PDA

View Full Version : Codici diagnostici hd

Piripikkio
10-05-2005, 11:56
Ciao a tutti

Mi hanno dato un hd da verificare della maxtor, e per tentare di capire cosa avesse ho scaricato l'utility apposita PowerMax ed ho incominciato ad eseguire il test base, ma quando faccio partire il test ricevo un codice diagnostico e il test non parte, di conseguenza credo che l'hd sia effettivamente danneggiato.

Ora il codice che ricevo è ca966a64.

Volevo sapere se qualcuno sa come identificare tale codice, per sapere di che guasto si tratta, se meccanico o elettronico, o comunque un qualunque modo per capirlo.

Ringrazio anticipatamente per gli aiuti.

Saluti.

CRL
10-05-2005, 23:56
Il link è questo:

http://maxtor.custhelp.com/cgi-bin/maxtor.cfg/php/enduser/popup_adp.php?<?%20print("p_sid=$p_sid&p_lva=$p_lva&p_li=$p_li")%20?>&p_faqid=538&p_created=994192296

ma è difficile da postare, clicca su Quota e poi copia-incolla il link completo.
In ogni caso alcuni aiuti sui codici si trovano sulle FAQ della Maxtor, da cui viene il link.
Controlla anche nella documentazione di PowerMax che il disco sia rilevabile, perchè il programma ha problemi con alcuni chipset del ctrl sata.

- CRL -

Piripikkio
11-05-2005, 11:48
Il link è questo:

http://maxtor.custhelp.com/cgi-bin/maxtor.cfg/php/enduser/popup_adp.php?<?%20print("p_sid=$p_sid&p_lva=$p_lva&p_li=$p_li")%20?>&p_faqid=538&p_created=994192296

ma è difficile da postare, clicca su Quota e poi copia-incolla il link completo.
In ogni caso alcuni aiuti sui codici si trovano sulle FAQ della Maxtor, da cui viene il link.
Controlla anche nella documentazione di PowerMax che il disco sia rilevabile, perchè il programma ha problemi con alcuni chipset del ctrl sata.

- CRL -

Ciao

Ti ringrazio tanto per l'info, ma non sono riuscito a risalire al tipo di codice che mi ha dato il test; ora continuo a cercare.

Comunque il disco è un Maxtor Diamond plus 8 40gb ata133, sigla 6E040L0214, il bios della mobo me lo riconosce, e lo identifica nella schermata.
La mia mobo è una Dfi LP NFII quindi con chipset Nforce2 ultra.

Ciao

Piripikkio
12-05-2005, 17:30
Ciao

UP

Mi pare che sia più difficile individuare i codici diagnostici Maxtor che IBM, perchè tempo fa avevo un problema ad un hd IBM e l'utility che ho utilizzato per testarlo mi diceva chiaramente che quel codice corrispondeva a quel guasto.

Ciao

MM
12-05-2005, 21:48
Onestamente non riesco a capire cosa te ne fai dell'informazione di che tipo di errore è....
Se è guasto ed in garanzia puoi fartelo sostituire...

Piripikkio
12-05-2005, 21:59
Onestamente non riesco a capire cosa te ne fai dell'informazione di che tipo di errore è....
Se è guasto ed in garanzia puoi fartelo sostituire...

Ciao

Il problema è che l'hd non è più in garanzia, e quindi non me lo sostituiscono.

Il codice mi dovrebbe indicare se il guasto è di natura meccanica o elettronica, in modo da sapere se posso riparalo o meno.

Oppure c'è un altro modo per determinare il tipo di guasto?

Ciao