View Full Version : Stampare questa immagine
SilverF0x
10-05-2005, 12:31
4406 pixel di larghezza
6600 pixel di lunghezza
600 dpi
24 bit di profondità colore...
a che dimensione lo devo stampare per non perdere qualità?
a regola sarebbero 4406/600 inch di larghezza e 6600/600 inch di lunghezza....giusto? un inch quani cm è?
Un inch sono 2,54 cm, per il resto lascio agli altri ;)
Da quel che ho capito i dpi hanno senso solo in fase di stampa, quindi "di suo" l'immagine non ha un valore in dpi ma solo in pixel (larghezza x altezza).
Quindi a parità di pixel, in base alla dimensione di stampa cambia la densità - quindi il valore dpi (dot per inch) - dei punti sulla carta.Di norma 300dpi sono + che buoni.
Comunque leggi questo thread, che trovi nella sezione "Info varie", dove ci sono spiegazioni ed esempi per chiarirti le idee.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=547251
Ciao
4406 pixel di larghezza
6600 pixel di lunghezza
600 dpi
24 bit di profondità colore...
a che dimensione lo devo stampare per non perdere qualità?
a regola sarebbero 4406/600 inch di larghezza e 6600/600 inch di lunghezza....giusto? un inch quani cm è?
Se ci vuoi fare un poster "I want to believe" (ho visto il post in piazzetta ;) ci puoi stampare un 75x100 o giù di lì perchè per un poster vanno bene anche "soli" 150dpi mi raccomando di affidarti ad un laboratori con buone stampanti così sei sicuro del risultato.
Comunque leggi questo thread, che trovi nella sezione "Info varie", dove ci sono spiegazioni ed esempi per chiarirti le idee.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=547251
>bYeZ<
SilverF0x
10-05-2005, 16:40
il file è di 4,26 mega! Io avevo calcolato essendo tot pixel e essento 600 dpi ovvero 600 punti per inch, ho pensato che i punti fosseo i pixel! ovvero dividendo il numero di pixel che ho per i dpi ottenevo la dimensione reale ! Non c'entra na ceppa eh?:)
il file è di 4,26 mega! Io avevo calcolato essendo tot pixel e essento 600 dpi ovvero 600 punti per inch, ho pensato che i punti fosseo i pixel! ovvero dividendo il numero di pixel che ho per i dpi ottenevo la dimensione reale ! Non c'entra na ceppa eh?:)
Non c'entra perchè non sai a cosa corrispondono i 600Dpi, o meglio come ti ho già detto, per un poster che si presume non sarà osservato da vicino basta una stampa a 150DPI, per una piccola stampa tipo un 10x15 sono meglio i famosi 300Dpi, ma questa non è una regola assoluta, molto dipende anche dalla qualità del file che si stampa e dalla qualità della stampante, ad esempio digitalpix afferma di usare stampanti da 400Dpi, ma questo non vuol dire che si devono fare stampe a questa risoluzione, ma solo che oltre non conviene andare, ogni pixel in + sarà perso e di contro una stampa da 200Dpi sarà certamente fatta al meglio.
Per esperienza diretta, ho fatto stampe A4 quindi circa 20x30 con files da 2MP che a 300Dpi sarebbero appena sufficienti per stampe da 10x15 con ottimi risultati perchè i files di partenza erano di buona qualità e di contro brutte stampe 13x17 con files da 4MP perchè erano brutti in partenza.
tutto a questo mondo è relativo.
SilverF0x
11-05-2005, 20:51
Non c'entra perchè non sai a cosa corrispondono i 600Dpi, o meglio come ti ho già detto, per un poster che si presume non sarà osservato da vicino basta una stampa a 150DPI, per una piccola stampa tipo un 10x15 sono meglio i famosi 300Dpi, ma questa non è una regola assoluta, molto dipende anche dalla qualità del file che si stampa e dalla qualità della stampante, ad esempio digitalpix afferma di usare stampanti da 400Dpi, ma questo non vuol dire che si devono fare stampe a questa risoluzione, ma solo che oltre non conviene andare, ogni pixel in + sarà perso e di contro una stampa da 200Dpi sarà certamente fatta al meglio.
Per esperienza diretta, ho fatto stampe A4 quindi circa 20x30 con files da 2MP che a 300Dpi sarebbero appena sufficienti per stampe da 10x15 con ottimi risultati perchè i files di partenza erano di buona qualità e di contro brutte stampe 13x17 con files da 4MP perchè erano brutti in partenza.
tutto a questo mondo è relativo.
Capisco...se vi posto l'immagine potreste aiutarmi?
continuiamocosì
12-05-2005, 10:35
Capisco...se vi posto l'immagine potreste aiutarmi?
se vuoi una conferma definitiva postala pure ma mi raccomando in scala 1:1.
Se l'immagine (foto??) ha una buona qualità cioè non è sfuocata, non è mossa, i colori sono ok ecc... allora quoto the_joe e puoi stare tranquillo fino al 75x100cm.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.