PDA

View Full Version : Eutelia Vola : adsl + voip

Ste_000
10-05-2005, 17:44
ciao a tutti, dopo aver abbandonato l'idea di Alcotek ( quasi 200 euro di attivazione!!! ) sto pensando di fare eutelia vola che nn sembra male...qualcuno la ha o sa qualcosa a riguardo di questa linea , se è buona ecc ? grazie ;)

nocturn
11-05-2005, 19:54
io la sto per fare! ho disdetto fw (troppo cara per le mie tasche)
ma nn so dirti se sia buona o no
cmq è una socetà telecom!
e la tariffa è ottima!
speriamo bene!

nix1
11-05-2005, 20:55
E l'ex Edisontel non mi risulata sia mai stata di telecom, so che è il 4 operatore italiano nel possesso di fibra, che l'unico operatore ad aver pronta un vera infrastuttura VOIP

Ste_000
12-05-2005, 09:40
ok grazie per aver risposto.....a me dovrebbero contattarmi stasera , cmq è possibile attivarla sulla linea dati vero? io vorrei disdire per sempre telecom!!! grazie ciauz :D

Speed399
12-05-2005, 13:22
io ho mandato via fax il contratto ieri e stamattina mi ha ritelefonato l'operatore che mi contatto per darmi informazioni e confermarmi che il contratto è arrivato e quindi passa in stato di richiesta attivazione

l'assistenza è a pagamento e il servizio informazioni gratis richiama dopo 3 o 4 gg ma mi sembra siano molto gentili e competenti

se vuoi disdire telecom ti conviene fare come me, ovvero chiedergli di staccarti da telecom e farti attaccare il loro servizio sul doppino che hai già e tenere il tuo numero telefonico (cosa che ora è in promozione gratis ma non lo sarà per sempre se ho capito bene) altrimenti deve venire l'operatore telecom a tirare un doppino aggiuntivo dati e questo ti costa non ricordo quanti euro

il contratto è a tempo indeterminato con penali se disdici entro il primo anno (ovvero paghi tutto l'anno, passato quello puoi disdire in qualsiasi momento, come alice insomma) e la fatturazione è mensile e non bimestrale

a breve vi farò sapere .. l'operatore mi ha detto che in 10 gg dovrebbero attivare, mi sembra una stima ottimistica quindi non ci conto troppo ma cmq spero facciano in fretta

tra qualche gg dovrebbe arrivarmi il router e porta adapter in comodato d'uso che non ho ancora capito di che marca sono, il router mi hanno detto dovrebbe essere aethra mentre il port adapter non so, vi darò le info dettagliate appena possibile

Ste_000
12-05-2005, 13:56
ok solo che avendo ora l'adsl tiscali che scade il 4 giugno...per me è meglio attaccare su nuovo doppino con una linea dati ....una cosa l'assistenza è a pagamento hai detto? ovvero? c'è un numero a tariffazione? :) grazie ciao

Speed399
12-05-2005, 14:37
si come si vede dal sito c'è il numero verde per avere informazioni 800 031515 gratis mentre il numero per l'assistenza è il 199 440044 che costa circa un centesimo al minuto da telefono fisso

non è una cosa simpaticissima, però se c'è gente competente come sembra anche al numero verde e non si aspetta 8 ore per parlare con qualcuno direi che ne vale la pena pagare qualcosina ma avere un servizio migliore

il numero verde per informazioni è un nastro registrato, dovete pigiare alcuni numeri che non ricordo per avere maggiori informazioni sull'offerta eutelia vola, poi vi chiede se volete essere richiamati al numero di tel da cui state telefonando o se volete specificarne un altro e se volete essere chiamati durante il mattino/pomeriggio/sera, dopo qualche gg (3 nel mio caso se ricordo bene) vi chiamano e vi spiegano l'offerta, poi a seconda di quello che vi interessa (tenere il vostro numero e doppino o farvene portare uno nuovo ecc) vi precompilano la richiesta con le opzioni appropriate e vi mandano a casa un foglio con su il numero a cui faxare la richiesta e l'email dell'operatore con cui avete parlato (a cui potete anche chiedere info direttamente oppure di richiamarvi perchè vi servono altre info ecc) un foglio riassuntivo dell'offerta vol@, il contratto vero e proprio con tutte le clausule articoli ecc (munitevi preventivamente di lente d'ingrandimento) e il foglio di richiesta parzialmente precompilato che vi dicevo prima dove dovete aggiungere i dati del documento di identità data di nascita modalità di pagamento firme varie ecc ... quest'ultimo è il foglio che va faxato assieme a un documento di identità

GiAmPoZ
12-05-2005, 17:18
Io ieri ho visto la pubblicità per televisione, sono andato sul sito e mi sono controllato un po di cose.
Se non ho capito male loro ti staccano da telecom, ti fanno mantenere lo stesso numero, e ti forniscono un servizio di internet fino a 4 mbit con banda garantita di 25 kb/s, e di telefonia fissa con 14 ore mensili gratuite per le chiamate nazionali e il resto a pagamento, il tutto a 40 euri mensili. Ciò significa, se non ho male capito il tutto, che se io chiamo 28 ore a bimestre, se NON faccio chiamate sui cellulari, mi arriva la bolletta di 80 euri, pulita.
Giusto?
Voi esperti che consigliate ?
C'è solo una cosa che al momento non afferro: la telefonia fissa: posso continuare ad usare gli apparecchi telefonici che ho ?!) Lì si parla di adattatori...chi mi spiega ?

Ste_000
12-05-2005, 19:55
io ho parlato 10 min fa con il call center e mi hanno spiegato che la linea che attivano loro non è su un altro doppino ma è sempre la linea telefonica normale....poi attivata eutelia mandi la disdetta a telecom e l'attivazione della linea eutelia avviene in media in 8/9 giorni ( al posto dei mesi per la linea dati !! )
dopo di che disdici telecom :D

ps. il telefono va bene uno qualsiasi e lo colleghi al modem/router che ti danno fornito di adapter per il telefono normale pstn
qualcuno mi conferma tutto ehehe?

GiAmPoZ
12-05-2005, 20:22
io ho parlato 10 min fa con il call center e mi hanno spiegato che la linea che attivano loro non è su un altro doppino ma è sempre la linea telefonica normale....poi attivata eutelia mandi la disdetta a telecom e l'attivazione della linea eutelia avviene in media in 8/9 giorni ( al posto dei mesi per la linea dati !! )
dopo di che disdici telecom :D

ps. il telefono va bene uno qualsiasi e lo colleghi al modem/router che ti danno fornito di adapter per il telefono normale pstn
qualcuno mi conferma tutto ehehe?

Ah ecco, quindi se va via la corrente non funziona il router ergo sono senza telefono, dico bene ?

Ste_000
12-05-2005, 20:36
beh quello si...di solito si risolve con un cellulare eheh ...poi è raro dai che vada via la corrente !

Speed399
12-05-2005, 20:43
confermo

per la fonia si possono usare i telefoni normali ma vanno collegati al port adapter visto che è VoIP

ovvero, loro ti danno un router che attacchi alla spina telefonica, a questo attacchi il pc e un affarino che si chiama port adapter appunto a cui si possono attaccare 2 normali telefoni, il router e il PA naturalmente devono essere sempre accesi per ricevere le telefonate mentre il pc può stare spento

stando a quello che ho raccolto fin ora il router dovrebbe essere l'Aethra Starbridge EU e il port adapter un Aetra 3002

il fatto è che per avere la 4mbit è necessario essere coperti dalla rete proprietaria eutelia se no vi danno una 1280 ... io lo sono e per 39€ al mese mi sembrava conveniente ... il voip è "un di più" nel senso che tanto a casa il tel fisso lo usiamo poco e inizialmente volevo fare una linea solo dati, ma tanto finivo per spendere lo stesso 33-35€ allora ho detto tantovale che provo eutelia che è 4mbit e se c'è bisogno il telefono cmq c'è, ma per la 1280 non so se vale la pena

appena mi arriva il materiale che mi mandano in comodato vi do info più precise dull'hardware

Speed399
12-05-2005, 20:48
beh quello si...di solito si risolve con un cellulare eheh ...poi è raro dai che vada via la corrente !

dipende un po da dove abiti questo .. nel mio caso come dicevo sopra il voip lo ritengo un po un "di più" non credo sia maturo al punto di essere valutato al pari della fonia normale però se la società che lo offre è seria è una buona alternativa (fastweb per esempio per la foni mi sembra vada bene non ho mai sentito lamentele particolari per quella, a parte che ha appunto lo stesso problema in caso di mancanza di elettricità)

per la mancanza della corrente se uno ha un gruppo di continuità può attaccarci il router e port adapter per tamponare il problema .. poi chiaro se in effetti ogni 2 gg va via la corrente per 5 ore non è che sia proprio una libidine (a me da quando abito qui ovvero circa 4 anni è andata via 2 volte ed era di notte quindi sinceramente la cosa non mi preoccupa tanto)

Ste_000
12-05-2005, 21:51
ma come è possibile che riescano a staccarti da telecom...pur nn essendo su linea dati la loro linea?!

Speed399
12-05-2005, 21:55
ah questo non lo so ... però l'operatore mi ha chiaramente detto che con la number portability fanno il tutto senza posare un altro doppino .. vedremo :O

Ste_000
12-05-2005, 21:56
già speriamo bene :D ..tu avevi un'altra adsl prima di eutelia?

Speed399
12-05-2005, 22:08
quella che sto usando :asd:

Alice .. un tempo 256->640 ora 1280

giankyfava
15-05-2005, 13:43
Piace molto anche a me l'offerta Vol@ (anche se posso avere solo la 1280/256), ma ho un problema... io ho un router wi-fi (ho il pc MOLTO lontano dalla linea telefonica) con anche 4 porte ethernet, ho chiamto eutelia per sapere se potevo tenermi il mio router e mi hanno detto di no. Poi ho guardato sul loro sito e ho visto che il loro non è altro che un normalissimo router ethernet. Quindi a occhio direi che l'adattatore voip ce lo posso attaccare e l'operatrice mi ha detto una cavolata... voi che dite?

Speed399
15-05-2005, 13:56
io dico assolutamente di si

ti danno solo un routerino con una porta usb e una ethernet se al posto di quello usi un router normale/wireless e ci attacchi li il port adapter non cambia assolutamente nulla imho

Ste_000
15-05-2005, 15:36
si anche io penso che il loro sia un normalissimo router ( che probabilmente cambio eheh ) e quindi va bene anche il tuo ! ....io purtroppo per attivare eutelia devo aspettare giugno :cry: perchè deve scadere tiscali ! cmq per fortuna sono coperto dalla loro linea e andrò a 4 mb si spera :D