PDA

View Full Version : Artic cooling NV6 rev2 vs Zalman VF700-Cu (o Al-Cu)

Januka
10-05-2005, 17:24
ciao a tutti ho fatto un po' di ricerche nel forum ma non ho trovato una comparazione fra questi 2 dissi per VGA.

Ho una Leadtek 6600GT Extreme PCIE e sarei intenzionato a montare uno di questi dissipatori. Ho visto che entrambe sono compatibili quindi chiedo a chi li ha potuti provare le vostre valutazioni. Ovviamente a chi li ha potuti provare entrambe un bel confronto.

ciao

torgianf
10-05-2005, 17:36
ciao a tutti ho fatto un po' di ricerche nel forum ma non ho trovato una comparazione fra questi 2 dissi per VGA.

Ho una Leadtek 6600GT Extreme PCIE e sarei intenzionato a montare uno di questi dissipatori. Ho visto che entrambe sono compatibili quindi chiedo a chi li ha potuti provare le vostre valutazioni. Ovviamente a chi li ha potuti provare entrambe un bel confronto.

ciao

lo zalman quello tutto in rame e' superiore.

Januka
10-05-2005, 17:54
lo zalman quello tutto in rame e' superiore.

mi puoi dire anche il perchè ?

torgianf
10-05-2005, 19:08
mi puoi dire anche il perchè ?

perche' conta il materiale,il disegno del dissi ecc... tutte le recensioni che ho letto affermano che e' migliore,poi non so,io ho uno zalman zm80d completamente passivo ed e' una bestia ;)

Vixen
11-05-2005, 10:48
Io ho provato prima l'artic cooling e adesso lo zalman vf700al-cu su una ati X800se e ti posso dire che a mio parere lo zalman è decisamente migliore x 3 motivi:
-raffredda molto di +... con l'artic in full load superavo i 60° con lo zalman arriva al massimo a 50°
- è più silenzioso
- occupa meno spazio nel case

Ciao ;)

MaerliN
11-05-2005, 11:08
Anch'io sono indeciso su AC o Zalman.. :confused:

Però per la mia 6800GT, quindi l'NV5 Rev2 o sempre il VF700CU. :)
La cosa che però mi stava spingendo verso l'NV5 è il fatto che tira fuori l'aria calda dal case, visto che ora con il dissi stock della vga (e 2 ventole in estrazione e 2 in immissione) sotto lo slot agp ristagna molto molto calore, infatti basta che apro il case e le temp diminuiscono.. :confused:

Magari togliere il coprislot metallico dietro al case per lasciare posto all'aria (che verrebbe soffiata via dalle ventole, suppongo) potrebbe essere una buona soluzione? :confused:

Januka
11-05-2005, 12:16
Anch'io sono indeciso su AC o Zalman.. :confused:

Però per la mia 6800GT, quindi l'NV5 Rev2 o sempre il VF700CU. :)
La cosa che però mi stava spingendo verso l'NV5 è il fatto che tira fuori l'aria calda dal case, visto che ora con il dissi stock della vga (e 2 ventole in estrazione e 2 in immissione) sotto lo slot agp ristagna molto molto calore, infatti basta che apro il case e le temp diminuiscono.. :confused:

è lo stesso dubbio che avevo io, qualitativamente anche a me sembra meglio lo zalman che probabilmente è anche più efficiente però il calore che dissipa lo butta all'interno del case come il dissi originale e quando giochi si vede sulle temp dei mosfet e del chipset che vanno parecchio su. Il vantaggio di questo nvsilencer mi sembra che sia l'espulsione dell'aria all'esterno. Anche perchè le gpu sono fatte per lavorare ad alte temp mentre chipset e altri componenti non è che le accettino tanto bene. (tra l'altro non capirò mai perchè le schede siano state progettate con la ventola rivolta verso il basso quando in realtà nella maggior parte dei casi il flusso d'aria nei case va verso l'alto per estrarre calore. in questo caso invece si ha un ristagno in basso che risale verso la scheda stessa e altri componenti)

Mah, che dite ?

Vixen
11-05-2005, 12:31
Quanado sono passato allo zalman non ho notato nessun innalzamento di temp dei mosfet e chipset quindi il problema credo sia di una non buona aereazione dei vostri case...poi non so magari mi sbaglio :p ;)