PDA

View Full Version : Sensore antifumo nel pc

Boss87
10-05-2005, 17:45
Ragazzi, mi date un vostro parere? Ho un pc che uso come server nell'altra stanza, ed è acceso 365giorni all'anno 24H/24. Poichè ho paura di qualche cortocircuito o di qualche problema alla ventola ho comprato un piccolo segnalatore di fumo a batteria (pagato 15€) e volevo inserirlo dentro al case (solo il circuito, non tutto il segnalatore). Secondo voi potrebbe procurarmi problemi?

gandalfk7
10-05-2005, 18:45
non vedo perchè dovrebbe,
magari se puoi postare una foto possiamo aiutarti meglio.

ciaociao, complimenti per l'idea.

Layenn
10-05-2005, 19:29
Ragazzi, mi date un vostro parere? Ho un pc che uso come server nell'altra stanza, ed è acceso 365giorni all'anno 24H/24. Poichè ho paura di qualche cortocircuito o di qualche problema alla ventola ho comprato un piccolo segnalatore di fumo a batteria (pagato 15€) e volevo inserirlo dentro al case (solo il circuito, non tutto il segnalatore). Secondo voi potrebbe procurarmi problemi?

che problemi? che vada a fuoco? :asd:
scherzi a parte... posta un paio di foto cosi' lo vediamo bene ;)

Brigante
11-05-2005, 14:40
...Sensore di fumo?! Bastava un semplice sensore di temperatura!
:D

H-BES
11-05-2005, 15:39
Bastava un secchio di plastica pieno d'acqua sopra al case, cosi' nel caso in cui il case prendesse fuoco il secchio si squaglia l'acqua esce e spegne il fuoco.
Semplice no? :sofico:

Cmq da qui ad avere un case che prende fuoco...e' piu' probabile che lo faccia una tv in standby (quindi il 70% delle tv nelle case).

Saluti
BES

gandalfk7
11-05-2005, 16:29
Bastava un secchio di plastica pieno d'acqua sopra al case, cosi' nel caso in cui il case prendesse fuoco il secchio si squaglia l'acqua esce e spegne il fuoco.

m baffancubo.. bell'idea ma penso ne stesse cercando una
seria, non propiniamogli un sacco di boiate come al solito..

beh.. se tu sentissi le temperature dentro il mio case non credo che ne saresti così certo..

H-BES
11-05-2005, 16:46
beh.. se tu sentissi le temperature dentro il mio case non credo che ne saresti così certo..

dal caldo a prendere fuoco ce ne va eh...
Metti la mano dentro ad un monitor, e' ustionante, ma mica prende fuoco.

Buona parte dell'elettronica e' fatta per lavorare ad alte temperature, e' normale.
Poi ovvio che se c'e' un corto circuito il rischio di incendio c'è, ma come ho detto nel mio post precedente (che tra le righe era meno idiota di quanto sembrasse) il rischio che prenda fuoco un pc e' lo stesso di quello di una televisione, un frigorifero, ecc...
Quindi se uno vuole essere sicuro il rilevatore di fumo ci va generale in tutta la casa, non DENTRO al pc.

Se un pc acceso fosse cosi' rischioso nel mondo brucerebbero decine di datacenter ogni giorno...ogni tanto qualcuno prende fuoco eh....ma ci sono piu' incendi domestici provocati da tv o phon!

Saluti
BES

gandalfk7
11-05-2005, 17:20
dal caldo a prendere fuoco ce ne va eh...
Metti la mano dentro ad un monitor, e' ustionante, ma mica prende fuoco.

Buona parte dell'elettronica e' fatta per lavorare ad alte temperature, e' normale.
Poi ovvio che se c'e' un corto circuito il rischio di incendio c'è, ma come ho detto nel mio post precedente (che tra le righe era meno idiota di quanto sembrasse) il rischio che prenda fuoco un pc e' lo stesso di quello di una televisione, un frigorifero, ecc...

si, scusa.
lo so che ce ne vuole di strada tra caldo e prendere fuoco,
stavo ironizzando sul fatto che è un fornelletto il mio pc, mi dimenticato la faccina lollosa..

byebye

Dexther
11-05-2005, 17:29
sarà un mio inutile parere ma quando il sensore ti avvisa ci sarà già poco da fare,o sbaglio :confused:

bones
11-05-2005, 18:31
sarà un mio inutile parere ma quando il sensore ti avvisa ci sarà già poco da fare,o sbaglio :confused:

Sono completamente d'accordo! Quando arriva il fumo ormai è troppo tardi...

Boss87
11-05-2005, 18:34
Sono completamente d'accordo! Quando arriva il fumo ormai è troppo tardi...

A me interessa che non mi prenda fuoco casa mentre dormo, non che non mi si bruci il pc :D

chandler8_2
11-05-2005, 20:46
Semplice no? :sofico:

piccolo Ot
prova a prendere un bicchiere di plastica, riempilo a metà di acqua e piazzaci l'accendino con fa fiamma a contatto sul fondo.
ora prova a togliere l'acqua e rimetti l'accendino...Tel:115!

Palli
11-05-2005, 21:02
boh, ma boh...
un pc che prende fuoco? mai visto ne sentito...

[K]iT[o]
11-05-2005, 21:29
Anche a me la possibilità che ti si incendi il PC sembra piuttosto remota, al massimo mettigli un UPS così che se l'ali dà i numeri gli viene tolta l'alimentazione (anche se in questi casi scatta il salvavita di solito).

_The Jocker_
11-05-2005, 22:41
si esatto... nn credo ci siano problemi di incendio... al massimo se fonde e va in corto scatta il salvavita...

Brigante
12-05-2005, 09:00
A me interessa che non mi prenda fuoco casa mentre dormo, non che non mi si bruci il pc :D

Se hai questa paura (non del tutto infondata, intendiamoci) dovresti mettere un sensore di fumo in ogni apparecchio connesso alla rete elettrica dei 220 V., la casa può prendere fuoco :tie: per tanti motivi, ma se il PC è nuovo, è assemblato bene e l'alimentatore è in perfetta salute è l'ultimo apparecchio che deve darti preoccupazione.
;)

bones
12-05-2005, 10:10
piccolo Ot
prova a prendere un bicchiere di plastica, riempilo a metà di acqua e piazzaci l'accendino con fa fiamma a contatto sul fondo.
ora prova a togliere l'acqua e rimetti l'accendino...Tel:115!

non ho capito niente... :D

Brigante
12-05-2005, 10:29
non ho capito niente... :D

Se metti l'accendino (acceso) sotto il bicchiere in plastica con l'acqua dentro, il bicchiere non brucia.

MIKIXT
13-05-2005, 13:19
Se metti l'accendino (acceso) sotto il bicchiere in plastica con l'acqua dentro, il bicchiere non brucia.

l'acqua raffredda la fiamma...

in un incendio l'acqua non spegne la fiamma ma la raffredda, facendola (ovviamente insistendo) "morire"...

_The Jocker_
13-05-2005, 17:59
forse si sta andando un po' OT... :D

gandalfk7
13-05-2005, 18:40
PRATICAMENTE mi state dicendo che se riempo di acqua il case
e poi ci metto sotto un fornelletto da campeggio non mi brucia??!!??

bazza!! grazie!! provvederò subito!!! :D

gandalfk7
13-05-2005, 18:41
PRATICAMENTE mi state dicendo che se riempo di acqua il case
e poi ci metto sotto un fornelletto da campeggio non mi brucia??!!??

bazza!! grazie!! provvederò subito!!! :D

problema "come faccio il raffreddamento a liquido": RISOLTO!!!