View Full Version : BLU RAY VINCE LA GUERRA DEGLI STANDARD
*sasha ITALIA*
10-05-2005, 16:09
http://ps3.ign.com/articles/611/611379p1.html?fromint=1
http://www.01net.it/01NET/HP/0,1254,4_ART_60987,00.html
http://www.tweakness.net/index.php?topic=950
Pare confermata l'ipotesi di una fusione tra i due standard, grazie a Sony e Toshiba e PS3 pare ne beneficerà, si scongiurerebbe così la guerra dei formati!!
PS3 potrà visualizzare i film nel nuovo standard mentre XBOX360 no... :read:
*sasha ITALIA*
10-05-2005, 16:12
più che vinto diciamo che ha portato alla creazione di un formato migliore dell'HD DVD voluto dal DVD Forum :D
che tra l'altro si tengono una percentuale molto grande per ogni DVD :muro:
junkman1980
10-05-2005, 16:42
tutto cio' mi rende felice :p
viva il Blu Ray!ci vuole poco a capire che questa tecnologia sia superiore al Hd-Dvd.Basta dare un'occhiata alla capacita' del supporto e gia' si capisce l'essenziale per dire: Blu Ray avanti tutta!
che sia implementato nella ps3 poco importa.tanto si sa che i lettori delle consolle sono delle ciofeche paragonabili solo ai lettori cinesi da 40euro... :fagiano:
mi comprero'un bel lettore/registratore dedicato...tanto prima che usciranno ho tutto il tempo per riempire il mio caro salvadanaio :Prrr:
http://ps3.ign.com/articles/611/611379p1.html?fromint=1
http://www.01net.it/01NET/HP/0,1254,4_ART_60987,00.html
http://www.tweakness.net/index.php?topic=950
Pare confermata l'ipotesi di una fusione tra i due standard, grazie a Sony e Toshiba e PS3 pare ne beneficerà, si scongiurerebbe così la guerra dei formati!!
PS3 potrà visualizzare i film nel nuovo standard mentre XBOX360 no... :read:
bhè era ora.
Tuttavia dubito fortemente che sia di qualche utilità il blueray sulla ps3 se non per una mera mossa commerciale da parte di sony per promuovere questo nuovo standard e farlo conoscere.
i 9gb di un DVD9 sono una enormità, più che sufficenti per fare qualunque tipo di gioco anche in altissima risoluzione a meno che non sia una sorta di mega film interattivo in HD stile FF o MGS2, ma che palle...
Oh gaudio!
Oh giubilo!
Adesso manca solo il 1080p come standard per i film, e poi ci siamo.
:D
Coyote74
10-05-2005, 17:10
bhè era ora.
Tuttavia dubito fortemente che sia di qualche utilità il blueray sulla ps3 se non per una mera mossa commerciale da parte di sony per promuovere questo nuovo standard e farlo conoscere.
i 9gb di un DVD9 sono una enormità, più che sufficenti per fare qualunque tipo di gioco anche in altissima risoluzione a meno che non sia una sorta di mega film interattivo in HD stile FF o MGS2, ma che palle...
Invece è utile e come... un sistema di intrattenimento totale come la PS3 non può prescindere da un lettore che permetta la visione dei filmati in HD.... A mio avviso è stata la Microsoft a sbagliare della grossa, non predisponendo la x-box360 alla lettura di supporti simili. E il bello che il caro Bill sosteneva che la loro futura console sarebbe stata un sistema multimediale avanzatissimo. :D
*sasha ITALIA*
10-05-2005, 17:20
ma ci verranno a dire che sarà prontissima per far girare da subito i film in WMV9 :D
Coyote74
10-05-2005, 17:30
ma ci verranno a dire che sarà prontissima per far girare da subito i film in WMV9 :D
Certo, la stessa identica qualità :D
X-ICEMAN
10-05-2005, 17:33
penso di si, visto che non esistono altri formati per l'hdtv a fine 2005, ne film su Bray fino alla seconda metà del 2006 :D
Invece è utile e come... un sistema di intrattenimento totale come la PS3 non può prescindere da un lettore che permetta la visione dei filmati in HD.... A mio avviso è stata la Microsoft a sbagliare della grossa, non predisponendo la x-box360 alla lettura di supporti simili. E il bello che il caro Bill sosteneva che la loro futura console sarebbe stata un sistema multimediale avanzatissimo. :D
Bhà, non lo so, la stragrande maggioranza della gente da pochissimo è passata dalla VHS al DVD dopo un enorme periodo di stasi di questo supporto a scapito delle VHS senza alcun tipo di concorrente sulla piazza in alternativa e ora cosa pretende sony? di dire a milioni di persone in tutto il mondo di buttare il loro lettore dvd a favore del Blueray?
A mio avviso il blueray sarà già vecchio prima di diventare famoso, molto probabilmente soppiantato da altre tencnologie estremamente più interessanti e più capienti, vedi quella olografica ad esempio in grado di immagazzinare nello stesso spazio di un DVD normale 100gb.
Potrebbe avere un interessante svilluppo questo nuovo standard solo qualora cominciassero a vendere tutti i dvd standalone compatibili con questa tecnologia e cominciassero ad uscire versioni di film in HD.
Tuttavia ho la mia ragazza che lavora presso una società di distribuzione film e paradossalmente i distributori già cercano di spendere meno per masterizzare un film figuriamoci se vanno a cercarsi di spendere molto di più per realizzare un film su DVD blu per 4, 5 persone interessate a spendere il doppio visto che sono le uniche a potersi permettere i costosissimi tv per altro.
per me il dvd normale ha ancora almeno 3-4 anni dove godrà il massimo del suo splendore, per quell'epoca i 17gb di un bleuray sembreranno comunque pochi.
Coyote74
10-05-2005, 17:43
Bhà, non lo so, la stragrande maggioranza della gente da pochissimo è passata dalla VHS al DVD dopo un enorme periodo di stasi di questo supporto a scapito delle VHS senza alcun tipo di concorrente sulla piazza in alternativa e ora cosa pretende sony? di dire a milioni di persone in tutto il mondo di buttare il loro lettore dvd a favore del Blueray?
A mio avviso il blueray sarà già vecchio prima di diventare famoso, molto probabilmente soppiantato da altre tencnologie estremamente più interessanti e più capienti, vedi quella olografica ad esempio in grado di immagazzinare nello stesso spazio di un DVD normale 100gb.
Potrebbe avere un interessante svilluppo questo nuovo standard solo qualora cominciassero a vendere tutti i dvd standalone compatibili con questa tecnologia e cominciassero ad uscire versioni di film in HD.
Tuttavia ho la mia ragazza che lavora presso una società di distribuzione film e paradossalmente i distributori già cercano di spendere meno per masterizzare un film figuriamoci se vanno a cercarsi di spendere molto di più per realizzare un film su DVD blu per 4, 5 persone interessate a spendere il doppio visto che sono le uniche a potersi permettere i costosissimi tv per altro.
per me il dvd normale ha ancora almeno 3-4 anni dove godrà il massimo del suo splendore, per quell'epoca i 17gb di un bleuray sembreranno comunque pochi.
Ma vedi, innanzi tutto fai l'errore di prendere in considerazione il mercato italiano, perchè all'estero (USA e Giappone in primis) le trasmissioni in HD ci sono da molti anni ormai e loro i televisori adatti a tali risoluzioni li hanno. Ed è in quei paesi che Sony e Microsoft si faranno guerra, noi contiamo come il 2 di picche.
Oltretutto anche qui la gente inizia a comprare televisori HD, me compreso... ho una TV LCD da 17" e un proiettore, quindi per quanto mi riguarda ben venga il Blu-Ray, così inizio a sfruttare i miei elettrodomestici come si deve. E non credere che io sia la mosca bianca, perchè ormai stanno prendendo piede. Un TV LCD con supporto all'HD e di dimensioni decenti (32") ormai lo paghi meno di 2000€, quindi i tempi sono maturi.
Io dico URRAH!!!!! :D
*sasha ITALIA*
10-05-2005, 17:49
Io penso che ormai i cicli tecnologici si sono abbreviati di molto, e mentre ci siamo dovuti tenere il VHS per anni prima di passare al DVD d'ora in poi tutto ciò sarà molto più rapido, nel bene e nel male, a testimoniarlo sono ad esempio il ciclo vitale sempre più ridotto delle console, dei cellulari (non passa giorno in cui non venga annunciata una nuova cam o caratteristica)...
IMHO se i produttori di hardware vogliono farci cambiare parco macchine lo fanno senza problemi, ed a parte il fatto che tutti ci dovremo dotare di HDTV un pò per via delle console, un pò per via dei nuovi canali via sat (la BBC dal 2009 in poi trasmetterà solamente tramite HDTV) un pò per i film nei nuovi formati e anche un pò per questa integrazione TV ad alta risoluzione PC-Media Center alla fin fine la maggior parte della gente switcherà in tempi relativamente brevi rispetto al passato
poi, se le console come ad esempio PS3 consentiranno l'accesso al Blu Ray a costi umani (ci sono volute le console di questa generazione per abbassare il prezzo dei lettori DVD, prima quasi tutti sopra al milione di lire e che hanno consentito l'enorme espansione rapidissima del DVD) ben venga!
*sasha ITALIA*
10-05-2005, 17:52
aggiungo che Blu Ray Disc è già arrivato alla versione da 200 GB!
Coyote74
10-05-2005, 18:03
Quoto Sasha in tutto... se poi vi pare poco 200GB!?! :D
*sasha ITALIA*
10-05-2005, 18:15
un articoletto di qualche tempo fa
Sony sviluppa il Blu Ray Disc da 200 Gb a 8 strati.
La multinazionale giapponese ha sviluppato i primi supporti Blu-ray disc con capacità di 200 GB, ovvero 8 volte maggiore di quella dei supporti di prima generazione, ma ancora lontani dal mercato. Più vicina invece la versione da 100 GB e, ormai imminente, quella da 50 GB.
Sony ha ottenuto tale capienza dello standard Blu-ray sviluppando dischi ottici contenenti 8 strati: infatti gli attuali supporti da 25 GB utilizzano un solo strato.
La stessa Sony è comunque già pronta a commercializzare un'unità di registrazione capace di scrivere il nuovo formato Blu-ray da 54 GB a doppio layer.
Prima della loro commercializzazione, Sony prevede infatti di lanciare, nel 2007, una versione a 4 layer da 100 GB: resta poi da vedere se, in seguito, la società "salterà" direttamente al formato da 200 GB o, invece, introdurrà prima una versione da 150 GB.
La più grande spinta alla diffusione di Blu-ray sul mercato potrebbe arrivare, come annunciato da Sony proprio in questi giorni, dall'integrazione di questo formato nella PlayStation 3. La console di nuova generazione potrebbe supportare il nuovo formato a doppio layer, incoraggiando l'industria discografica ad adottare Blu-ray come supporto alternativo al DVD-video per la distribuzione dei film digitali.
brochure
10-05-2005, 18:56
Bhà, non lo so, la stragrande maggioranza della gente da pochissimo è passata dalla VHS al DVD dopo un enorme periodo di stasi di questo supporto a scapito delle VHS senza alcun tipo di concorrente sulla piazza in alternativa e ora cosa pretende sony? di dire a milioni di persone in tutto il mondo di buttare il loro lettore dvd a favore del Blueray?...[CUT]
Concordo. Certo sono tutti discorsi validi, anche le controargomentazioni, ma a mio avviso si dovrebbe distinguere tra IT e home entertainment: l'offerta tende a far convergere questi due settori, siamo d'accordo, ma a comandare è il mercato. Se devo essere sincero a me fa rabbrividire il fatto di poter fare di tutto con una console, anche se mi rendo conto della singolarità della mia posizione. Ma come me molti di altre fasce di età: perché il signore di mezza età deve essere costretto a comprare un lettore+recorder+console+postazione internet quando può trovare qualcos'altro di meno costoso e che faccia solo quello che gli interessa? In una situazione come questa, di conseguenza, penso il blue-ray possa prendere piede come ottimo supporto di stoccaggio dati informatico, ma non nell'home entertainment. E tutto sommato spero sia così...non me ne vogliate
Bye!
end.is.forever
10-05-2005, 19:14
Quando uscì la PSX i giochi stavano benissimo su un cd, già alcuni anni dopo molti richiedevano 4 o 5 cd.
Quando uscì la PS2 molti dei giochi che facevano uscire su DVD sarebbero stati benissimo su un CD mentre ora già per molti c'è bisogno di un DVD9.
Quando io presi il mio 286 su un dischetto da 1.4MB ci stavano due giochi...
La PS3 pare uscirà nel 2006, evidentemente alla Sony si sono accorti che un supporto più capiente per quel periodo comincerà ad essere indispensabile, soprattutto se vogliono farla durare 6 o 7 anni, e non (come qualcun'altro fa :D) 2 o 3 anni.
gnappo82
10-05-2005, 19:55
mi spiace rovinare il vostro entusiasmo...
http://www.engadget.com/page/2/
terza notizia dall alto
*sasha ITALIA*
10-05-2005, 20:08
finchè non lo riportano altri siti non ci credo, engadget è un gruppo di bufale!!!!! Basta vedere il trial 3,2 Ghz di 360 prima confermato secondo loro e poi hanno riaffermato che i dati se li sono inventati :asd:
EDIT
http://ps3.ign.com/articles/611/611512p1.html?fromint=1
:muro:
vabbè a sto punto comunque sony sta lavorando ad un drive che legga entrambi i formati non mi perdo nulla.... spero almeno che lo integrino in PS3
end.is.forever
10-05-2005, 20:22
A me non frega granchè tanto comunque il lettore stand-alone lo comprerò lo stesso, non mi piace vedere i film con una console
Huh?
http://www.physorg.com/news4052.html
Edit: non avevo letto i post precedenti... sembra che Toshiba vada dritta per la sua strada.
Negli anni '90 siamo passati da console che usavano cartucce da pochi MB a console che usavano anche 4 CD per un gioco...
La Nintendo fece quel salto generazionale affidandosi a cartucce da poche decine di MB... comunque un bel salto in avanti...
Iniziarono subito con il piede giusto!
Hai mai sentito parlare di Final Fantasy 64 ?
E' uscito solo su un'altra console perchè era proprio impossibile farlo stare su una cartuccia... e si parla di uno degli sviluppatori storici delle console Nintendo.
La storia insegna e questo lo penso da un bel pò...
I DVD9 metteranno in crisi XBOX 360 come è vero che Final Fantasy 7 è uscito su PS1.
X-ICEMAN
11-05-2005, 01:52
Negli anni '90 siamo passati da console che usavano cartucce da pochi MB a console che usavano anche 4 CD per un gioco...
La Nintendo fece quel salto generazionale affidandosi a cartucce da poche decine di MB... comunque un bel salto in avanti...
Iniziarono subito con il piede giusto!
Hai mai sentito parlare di Final Fantasy 64 ?
E' uscito solo su un'altra console perchè era proprio impossibile farlo stare su una cartuccia... e si parla di uno degli sviluppatori storici delle console Nintendo.
La storia insegna e questo lo penso da un bel pò...
I DVD9 metteranno in crisi XBOX 360 come è vero che Final Fantasy 7 è uscito su PS1.
MA LOL
stiamo parlando di unità di misura totalmente diverse... la capacità iniziale di un Bluray in singolo strato, è sotto i 20GB ... solo in dual layer si arriva a 30Gb ( ed in successive versioni, BEN più avanti negli anni si potrà salire)
Basta banalmente splittare un gioco in 2 dvd dual layer e si ha lo stesso spazio di un bluray ( e pure un minor costo di produzione)
il paragone con le cartucce ed i cd non regge minimamente.. la differenza di spazio è enorme ... FF7 non poteva essere portato su 30 cartucce (che poi utiilizzando quelle ad alta capacità avevano un costo singolo superiore ad un cd )
Altro fattore.. discorso dello spazio usato da giochi di un tempo e giochi di oggi.. lo spazio limitava alcuni titoli (ad esempio i filmati di FF) oggi non si è raggiunto neppure il limite del dvd dual layer, perchè NESSUN titolo è cosi "grosso"... la maggior parte stà BEN sotto i 3 gb, pochissimi titoli superano la capacità di un dvd single layer..
E l'unica cosa che può portare ad usare uno spazio DECISAMENTE superiore, è l'inserimento di chilate di video ad alta risoluzione... che (imho) non è che siano proprio la "chiave" in un gioco..
Giusto square può pensare di sfruttare un bluray in un gioco.. gli altri sviluppatori non ci pensano neppure per sbaglio.. in particolare quelli dai titoli multipiattaforma, che devono girare pure su pc ( ed in alcuni casi escono in versione su più cd.. ) ed altre console ( di questa e della futura gen ) che non avranno supporto blu ray..
l'utilizzo di supporti come quello ha senso ( per ora ) SOLO per quello che riguarda i film, e SOLO se si utilizzano risoluzioni tipo 1080p che richiedono tantissimo spazio a disposizione... ( oltre ad essere utilizzate da pochi device ) un film in 720p ci starebbe tranquillo pure su un dvd dual layer/ dual side ( che ricordo avere la stessa capacità della prima generazione di dischi bluray singolo strato )
MA LOL
stiamo parlando di unità di misura totalmente diverse... la capacità iniziale di un Bluray in singolo strato, è sotto i 20GB ... solo in dual layer si arriva a 30Gb ( ed in successive versioni, BEN più avanti negli anni si potrà salire)
Basta banalmente splittare un gioco in 2 dvd dual layer e si ha lo stesso spazio di un bluray ( e pure un minor costo di produzione)
il paragone con le cartucce ed i cd non regge minimamente.. la differenza di spazio è enorme ... FF7 non poteva essere portato su 30 cartucce (che poi utiilizzando quelle ad alta capacità avevano un costo singolo superiore ad un cd )
Altro fattore.. discorso dello spazio usato da giochi di un tempo e giochi di oggi.. lo spazio limitava alcuni titoli (ad esempio i filmati di FF) oggi non si è raggiunto neppure il limite del dvd dual layer, perchè NESSUN titolo è cosi "grosso"... la maggior parte stà BEN sotto i 3 gb, pochissimi titoli superano la capacità di un dvd single layer..
E l'unica cosa che può portare ad usare uno spazio DECISAMENTE superiore, è l'inserimento di chilate di video ad alta risoluzione... che (imho) non è che siano proprio la "chiave" in un gioco..
Giusto square può pensare di sfruttare un bluray in un gioco.. gli altri sviluppatori non ci pensano neppure per sbaglio.. in particolare quelli dai titoli multipiattaforma, che devono girare pure su pc ( ed in alcuni casi escono in versione su più cd.. ) ed altre console ( di questa e della futura gen ) che non avranno supporto blu ray..
l'utilizzo di supporti come quello ha senso ( per ora ) SOLO per quello che riguarda i film, e SOLO se si utilizzano risoluzioni tipo 1080p che richiedono tantissimo spazio a disposizione... ( oltre ad essere utilizzate da pochi device ) un film in 720p ci starebbe tranquillo pure su un dvd dual layer/ dual side ( che ricordo avere la stessa capacità della prima generazione di dischi bluray singolo strato )
QUOTO tutto ;)
Qualcuno ha detto sopra che i giochi per ps2 sfruttano già i dualayer.
A parte qualche rarissima eccezione vedi GT4 questo non è esattamente vero, per altro c'è da dire che le nuove e più potenti cpu delle prossime console faranno massicciamente uso di fattori di compressione più grandi senza perdite di qualità pertanto per quanto mi riguarda i supporti DVD9 saranno in grado di fare qualunque tipo di gioco senza compromessi.
Ricordiamo infatti che ormai verranno utilizzati fattori di compressione per tutto, texture, bitmap, normalmap, filmati, audio, insomma non è più un problema lo spazio o meglio non è più un problema l'avere enormi storage per infilare effetti e quant'altro.
L'esempio dei 2-3 se non 4 CD che ha detto qualcunaltro poi è calzante, le case di produzione prima di passare al singolo e semplice dvd hanno prima preferito utilizzare fino a 4 cd (sia per ragioni di diffusione probabilmente) anche per ragioni di convenienza, la stessa cosa IMHO si verifichera sul DVD ovvero quando comincieranno ad occorre più di 2 dvd9 probabilmente inizierà a diffondersi il Blueray (ma non dimentichiamoci che DVD esiste anche standard 18gb)
Comunque non sottovaluterei i dischi olografici, si parla non solo di ernomi storage in un singolo supporto ma anche enormi capacità di trasferimento dati che non hanno i blueray.
Far uscire una console a CARTUCCE quando sul mercato c'erano già da due anni PSX e Saturn lo definiresti "bel salto in avanti"? :)
Coyote74
11-05-2005, 11:08
QUOTO tutto ;)
Qualcuno ha detto sopra che i giochi per ps2 sfruttano già i dualayer.
A parte qualche rarissima eccezione vedi GT4 questo non è esattamente vero, per altro c'è da dire che le nuove e più potenti cpu delle prossime console faranno massicciamente uso di fattori di compressione più grandi senza perdite di qualità pertanto per quanto mi riguarda i supporti DVD9 saranno in grado di fare qualunque tipo di gioco senza compromessi.
Ricordiamo infatti che ormai verranno utilizzati fattori di compressione per tutto, texture, bitmap, normalmap, filmati, audio, insomma non è più un problema lo spazio o meglio non è più un problema l'avere enormi storage per infilare effetti e quant'altro.
L'esempio dei 2-3 se non 4 CD che ha detto qualcunaltro poi è calzante, le case di produzione prima di passare al singolo e semplice dvd hanno prima preferito utilizzare fino a 4 cd (sia per ragioni di diffusione probabilmente) anche per ragioni di convenienza, la stessa cosa IMHO si verifichera sul DVD ovvero quando comincieranno ad occorre più di 2 dvd9 probabilmente inizierà a diffondersi il Blueray (ma non dimentichiamoci che DVD esiste anche standard 18gb)
Comunque non sottovaluterei i dischi olografici, si parla non solo di ernomi storage in un singolo supporto ma anche enormi capacità di trasferimento dati che non hanno i blueray.
Stai minimizzando tutto a tuo piacere... certo ci sono i dvd18, ma sono come avere in mano 2 dvd9, in tutto e per tutto. Perchè se non lo sai, vanno comunque girati. Inoltre sono di una scomodità inaudita, visto che hanno il materiale riflettente su entrambi i lati e rischiano di rovinarsi in ogni dove. Se molti parlano di sicurezza dei dati, poi non bisogna minimizzare anche questo fattore a proprio piacimento. Poi un dvd18, in tutta la sua scomodità, tiene testa solamente all'incarnazione più "blanda" del Blu-Ray, perchè appena si passa alle versioni dual-layer dei nuovi supporti, il gap si fa a dir poco imbarazzante (lascio volutamente da parte le versioni di Blu-Ray da 100-200GB per non infierire troppo). Oltretutto non tenete conto di una cosa.... velocità di lettura e scrittura. La tecnologia dvd è ormai giunta al suo massimo, mentre il Blu-Ray in questo senso fa un passo avanti enorme. Le velocità aumentano a dismisura.
Stai minimizzando tutto a tuo piacere... certo ci sono i dvd18, ma sono come avere in mano 2 dvd9, in tutto e per tutto. Perchè se non lo sai, vanno comunque girati. Inoltre sono di una scomodità inaudita, visto che hanno il materiale riflettente su entrambi i lati e rischiano di rovinarsi in ogni dove. Se molti parlano di sicurezza dei dati, poi non bisogna minimizzare anche questo fattore a proprio piacimento. Poi un dvd18, in tutta la sua scomodità, tiene testa solamente all'incarnazione più "blanda" del Blu-Ray, perchè appena si passa alle versioni dual-layer dei nuovi supporti, il gap si fa a dir poco imbarazzante (lascio volutamente da parte le versioni di Blu-Ray da 100-200GB per non infierire troppo). Oltretutto non tenete conto di una cosa.... velocità di lettura e scrittura. La tecnologia dvd è ormai giunta al suo massimo, mentre il Blu-Ray in questo senso fa un passo avanti enorme. Le velocità aumentano a dismisura.
si hai ragione sul dvd18, praticamente inutile se non per casi rarissimi, tuttavia il mio discorso non era centrato sul discorso capienza che come avrai capito non reputo un problema.
Ormai su tutte le console troveremo hd quindi la questione caricamente non è un problema nemmeno quello considerando peraltro che un lettore dvd 16x legge a velocità elevattissime per i tempi di caricamento che possono essere quelli di un gioco.
Comunque non voglio con questo dire che il blueray sia inferiore, ci mancherebbe, dico solo che non sarà indispensabile se non prima di almeno 3-4 anni, tempo in cui probabilmente la ps3 sarà già in età matura.
Coyote74
11-05-2005, 11:39
si hai ragione sul dvd18, praticamente inutile se non per casi rarissimi, tuttavia il mio discorso non era centrato sul discorso capienza che come avrai capito non reputo un problema.
Ormai su tutte le console troveremo hd quindi la questione caricamente non è un problema nemmeno quello considerando peraltro che un lettore dvd 16x legge a velocità elevattissime per i tempi di caricamento che possono essere quelli di un gioco.
Comunque non voglio con questo dire che il blueray sia inferiore, ci mancherebbe, dico solo che non sarà indispensabile se non prima di almeno 3-4 anni, tempo in cui probabilmente la ps3 sarà già in età matura.
Beh, se calcoli che prima di un anno e mezzo da ora la PS3 qui in Italia non la vedremo, ti accorgerai che un lettore blu-ray non è poi una scelta sbagliata se dopo un paio d'anni si potrà sfruttare a pieno. Vedrai che sarà una mossa che sposterà notevolmente gli equilibri di mercato a discapito della Microsoft. Daltronde, se devo scegliere una console, la analizzo da tutti i punti di vista e questo risulterà essere un "must" per la Sony.
*sasha ITALIA*
11-05-2005, 11:56
MA LOL
CANNATO TUTTO! :D
Blu Ray a singolo strato tiene 27Gb, altro che meno di 20... doppio strato 54GB ed i nuovi già creati fino a 200GB su 8 strati e a parte lo spazio (che neanche 2 DVD9 riescono a raggiungere per un single layer...) hanno un transfer rate ben superiore ai DVD ed indispensabile per una corretta visualizzazione dei vari formati HDTV
end.is.forever
11-05-2005, 13:56
Quanto anacronismo in questo post; sembra che tutti abbiano il prosciutto sugli occhi.
Entro un paio d'anni (e questo non ci vuole molto a capirlo basta prendere la velocità di crescita delle dimensioni dei giochi negli ultimi 20 anni) la maggior parte dei giochi avrà bisogno di supporti più capienti, gia entro il 2006 inizieranno a vedersi giochi su più di un DVD.
Mettere un lettore DVD su una console che esce nel 2006 e che se puntano su una longevità come quella delle precedenti dovrà durare fino al 2013 (!!!) è un puro suicidio.
Tra l'altro a Sony la differenza di costi tra mettere un lettore DVD e uno BluRay non è solo bassa, è 0.
Altro discorso per Xbox 360, che se ha come obiettivo di durare come la precedente (2005 - 2002 = 3 anni!) si può tranquillamente permettere di montare un lettore DVD.
GogetaSSJ
11-05-2005, 14:18
Ma è vero che quando arriverà qui la Ps3, uscirà anche la 3a versione di Xbox con supporto BlueRay? :D
end.is.forever
11-05-2005, 14:51
Ma è vero che quando arriverà qui la Ps3, uscirà anche la 3a versione di Xbox con supporto BlueRay? :D
E' possibile, pensa quanto saranno contenti i possessori della 360, soprattutto considerando che magari neanche quella sarà retrocompatibile.
E' possibile, pensa quanto saranno contenti i possessori della 360, soprattutto considerando che magari neanche quella sarà retrocompatibile.
conoscendo microsoft sarebbe capace di sostituirtelo gratuitamente con tanto di corriere che te lo viene a prendere a casa e poi te lo riporta. :D
conoscendo microsoft sarebbe capace di sostituirtelo gratuitamente con tanto di corriere che te lo viene a prendere a casa e poi te lo riporta. :D
esatto, come fa già adesso con i mouse, le tastiere e le xbox rotte :p
Coyote74
11-05-2005, 18:59
Fantascienza... non diciamo "corbellerie" :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.