PDA

View Full Version : Consiglio a profano su quale HD montare

guia
10-05-2005, 15:51
Ciao a tutti attualmente ho un P IV 2.6Gz con 512M di memoria e un HARD disk SATA da 80G. Siccome ho preso una scheda di acquisizione video per usare il PC come VCR, ho la necessità di prendere un nuovo HD ed sarei orientatto su un 250G IDE.
Ho però notato che un mio amico, con un PC pressochè simile al mio tranne che per l'HD (lui non ha il SATA ma un IDE) ha problemi di acquisizione, nel senso che il film acquisito dopo un po' perde la sincronizzazione audio/video, mentre il mio non mi ha mai dato di questi problemi. Tale perdita l'attribuisco (da ignorante) ad un problema di velocità dell'HD (nel senso che non riesce a stare dietro al flusso audio/video, e lo va perdendo strada facendo), è giusta tale mia conclusione? insomma come secondo HD devo prendere un SATA o posso tranquillamente optare per un IDE (quali sono le differenze sostanziali fra SATA e IDE?).
Ciao grazie mille

Feric Jaggar
10-05-2005, 16:24
un mio amico, con un PC pressochè simile al mio tranne che per l'HD (lui non ha il SATA ma un IDE) ha problemi di acquisizione, nel senso che il film acquisito dopo un po' perde la sincronizzazione audio/video

Uhmmm. anche a me è capitato, ma non era colpa dell'HD; era colpa del programma con cui editavo il file grezzo.

Se non devi acquisire da telecamera, ma da TV, ti conviene fare le acquisizioni con la scheda satellitare. Ti servirà molto meno spazio, avrai una qualità maggiore, e magari non dovrai ricomprimere.

guia
10-05-2005, 17:54
Quindi, secondo te, uno vale l'altro? una curiosità, avendo attualmente un solo HD SATA, posso collegarne un'altro? (o meglio funziona come per gli IDE obve c'è un primary ed uno slave?)
Ciao e grazie ancora

CRL
10-05-2005, 23:36
I dischi sata vanno uno per cavo, quindi se hai l'attacco per un altro cavo (o più di uno) puoi aggiungere i dischi.
Non serve master e slave, proprio perchè sono uno per canale.
Il problema della perdita di sincronismo lo vedo più legato ad altre questioni, software, di settaggio del disco (UDMA), o anche di altri programmi che accedono al disco (P2P, s.o. File di SWAP o altro...).
Sul sito www.ide-atapi.com parlano di una maggiore incidenza di errori recuperabili nel sata, che comporta la ritrasmissione e quindi rallentamenti, e li attribuiscono al fatto che il cavo NON è schermato.
In realtà credo che questo discorso non sia proprio così problematico, anche perchè data la grande dissusione del sata sarebbe già una tragedia, ma non se ne sente nulla, invece.
Il disco prendilo come vuoi, ide o sata, non vedo ragione per pensare che uno sia preferibile, nel tuo caso.

- CRL -