PDA

View Full Version : un aiuto windows non va

meridio
10-05-2005, 16:28
salve, il problema è che ogni tanto, spesso, mentre lavoro con un programma che gestisce i noleggi della videoteca il computer si pianta, appare una schermata blu e non si schioda più. sono costretto a spegnere manualmente dal tasto di accensione e all'avvio mi parte, ogni tanto, il controllo di coerenza dei dischi. il pc per questo problema è stato più volte formattato e l'ultima formattazione è recente. al pc, per questo problema sono stati sostituiti di volta in volta hard disk, ram e alimentatore. queste le caratteristiche del pc:

amd athlon 64 barton (cpuZ mi da 1900.00 di core speed, multi a x11.5, FSB a 166mhz)
scheda madre asus a7v8x-mx, chipset VIA KM400, Southbridge VIA VT8235)
ram 256 ddr no registered, no buffered

chi mi sa dire qualcosa grazie mille è un caso disperato e urgente al paese mio nessuno c'ha capito nulla

aletlinfo
10-05-2005, 17:38
Non è che c'è qualche overclock della cpu? controlla la temperatura della cpu... prova a utilizzare le impostazioni di default del bios.

meridio
10-05-2005, 17:43
Non è che c'è qualche overclock della cpu? controlla la temperatura della cpu... prova a utilizzare le impostazioni di default del bios.

no non c'è nessun overclock. almeno mai praticato da nessuno. comunque proverei il bios da default se mi dici come si fa. pensavo anche all'ennesima incompatibilità con la ram

meridio
10-05-2005, 17:44
poi...ho provato speedfan per la temperatura e i 4 valori stanno tra 33 e 45 gradi

giacomo_uncino
10-05-2005, 22:38
provato a verificare se le ram non siano bacate? Magari con memtest o goldmemory. E sistema pulito da virus, spyware zozzerie varie?

meridio
10-05-2005, 22:46
provato a verificare se le ram non siano bacate? Magari con memtest o goldmemory. E sistema pulito da virus, spyware zozzerie varie?
non ho provato ne memtest ne goldmemory. però cpuZ le rileva perfettamente e sembrano in ordine anche i timings. di virus, spyware e zozzerie varie dubito che ne abbia perchè non è mai stato connesso ad internet in quanto sta al negozio e non c'è mai stata linea telefonica

lucio68
11-05-2005, 07:25
La prossima volta che ti si pianta con la schermata blu annotati quello che c'è scritto, soprattutto il nome del file. Così è possibile forse trovare un rimedio.

aletlinfo
11-05-2005, 08:08
no non c'è nessun overclock. almeno mai praticato da nessuno. comunque proverei il bios da default se mi dici come si fa. pensavo anche all'ennesima incompatibilità con la ram

Per entrare nel bios premi il tasto Canc ripetutamente all'avvio prima del caricamento di windows. (il Canc va bene nella maggior parte dei casi).
Una volta nel bios (dipende da che tipo di bios hai) dovresti trovare una voce tipo "Load default bios .. " etc.. scegli questa e poi salvi sempre selezionando una voce tipo "Save changed value etc... ". Riavvii il pc e.. buona fortuna.

Visto che sono gia stati sostituiti ram, HD e alimentatore e la temperatura della cpu è nella norma non è che ti rimane molto da fare.

meridio
11-05-2005, 09:26
Per entrare nel bios premi il tasto Canc ripetutamente all'avvio prima del caricamento di windows. (il Canc va bene nella maggior parte dei casi).
Una volta nel bios (dipende da che tipo di bios hai) dovresti trovare una voce tipo "Load default bios .. " etc.. scegli questa e poi salvi sempre selezionando una voce tipo "Save changed value etc... ". Riavvii il pc e.. buona fortuna.

Visto che sono gia stati sostituiti ram, HD e alimentatore e la temperatura della cpu è nella norma non è che ti rimane molto da fare.
m'è venuto un dubbio. il pc ha più di 2 anni di vita e non è mai stato aggiornato il bios. ho guardato sul sito della scheda madre ed ho visto che vi sono diverse release di aggiornamento del bios. cambierebbe qualcosa se lo aggiornassi?

come si aggiorna eventualmente?

lucio68
11-05-2005, 09:50
m'è venuto un dubbio. il pc ha più di 2 anni di vita e non è mai stato aggiornato il bios. ho guardato sul sito della scheda madre ed ho visto che vi sono diverse release di aggiornamento del bios. cambierebbe qualcosa se lo aggiornassi?

Sul sito della Asus oltre ai files da scaricare per effettuare l'aggiornamento, ci saranno sicuramente anche le istruzioni per il flash del bios.

Domanda forse idiota: hai una scheda video installata o usi il sottosistema video della mobo? Nel caso in cui avessi una scheda video installata, hai disabilitato la scheda on-board?

aletlinfo
11-05-2005, 09:55

Ma hai tentato con le impostazioni di default del bios?
Comuqnue potrebbe cambiare qualcosa con l'aggiornamentto.. ma lascialo come ultimo tentativo. Prima di questo passaggio opterei con l'aggiornamento dei vari driver (scheda video, chipset, etc... ) e del sistema operativo con il liveupdate se hai una conessione adsl.

Per aggiornare il bios devi comuqnue seguire le istruzioni sul sito della tua scheda madre... in genere devi scaricare due file, uno è il programma che gestisce l'aggiornamento e l'altro è l'aggiornamento vero e proprio. In più devi crearti un dischetto di boot che metti nel floppy prima di avviare il pc.
In altri casi si fa direttamente da windows con programmi della scheda madre.

Magari posta link del sito e modello della tua scheda madre.

gionapper
11-05-2005, 11:27
Per aggiornare il Bios delle schede madri Asus, bisogna scaricare l'utility Asusupdate. Poi lo apri e gli dici di cercare il bios da uno dei server in elenco e, se lotrova, ti chiede la conferma, lo installa, riavvi il PC ed il gioco è fatto. L'unico consiglio è di verificare le opzioni del bios (che saranno resettate con quelle di default) per evntuali settaggi particolari di personalizzazione.
Naturlamente c'è anche la procedura più vecchia tramite disco di avvio, in questo caso l'utility si chiama awflash.exe (mi sembra)