si è rotta e richiudere la catena (si accorcierà un pò, ma non dovrebbe dar problemi), per farlo ti serve uno smagliacatena.....
ma nuova nuova? ti conviene intanto verificare le cause della rottura, se un perno messo male, una cambiata " garibaldina", la maglia di chiusura che si è sganciata....
Miky Mouse
10-05-2005, 21:22
la bici è veramente nuova... questa era la seconda volta che la prendevo... solo che prima che si rompesse mi è successo che la catena si sfilasse, prima dalla corona e poi dal pignone... con conseguente giramento di balle e riparazione sul bordo della strada... alla terza volta si è rotta, e per fortuna che ero arrivato a casa.
la catena.... una maglia è distrutta proprio. ma funziona come sulle moto che c'è una falsa maglia o cosa? cmq si è rotto solo un elemento della catena, quindi penso che si possa riparare facilmente... chi può fare un lavoro del genere? e poi la devo far riparare quando già è messa sulla bici no?
grazie per l'aiuto e scusate per l'ignoranza :D
marKolino
10-05-2005, 21:34
fammi indovinare... bicicletta del supermercato sotto casa??
FastFreddy
10-05-2005, 21:34
Sulle bici sono tutte "false maglie" ne puoi smontare una qualsiasi....
Il lavoro è abbastanza semplice, se compri uno smagliacatene lo puoi fare anche tu. La catena va chiusa già in posizione, sulla corona e pignone più piccole.
la bici è veramente nuova... questa era la seconda volta che la prendevo... solo che prima che si rompesse mi è successo che la catena si sfilasse, prima dalla corona e poi dal pignone... con conseguente giramento di balle e riparazione sul bordo della strada... alla terza volta si è rotta, e per fortuna che ero arrivato a casa.
azz allora c'è qualcosa che non va, rischi di romperla ancora. :mc:
ironmanu
10-05-2005, 21:50
quanti rappori ha la bici al posteriore???8/9 o 7??
nel caso siano 7 è possibile che tu stia usando una catena sbagliata da 8/9 velocita' che essendo piu' stretta viene "smagliata" poco per volta (capitava ad un mio amico)
Darkdragon
10-05-2005, 22:57
secondo me il problema e anche nella bici, magari sstai usando una catena troppo lunga o si e modificata la linea corona-pignone, o si e rovinato il cambio
Miky Mouse
10-05-2005, 23:02
allora la bici l'ho comprata da in un negozio da una persona di cui mi fido... pagata relativamente poco. di listino stava 160€ poi io l'ho pagata un po' meno. cmq quanto può costare questo smagliacatene?
la bici mi pare che ha 6 rapporti dietro ma non cigiurerei... domani vado a controllare.
cosa strana è che l'altra volta che l'ho presa è andato tutto perfetto! oggi invece il disastro.. bah
ironmanu
10-05-2005, 23:06
allora la bici l'ho comprata da in un negozio da una persona di cui mi fido... pagata relativamente poco. di listino stava 160€ poi io l'ho pagata un po' meno. cmq quanto può costare questo smagliacatene?
la bici mi pare che ha 6 rapporti dietro ma non cigiurerei... domani vado a controllare.
cosa strana è che l'altra volta che l'ho presa è andato tutto perfetto! oggi invece il disastro.. bah
ok che la bici è economica ma davvero è strana sta cosa visto che è cmq nuova... :confused:
Sgarboman
11-05-2005, 03:51
A me è successa la stessa cosa più o meno 10 anni fa. Mountainbike nuova nuova, faccio un giro e una maglia si apre. Ci sono rimasto abbastanza :ncomment: . Alla fine ho aggiustato la maglia, anche se non ricordo come... :stordita:
quanto può costare questo smagliacatene?
Allora ti dico subito che gli smagliacatena per biciclette, sono dei veri terni al lotto. Trovi quello da 10 euro che ti si apre a metà ( successo a me :muro: ), trovi quello da 50 che si rompe la punta al primo utilizzo ( successo a me :muro: :muro: ), trovi quello da 20 euro che con un po' di fortuna e una catena non molto dura, tidurerà 4-5 volte.
Detto questo se non sei un'amante della meccanica come me :p , vai da un qualsiasi meccanico di biciclette,che fai prima e spendi meno. :D
si, infatti, ti conviene andare da un meccanico di mtb e farti fare il lavoro da lui... ;) :D
FastFreddy
11-05-2005, 15:31
Allora ti dico subito che gli smagliacatena per biciclette, sono dei veri terni al lotto. Trovi quello da 10 euro che ti si apre a metà ( successo a me :muro: ), trovi quello da 50 che si rompe la punta al primo utilizzo ( successo a me :muro: :muro: ), trovi quello da 20 euro che con un po' di fortuna e una catena non molto dura, tidurerà 4-5 volte.
Detto questo se non sei un'amante della meccanica come me :p , vai da un qualsiasi meccanico di biciclette,che fai prima e spendi meno. :D
Huh, io ho uno smagliacatene pagato 5€, lo uso da anni e ha sempre fatto il suo dovere senza mai un problema... :confused:
D'altronde è un attrezzo semplicissimo...
Sgarboman
11-05-2005, 15:35
Ma che è sto smagliacatene???
FastFreddy
11-05-2005, 15:43
Ma che è sto smagliacatene???
Sto coso qua, serve ad aprire le maglie delle catene delle bici.
http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/img/smaglia.jpg
Sgarboman
11-05-2005, 17:09
E poi come si rimettono? Con il magliacatene? :D
FastFreddy
11-05-2005, 17:44
E poi come si rimettono? Con il magliacatene? :D
Si richiudono sempre con lo stesso attrezzo... ;)
Huh, io ho uno smagliacatene pagato 5€, lo uso da anni e ha sempre fatto il suo dovere senza mai un problema... :confused:
D'altronde è un attrezzo semplicissimo...
Sarà sfortuna, ma tu quante ne hai aperte di catene ?
O forse sarà che sono abituato a queste catene
http://img249.echo.cx/img249/7694/catenearulli131qy.jpg http://img24.echo.cx/img24/5898/catenearulli71er.jpg
FastFreddy
11-05-2005, 19:03
Sarà sfortuna, ma tu quante ne hai aperte di catene ?
O forse sarà che sono abituato a queste catene
Faccio regolarmente manutenzione alla mia specialized (per me smanettare con la meccanica della bici fa parte del divertimento! :D ) praticamente la rimetto a posto dopo ogni uscita... :p
ironmanu
11-05-2005, 21:03
Faccio regolarmente manutenzione alla mia specialized (per me smanettare con la meccanica della bici fa parte del divertimento! :D ) praticamente la rimetto a posto dopo ogni uscita... :p
Cazzio il tuo smaglia è identico al mio!!!! Anche il mio ce l'ho da un bel po' ed è davvero solido!!!!
Di solito smaglio solo per sgrassare la catena...
Quando il lubrificante al teflon che le metto comincia a far molta poltigia a forza di polvere allora la tolgo.Traducendo visto che faccio uscite sterrate almeno una volta la settimana (colli euganei) direi una volta ogni 3 mesi circa.
la catena linkata sopra col cazzo che la smaglia il tipo ,anche solo per il fatto che nn entrerà nemmeno nello smaglia!
Infatti per quelle uso una pressa :D ( catene da 20 30 chili per metro )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.