PDA

View Full Version : Come si disinstallano i programmi complessi?


YellowT
10-05-2005, 17:42
Mi spiego: ho apppena messo su la beta di OpenOffice 2 e la terrò finchè non uscirà la final. Come faccio a disinstallarla completamente, incluse librerie e cose varie che mi avrà messo in giro?
Lo stesso discorso vale anche per Iwork: sto provando la trial che c'era nella scatola di tiger ma non capisco come rimuoverlo completamente...
mi aiutate?

znick
10-05-2005, 18:07
nella maggior parte dei casi l'applicazione posiziona pochi files al di fuori della propria directory. Io in genere elimino la cartella, svuoto il cestino, e apro "macintosh HD". Nel campo ricerca digito parte del nome del programma... trovo i files che hanno a che fare con l'applicazione e li elimino.

x esempio volgio disinstallare office 2004:
elimino la cartella da Applicazioni
svuoto il cestino
apro Macintosh HD
cerco "office"
elimino tutti i file della microsoft.

YellowT
10-05-2005, 18:12
Mi sembra un po empirico come metodo (anche se spotlight trova veramente qualunque cosa... :D ) Non c'è una procedura automatizzata?

21-5-73
10-05-2005, 18:22
Scusa perche' empirico? C'e' qualche problema a seguire quella procedura? Cmq alcuni programmi hanno un uninstaller tipo quelli dei programmi win.

JCD's back
10-05-2005, 18:24
Mi sembra un po empirico come metodo (anche se spotlight trova veramente qualunque cosa... :D ) Non c'è una procedura automatizzata?

x quel poco che ho usato l'osx (x ora.....) mi sembra di poter dire che le installazioni che vengono fatte sul mac sono indubbiamente meno invasive delle controparti x winxp, anzi direi proprio che oltre la cartella del programma, in giro x l'hd si trovano veramente pochissimi files :cool:

INeDiA
11-05-2005, 03:26
Mi sembra un po empirico come metodo (anche se spotlight trova veramente qualunque cosa... :D ) Non c'è una procedura automatizzata?

Io uso desinstaller (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/13955): ti permette di vedere tutti i pacchetti .pkg installati (openoffice dovrebbe essere di questo tipo) e di rimuoverli con qualche click.

Fai attenzione a quello che rimuovi, però, potresti danneggiare il sistema... non cancellare se non sei sicuro di ciò che stai rimuovendo :D

pinball
11-05-2005, 07:52
Mi spiego: ho apppena messo su la beta di OpenOffice 2


non c'entra niente ma fossi in te proverei Neooffice

http://porting.openoffice.org/mac/ooo-osx_downloads.html


sembra + scattante di openoffice e bellino graficamente ;)

ciao!

YellowT
11-05-2005, 10:33
si va un po OT ma ti garantisco che la beta di openoffice 2.0 (non la 1.1.4) è scattante il doppio di neoffice. vale la pena di provarla... :)

Criceto
11-05-2005, 10:42
si va un po OT ma ti garantisco che la beta di openoffice 2.0 (non la 1.1.4) è scattante il doppio di neoffice. vale la pena di provarla... :)

Ma dove l'hai presa? Su openoffice.org c'è solo la versione 1.x...

YellowT
11-05-2005, 10:54
LINK (http://www.tevac.com/article.php/200503231239300/print)

Qui c'è il link e una spiegazione su come usarla. Scarica la build m87 non la 83.
Essendo una beta, il programma si avvia tramite coool, comunque trovi tutto spiegato.
Ciao