View Full Version : Ma è vero che per collegare un modem ethernet non devo fare nessuna configurazione?
bellavista
10-05-2005, 16:41
Mi basta collegare il cavo ed inserire user e pass, senza installare nessun driver?
ehm.. non proprio.
devi impostarlo, oltre la pass e username, devi inserire i parametri del tuo provider.
Nulla di complicato, tutto basato su interfaccia web, roba di 2 min.... :D
vero che gli attacchi la macchina del caffè e navighi...
:sofico: :sofico:
bellavista
10-05-2005, 16:58
ehm.. non proprio.
devi impostarlo, oltre la pass e username, devi inserire i parametri del tuo provider.
Nulla di complicato, tutto basato su interfaccia web, roba di 2 min.... :D
vero che gli attacchi la macchina del caffè e navighi...
:sofico: :sofico:
sai dove trovo i parametri dell'interfaccia web per tin?
dovresti avere una mail con i parametri inviata dalla tin al momento del tuo abbonamento. Viceversa dovresti trovarli sul loro sito.
Non usando tin non saprei
http://help.virgilio.it/assistenza/dettaglio.jsp?id=5761 ...qua ci dovrebbe essere tutto
bellavista
10-05-2005, 19:04
http://help.virgilio.it/assistenza/dettaglio.jsp?id=5761 ...qua ci dovrebbe essere tutto
Visti
* VPI = 8 ; VCI = 35;
* Protocollo = PPPoE;
* Incapsulamento = Vc-MUX (denominato anche RFC2364);
* Tipo di driver = WAN;
* Modulazione = Multimode (oppure G.DMT)
Dove devo andare per inserire queste impostazioni???
Io qui vedo sono lo spazio user e password, utilizzo il panter di mac ;)
Infatti, non serve altro.
Visti
* VPI = 8 ; VCI = 35;
* Protocollo = PPPoE;
* Incapsulamento = Vc-MUX (denominato anche RFC2364);
* Tipo di driver = WAN;
* Modulazione = Multimode (oppure G.DMT)
Dove devo andare per inserire queste impostazioni???
Questi sono i dati se devi configuare un router... osx non c'entra nulla.
io con il mio modem adsl ethernet l'ho attaccato, ho attivato ppp-e messo user e pass e basta.
beh io con fastweb e tutto senza limiti (modem ethernet) non devo fare proprio niente.. manco nome e password... accendo il pc e sono online :p
ciao!
se ho un modem adsl ethernet correttamente configurato su pc, quando lo attacco ad un mac devo riconfigurarlo opuure si 'ricorda' le impostazioni?
scusatemi nel caso abbia fatto una domanda stupida..
Nessuna domanda stupida, solo le risposte possono esserlo.
Non so come funziona su Win (non l'ho mai usato) ma i modem ethernet su Mac non li ho mai configurati, basta attaccarli alla porta e funzionano, compresi quelli che danno a noleggio i vari provider.
I router invece vanno configurati con i dati del provider tramite interfaccia web.
In pratica, attacchi il modem, aspetti che la spia del collegamento adsl smetta di lampeggiare, apri il pannello Network, scegli PPoE, inserisci user e pass e sei connesso. Il discorso cambia se il provider usa PPoA, allora ci vuole un router.
mmmh... non so a me il modem l'ha dato direttamente l'infostrada e ha due interfacce sia usb che ethernet. Sul pc uso usb perchè non ho la scheda di rete ma all'inizio ho dovuto configurarlo (tramite il browser) con vari dati compreso nome utente e password. La connessione però viene vista come una connessione LAN. A questo punto mi viene il dubbio che l'aggeggio che mi hanno dato sia un router... non so. Ero solo cusioso di sapere se le impostazioni che gli ho messo sono state memorizzate nel pc o nel modem, se fossero nel modem non ci sarebbe bisogno di riconfigurarlo.
Comunque non è ancora un problema in quanto il mio mac ha ancora da arrivare e, purtroppo, ci vorrà forse + del previsto :cry:
Grazie Grazie :)
mmmh... non so a me il modem l'ha dato direttamente l'infostrada e ha due interfacce sia usb che ethernet. Sul pc uso usb perchè non ho la scheda di rete ma all'inizio ho dovuto configurarlo (tramite il browser) con vari dati compreso nome utente e password. La connessione però viene vista come una connessione LAN. A questo punto mi viene il dubbio che l'aggeggio che mi hanno dato sia un router... non so. Ero solo cusioso di sapere se le impostazioni che gli ho messo sono state memorizzate nel pc o nel modem, se fossero nel modem non ci sarebbe bisogno di riconfigurarlo.
Comunque non è ancora un problema in quanto il mio mac ha ancora da arrivare e, purtroppo, ci vorrà forse + del previsto :cry:
Grazie Grazie :)
Se posso darti un consiglio: rimanda ad infostrada quell'accrocco, fatti cambiare l'abbonamento (senza modem) poi comprati un modem/router ethernet magari wireless con tanto di firewall integrato (Netgear tanto per non far nomi) e in 2 minuti sei in rete senza problemi.
Ciao.
bellavista
18-05-2005, 12:31
Allora mi sono comprato un modem usb/ethernet di telecom (nei negozi un modem ethernet sembrava introvabile) L'ho collegato all' ibook ho inserito user e pass e... niente non mi funziona :cry:
Che devo fare?
bellavista
18-05-2005, 13:07
Mi dice: impossibile trovare un server PPPoE
La linea ed il cavo sono li stessi che sto usando ora con il modem usb per il pc.
bellavista
18-05-2005, 13:51
Lo usi usb o ethernet?
Lo sto usando ethernet
bellavista
18-05-2005, 14:14
Può essere che ho ancora un vecchio abbonamento tin adsl e non alice il problema?
supergiova
18-05-2005, 14:21
Lo sto usando ethernet
E' un D-Link USB/Ethernet? Io ho quello (il 302T) e l'ho messo sul mac come ethernet e sul pc come usb con i driver e funzionano ma solo alternativamente. Mi spiego, si connettono ma non contemporaneamente. Se mio fratello è connesso col pc io nosso connettermi e viceversa. Ho provato anche a configurarlo come router ma evidentemente non ne supporta la funzione.
byez
bellavista
18-05-2005, 14:34
E' un D-Link USB/Ethernet? Io ho quello (il 302T) e l'ho messo sul mac come ethernet e sul pc come usb con i driver e funzionano ma solo alternativamente. Mi spiego, si connettono ma non contemporaneamente. Se mio fratello è connesso col pc io nosso connettermi e viceversa. Ho provato anche a configurarlo come router ma evidentemente non ne supporta la funzione.
byez
No è un "pirelli" :rolleyes:
bellavista
18-05-2005, 14:42
allora, sono andato ora a prendere il modem di un amico, e nemmeno questo funziona, condinua a dirmi: impossibile trovare un server PPPoE
ora vado a provare la connessione a casa sua, per vedere se è il pc o è l'abbonamento.
se si collega da lui, con il suo modem, è tin.it che non supporta l'ethernet :(
dovrò farmelo rifare in alice? probabilmente ci vorrà qualche mese
supergiova
18-05-2005, 14:59
scusa??
allora, sono andato ora a prendere il modem di un amico, e nemmeno questo funziona, condinua a dirmi: impossibile trovare un server PPPoE
Guarda, non so Alice, ma Tiscali funziona solo con PPPoA. Quindi ti serve un router, o un modem ethernet con funzioni equivalenti (pare esistano). Cioè dove la configurazione del PPPoA la fai tramite interfaccia web sul modem/router.
supergiova
18-05-2005, 16:02
Guarda, non so Alice, ma Tiscali funziona solo con PPPoA. Quindi ti serve un router, o un modem ethernet con funzioni equivalenti (pare esistano). Cioè dove la configurazione del PPPoA la fai tramite interfaccia web sul modem/router.
No, alice va perfettamente (o quasi) con PPPoE e non c'è da configurare nulla: apri le preferenze network, vai sulla configurzione della porta ethernet e metti PPPoE. poi metti userID e pssw, registri e il gioco è fatto.
bellavista
18-05-2005, 17:54
No, alice va perfettamente (o quasi) con PPPoE e non c'è da configurare nulla: apri le preferenze network, vai sulla configurzione della porta ethernet e metti PPPoE. poi metti userID e pssw, registri e il gioco è fatto.
E perchè quando lo faccio io il gioco non è fatto? :(
p.s. il modem si chiama: "pirelli" che poi sarebbe questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=14922&item=6769903106&rd=1&ssPageName=WDVW
supergiova
19-05-2005, 10:27
Riepiloghiamo un attimo: ti dico come ho fatto io con aliceflat.
Vai in preferenze network e seleziona "porte network attive", in modo da vedere le porte da usare. Le ho deselezionate tutte tranne "ethernet integrata" per internet e "bluetooth" per il cell, tutte le altre toglile a meno che non le usi. Ora in Postazione seleziona "modifica postazioni..." ed elimina tutte le postazioni attive in modo da ripartire da 0. Poi fai "nuova postazione....." e la chiamiamo (per esempio) ALICE. selezioni Mostra "porta ethernet".
Nella finestra TCP/IP in Configura IPv4 metti "collegamento via PPP", mentre in configura IPv6 metti "automatico" (anche se non credo serva a qualcosa). Nella finestra PPPoE spunti "collega usando PPPoE e metti aliceadsl in tutte le caselle seguenti e spunti "registra password" mentre le Opzioni PPPoE le metti come vuoi tu. Le finestre Appletalk e Proxy non ti servono mentre in "Ethernet" lasci l'impostazione automatica. Questo è quanto ho fatto io e nulla più. Se non si collega il problema è della linea o è hardware anche se mi pare strano che la porta ethernet abbia problemi. Prova a casmbiare il cavo semmai.
spero ti funzioni
ciao
pokestudio
21-05-2005, 09:13
ho appena comprato un iMac G5, i modelli nuovi hanno connettività wireless di default, percui l'ho tirato fuori dalla scatola, l'ho acceso ed ero automaticamente in internet :)
anch'io sto avendo questo problema (uso libero)
fate attenzione..se non si connette a server PPPoE vuol dire che avete l'abbonamento "settato" su PPPoA e quindi vi riuscite a collegare solo sulla porta USB...basta chiamare e vi cambiano il profilo e dopo potrete collegarvi indifferentemente da usb o ethernet
pokestudio
26-05-2005, 19:39
boh, io ho PPPOA e da me si connette via ethernet...
PIRELLI????? :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.