View Full Version : Mobo ad HOC per bartolino ...
Ippo 2001
10-05-2005, 12:23
ho un Barton 3200 con FSB ovviamente a 200MHz, che gira ora su una Asus a7v880 ... visto che sto riorganizzando i miei pc ... e che al bartolino vorrei riservare solo il meglio di quanto disponibile sul mercato voi che mobo mi consigliate ?
Sinclair63
10-05-2005, 14:17
ho un Barton 3200 con FSB ovviamente a 200MHz, che gira ora su una Asus a7v880 ... visto che sto riorganizzando i miei pc ... e che al bartolino vorrei riservare solo il meglio di quanto disponibile sul mercato voi che mobo mi consigliate ?
Abit NF-7 liscia! ;)
Ippo 2001
10-05-2005, 14:30
dici e in overclock come si comporterebbe ???
abit nf7-s (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=378139)
velocissima, stabilissima, performatissima, overcloccabilissima
cè pure il thread ufficiale, se vuoi una mobo adatta a tutto l' hai trovata :D
Ippo 2001
10-05-2005, 15:03
si trova ancora nuova ? a sto punto visto che ci siamo volendo prendere 1GB di RAM per il dual channel cosa mi consigliate ? così quando mi prende lo schiribizzo mi diverto a tirare il collo al mio bartolino ...
Ippo 2001
10-05-2005, 15:07
è questa qui per caso ?
ABI040 ABIT NF7S2G - SOCKET A
http://www.syspack.com/schede/immagini/abi040.jpg
Model: Abit NF7-S2G
Supported CPU: AMD Duron/Athlon/Athlon XP Processors
Chipset: nForce2 Ultra 400 + MCP-RAID
FSB: 266/333/400MHz
RAM: 3x DIMM Supports Dual channel DDR266/333/400 Max 3GB
Slots: 1x AGP 8X/4X, 5x PCI
Ports: 2x PS/2, 1x COM, 1x LPT, 6x USB2.0(Rear 4), 1x RJ45, Audio Ports
IDE: 2x ATA 133 up to 4 Devices
Onboard SATA/RAID: 2x SATA with RAID 0,1
Onboard Audio: 6-Channel AC 97 CODEC on board
Onboard LAN: GbE LAN
Form Factor: ATX
prezzo ivato 73€ ???
Ippo 2001
10-05-2005, 15:17
scusa se ti scasso ... confrontandola con la a7v880 ... quali sono i vantaggi ?
scusa se ti scasso ... confrontandola con la a7v880 ... quali sono i vantaggi ?
principalmente la abit usa l' nforce2 ultra 400 mentre la asus il VIA KT880
poi l 'abit la consigliano tutti :)
per il resto(dotazioine ecc...)sembrano essere identiche
Ippo 2001
10-05-2005, 18:17
principalmente la abit usa l' nforce2 ultra 400 mentre la asus il VIA KT880
poi l 'abit la consigliano tutti :)
per il resto(dotazioine ecc...)sembrano essere identiche
ok ma quella di cui ho postato le immagini e le caratteristiche è quella che mi hai detto tu ???
Secondo me con questo passaggio non noterai nessun boost prestazionale, almeno "evidente".
ok ma quella di cui ho postato le immagini e le caratteristiche è quella che mi hai detto tu ???
no, quella è la nf7-s2g, quella non prenderla.
la nf7-s è questa:
http://www2.abit.com.tw/upload/products/NF7-S_pic6.jpg
sono molto diverse tra di loro, pur avendo i nomi molto simili ;)
ThePunisher
10-05-2005, 21:40
Guardate che il KT880 è un ottimo chipset... in ogni caso se proprio vuoi il massimo DFI Lan Party Ultra-B.
Ippo 2001
11-05-2005, 07:41
no, quella è la nf7-s2g, quella non prenderla.
la nf7-s è questa:
http://www2.abit.com.tw/upload/products/NF7-S_pic6.jpg
sono molto diverse tra di loro, pur avendo i nomi molto simili ;)
sapete qualche nome di shop magari romano dove trovarla ???
Ippo 2001
11-05-2005, 09:12
Guardate che il KT880 è un ottimo chipset... in ogni caso se proprio vuoi il massimo DFI Lan Party Ultra-B.
questa qui intendi ???
http://www.dfi.com.tw/Upload/Product_Picture/LP%20NFII%20ULTRA%20B%20b.jpg (http://www.dfi.com.tw/Product/xx_product_spec_details_r_it.jsp?PRODUCT_ID=2320&CATEGORY_TYPE=MB&SITE=IT)
sapete qualche nome di shop magari romano dove trovarla ???
non so, prova da essedi che è in tutta italia
Ippo 2001
11-05-2005, 14:31
ho cercato anche li ma nada ... al limite me la faranno ordinare ???
Non Prestar ascolto alle sirene, dai retta a me!!!!!! SIA PER OVERCLOCK KE PER TUTTI GLI ALTRI SCOPI (legali e non :p)
La regina Delle mobo x il tuo bartolino è la EPOX 8rda6+pro!!!!!!!!!!!!!!!! E' migliore rispetto alla ABIT!! ed è l'unica che, oltre ad avere un bios pazzesco riesce a superare senza problemi i 250Mhz di fsb!!!:ciapet:
Chipset & CPU Information
NForce 2™ Ultra 400™
* 200/266/333/400 MHz FSB
* Supports PC3200 (DDR400) with Dual Channel Mode
* Supports Duron, Athlon, Athlon XP & Sempron Processors
* Supports 1.5v / 0.8v AGP 4x/8x VGA Cards
* PCI/AGP Bus locked for unlimited FSB overclocking
NVidia Gigabit MCP
* Onboard Audio Processor
* Supports ATA-133 & S-ATA 150
* Using NV RAID supports mixed SATA & PATA RAID (total possible 6 drives - 2 SATA & 4 PATA) for RAID 0, RAID 1 & RAID 0 + 1 or JBOD for mass data archiving
* Supports 8 x USB 2.0 from chipset backwards compatible with USB 1.1 devices
* On-chip Gigabit Ethernet with Streamthru technology hosted on Hypertransport Bus complete with full Nvidia Hardware Firewall
http://www.ocworkbench.com/2004/epox/8rda6+pro/Picture%201077%20copy.jpg
Questa mobo è l'unica ad avere x mcp il Nvidia gigabyte, un vero gioiello!!!!!!!
Io l'ho trovata in italia per 115€ su dei siti italiani....
ti do un po di linck con le specifiche... comunque fidati che se compri questa mobo nn te ne pentirai!!!! :asd: :asd: :asd:
recensione su www.ocworkbench.com (http://www.ocworkbench.com/2004/epox/8rda6+pro/g1.htm)
sito della epox (http://www.epox.org/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=40&Itemid=41)
legionhardware.com recensione (http://www.legionhardware.com/html/doc.php?id=325&p=2)
Manufacturer: EPoX
Price: $95 US
Author: Steven Walton
Editor: Kylie Perrin
Date: 8/08/2004
[ Conclusion ]
The AthlonXP is currently the best value platform available and solutions such as the EPoX 8RDA6+ Pro just increase this value. While I am surprised to find that EPoX are still producing Socket A motherboards, I believe this is an intelligent move by the company. Although the AthlonXP processors day’s may be limited, they are still potentially very powerful. For example the AthlonXP 2600+ used for overclocking was able to exceed the performance of the Athlon64 3200+ system. This in itself is very impressive and given the EPoX 8RDA6+ Pro, combined with an AthlonXP 3000+ processor, can be had for the price of a single Athlon64 3200+ processor just proves the excellent value of this platform today.
http://www.legionhardware.com/Awards/Value_Award0.gif
Despite the fact that the EPoX 8RDA6+ Pro may not be the most feature packed motherboard, it does however carry a very sweet price tag! Retailing for roughly $95 US makes the 8RDA6+ Pro an extremely affordable nForce2 Ultra 400 solution. Do not however be deluded by the cheap price tag, the quality of the 8RDA6+ Pro is outstanding. The performance was up there with the best and the overclocking abilities of this board were in a class of their own. The board gives the user full control over processor bus speeds and memory, AGP and PCI frequencies. This made the board an excellent overclocker.
Given the exceptional value and performance of the EPoX 8RDA6+ Pro motherboard, I believe it would be very suitable for all applications. The 8RDA6+ Pro combined with a Radeon 9800 Pro and an AthlonXP 3200+ was very capable of playing today’s latest titles such as Doom III and FarCry. I estimate that for no more than $400 US these three items of hardware can be purchased, once again this would make for a very affordable gaming rig! Overall, those looking to upgrade from an older Athlon system or anything less should certainly give the 8RDA6+ Pro some serious thought.
.
[ Cons/Pros ]
[ Overall Score ]
Reviewed By Steven Walton
Ippo 2001
11-05-2005, 15:04
quel sogghigno non è molto rassicurante ... poi vista la fortuna che ho avuto nel cercare la DFI e la ABIT ... mi sa che la EPOX non la trovo manco morto ...
Che ram possiedi attualmente?
Ippo 2001
11-05-2005, 15:44
attualmente ho delle corsair vs da 1GB ... ma le sto cambiando nell'ottica di fare tutto un sistema prestante ... che RAM mi consigli in proposito ???
attualmente ho delle corsair vs da 1GB ... ma le sto cambiando nell'ottica di fare tutto un sistema prestante ... che RAM mi consigli in proposito ???
Sei il secondo utente, a distanza di pochi giorni, che leggo voler effettuare un "upgrade" mantenendo il processore AMD32bit e confidando in chissà quali incementi velocistici passando ad NF2 et simila... :rolleyes:
Un consiglio? Lascia perdere, son soldi davvero mal spesi.
Se veramente vuoi ottenere un boost prestazionale rispetto alla tua config attuale, prova a cercare una piattaforma A64 939 usata qui nel mercatino, magari assortita con criterio.
ThePunisher
11-05-2005, 15:59
Sei il secondo utente, a distanza di pochi giorni, che leggo voler effettuare un "upgrade" mantenendo il processore AMD32bit e confidando in chissà quali incementi velocistici passando ad NF2 et simila... :rolleyes:
Se veramente vuoi ottenere un boost prestazionale rispetto alla tua config attuale, prova a cercare una piattaforma A64 939 usata qui nel mercatino, magari assortita con criterio.
Anche perchè il KT880 performa più o meno uguale.
Bhe, da una banale ricerca con kelkoo ho trovato quella scheda madre a 119€ su
Computercityhw.it (http://www.computercityhw.it/computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN02450&from=kelkoo)
e allo stesso prezzo su
FDSHOP.COM (sempre italiano) (http://www.fdshop.com/prodotto.asp?id=24117&from=kelkoo)
Per quanto riguarda le ram ho le idee un po confuse comunque se non vuoi spendere troppo le vitesta con tccd samsung sono il meglio! da pc4500 in su
La Epox è ottima,ma anche la Lanparty della Dfi,non è malaccio.. :sofico:
C'è pure la Infinity,che costa meno perchè ha meno Bundle:certo attualmente non è che covenga + di tanto fare upgrade su socket A,a meno che tu non abbia cpu tipo 2500+ o 2600+ da portare a oltre 3200+..con un 3200+ mi pare non è che si faccia un gran overclock.
Meglio andare diretto su A64 939,oppure se la pecunia manca,A64 754..
;)
ho cercato anche li ma nada ... al limite me la faranno ordinare ???
si certo :)
Ippo 2001
12-05-2005, 08:22
non ho ben capito cosa intendi ... è ovvio che passando dal via kt880 al NF2 in un sistema tale e quale ... facendo un po di overclock la differenza si dovrebbe sentire .... o sbaglio ?
non ho ben capito cosa intendi ... è ovvio che passando dal via kt880 al NF2 in un sistema tale e quale ... facendo un po' di overclock la differenza si dovrebbe sentire .... o sbaglio ?
Sbagli...:D
Ippo 2001
12-05-2005, 11:03
Sbagli...:D
non essere così ermatico dammi più informazioni ...
tu mi vuoi dire che in overclock la ASUS A7V880 si comporta come la ABIT NF7-S o la DFI NII lanparty ultre B o della EPOX citata ??? hanno le stesse prestazioni in termini di stabilità, di bus raggiungibili, di overvolt delle RAM e delle CPU ???
non essere così ermatico dammi più informazioni ...
tu mi vuoi dire che in overclock la ASUS A7V880 si comporta come la ABIT NF7-S o la DFI NII lanparty ultre B o della EPOX citata ??? hanno le stesse prestazioni in termini di stabilità, di bus raggiungibili, di overvolt delle RAM e delle CPU ???
Non sono ermatico :D, t'avevo già risposto esaurientemente nel primo post di questa pag...:)
Senza oc, KT880 e NF2U possono considerarsi sostanzialmente pari.
Per mettere in pratica quella soglia di overclock che, su piattaforma NF2, ti farebbe apprezzare un boost prestazionale almeno percepibile (soprattutto per il daily-use), non me ne volere :p ma non hai la ram (di sicuro) nè il procio (almeno sulla carta)...
Volendo far riferimento ai vili numeretti, per avere un aumento di prestazione almeno degno :D di questo nome rispetto al presente, dovresti poter mirare ad una piattaforma NF2 che ti permettesse di tenere la ram @240Mhz/2-2-2-2-11 ed il procio @240x10.5=2520Mhz. Il nome del brand per mobo capaci di tanto ed oltre è unico: DFI; ma, come detto, non hai la ram nè il procio (servirebbe un buon XP-M) per poter ambire a tanto senza Vcore osceni.
Volendo anche rimanere sul procio attuale (p.e. per un più limitato 220x10.5=2310Mhz e/o un po' migliore 220x11=2420Mhz), dunque accontentandosi di un molto più esiguo margine di miglioramento rispetto al presente :(, non puoi prescindere dalla spesa per la ram per tenere fsb alto e timing tirati. In sintesi, dovendo già acqistare mobo e ram, val la pena acquistare anche il procio e passare a piè pari ad A64; spendi un po' più del previsto ma il boost prestazionale non avrebbe confronto, soprattutto alla luce della soglia di oc raggiungibile con un buon whincy.
Ippo 2001
12-05-2005, 11:45
dai la "a" passamela ... sto scrivendo dal lavoro ... e mi devo imboscare ...
ora dopo quanto hai detto la spiegazione non è più poi tanto "ermatica" ...
secondo te il bartolino 3200 non riesce a lavorare con BUS intorno ai 240/250MHz che giustificherebbero l'acquisto di una DFI ??? o meglio sarebbero necessari overvolt sostanziosi se ho capito bene.
Non vorrei passare al 64bit in quanto il procio e la mobo sono nuove ... e la remissione sarebbe eccessiva (hanno circa 2 mesi di vita) a questo punto mi converrebbe prendere delle discrete-buone RAM che mi reggano magari un bus di circa 220MHz con buoni timings e lavorare con la asus ,,, giusto ??
enjoymarco
12-05-2005, 12:06
IMHO ti converrebbe cercare di sfruttare al max tutto quello che hai ora senza andare a spendere un capitale per mobo e ram nuove, perchè cmq hai una configurazione già @default di tutto rispetto, e sempre IMHO nell'uso quotidiano del pc non noteresti boost prestazionali degni di nota. Conta poi che andare @240 2-2-2-5 non è propriamente alla portata di tutti, cioè potresti riuscire come non riuscire anche con una dfi o delle bh5 (a tal proposito, ho appena aggiornato 2x256 a-data con 2x512 twinmos bh5 su nf7-s e sto avendo un mare di problemi) perchè nell'overclock a volte conta più il :ciapet: che altro.
Quindi come consigliato già da altri, o passi diretto ad a64 come presto farò io, oppure tieni ancora per un annetto la tua config e la sfrutti a dovere (alla fine un xp3200 rulla ancora alla grande, l'unico campo dove purtroppo paga un po' è l'encoding video).
Ippo 2001
12-05-2005, 12:18
capito ... purtroppo ora le RAM sono andate, quindi me ne devo procurare altre ... cosa consigliate ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.