View Full Version : ATI Mobility Radeon X300, ne vale la pena?
ChristinaAemiliana
10-05-2005, 11:21
Ciao a tutti, mi serve un consiglio! :p
Sto per acquistare un portatile Dell Inspiron 6000 e posso scegliere fra tre diverse configurazioni per quanto riguarda la scheda video:
1) Scheda Video Intel Media Accelerator 900 fino a 128MB shared system memory (è la dotazione base)
2) Scheda video 64MB DDR ATI Mobility Radeon X300 (mi costa 120.00 € in più)
3) Scheda video 128MB DDR ATI Mobility Radeon X300 (mi costa 180.00 € in più)
Il processore sarà almeno un Intel Pentium M 730 (1.60GHz, 2MB L2 cache, 533MHz FSB). Il portatile avrà inoltre 512MB 333MHz DDR RAM e uno schermo 15.4" Wide Screen UltraSharpTM WSXGA+ (1680 x 1050).
Ovviamente la domanda è: com'è questa scheda video? Vale la pena di spendere 120 o 180 € in più oppure mi conviene tenermi quella integrata?
Naturalmente non sto cercando prestazioni da sogno, semplicemente non vorrei precludermi a priori (non sono certo in grado di aggiungere una scheda video al notebook in seguito) quel minimo di 3D, anche solo per svagarmi un po' durante eventuali viaggi con qualche vecchio gioco (che so, Half Life, Tomb Raider, senza andare a pretendere di far girare da dio quelli appena usciti).
Grazie :)
Ciao a tutti, mi serve un consiglio! :p
Sto per acquistare un portatile Dell Inspiron 6000 e posso scegliere fra tre diverse configurazioni per quanto riguarda la scheda video:
1) Scheda Video Intel Media Accelerator 900 fino a 128MB shared system memory (è la dotazione base)
2) Scheda video 64MB DDR ATI Mobility Radeon X300 (mi costa 120.00 € in più)
3) Scheda video 128MB DDR ATI Mobility Radeon X300 (mi costa 180.00 € in più)
Il processore sarà almeno un Intel Pentium M 730 (1.60GHz, 2MB L2 cache, 533MHz FSB). Il portatile avrà inoltre 512MB 333MHz DDR RAM e uno schermo 15.4" Wide Screen UltraSharpTM WSXGA+ (1680 x 1050).
Ovviamente la domanda è: com'è questa scheda video? Vale la pena di spendere 120 o 180 € in più oppure mi conviene tenermi quella integrata?
Naturalmente non sto cercando prestazioni da sogno, semplicemente non vorrei precludermi a priori (non sono certo in grado di aggiungere una scheda video al notebook in seguito) quel minimo di 3D, anche solo per svagarmi un po' durante eventuali viaggi con qualche vecchio gioco (che so, Half Life, Tomb Raider, senza andare a pretendere di far girare da dio quelli appena usciti).
Grazie :)
se vuoi un minimo di 3d sei obbligata a prendere la x300!
Ma non c'è nessun altra scheda disponibile??? se è per qualche vecchio gioco ok, per i nuovi ci sono poche speranze di giocare decentemente!
il fatto è comunque che Intel Media Accelerator fa schifo e non accellera niente (i giochi non partono)... la x300 almeno è dx9 e qualcosa ci fai (e poi comunque i giochi vecchiotti li giochi al massimo senza problemi!)
Se proprio non hai altre possibilità prendi quella, se no hai il 3d in un fosso!
Ciauz!!!
P.S. Il cane nell'avatar Rulla!!!
ChristinaAemiliana
10-05-2005, 14:59
se vuoi un minimo di 3d sei obbligata a prendere la x300!
Ma non c'è nessun altra scheda disponibile??? se è per qualche vecchio gioco ok, per i nuovi ci sono poche speranze di giocare decentemente!
il fatto è comunque che Intel Media Accelerator fa schifo e non accellera niente (i giochi non partono)... la x300 almeno è dx9 e qualcosa ci fai (e poi comunque i giochi vecchiotti li giochi al massimo senza problemi!)
Se proprio non hai altre possibilità prendi quella, se no hai il 3d in un fosso!
Ciauz!!!
P.S. Il cane nell'avatar Rulla!!!
Intanto grazie della risposta! ;)
Insomma, come mi immaginavo la X300 non è niente di che ma se voglio evitare di precludermi del tutto il 3D devo prenderla...e purtroppo alternative soddisfacenti non ce ne sono.
C'è però un'alternativa interessante che è quella di passare al notebook di classe superiore, l'Inspiron 9300, che è un desktop replacement da 17" e in pratica ha nel modello base tutte le features che nel 6000 avevo settato come optional. Alla fine mi viene a costare 50 euro in più ma ha uno schermo su cui posso godermi molto di più la visione di DVD e Divx e 256 MB di RAM in più che non fanno mai male. In questo modello la X300 è la configurazione base e in alternativa c'è la GeForce 6800 Go, sicuramente un salto avanti ma sinceramente io gioco poco e la scheda video con RAM dedicata la voglio per non dover escludere la possibilità di giocare se mi viene (o meglio, se mi torna!) la voglia di farlo, non certo per fare il videogamer 24h/24...percui aggiungere 240 euro per avere questa GeForce mi sembra troppo. Nel caso mi tornasse la passione del gioco sono sempre in tempo a comprare una signora scheda video tra tot mesi e aggiugercela. Consideriamo poi che l'ultimo gioco che ho iniziato (e nemmeno finito!) è stato Soul Reaver 1, anni fa...:D
P.S. L'avatar è opera di FreeMan...ha preso due foto del mio cane scattate in rapida successione e ha fatto una gif...:sofico:
Intanto grazie della risposta! ;)
Insomma, come mi immaginavo la X300 non è niente di che ma se voglio ....CUT...
allora fatti il secondo!!
Per 50 euro di differenza hai lo schermone gigante! non ci pensare due volte!
Io farei un bel pensierino alla 6800 (più che un semplice salto in avanti è un salto con l'asta) ma io gioco molto! Se dei giochi non te ne frega una cippa (ma non vuoi neanche non poterne fruire se ti venisse voglia) Va benissimo la x300 almeno li i giochi partono (che poi tu debba sacrificare i dettagli e i filtri è un altro discorso)!!!
Ciauz!!!
Devo fare anche io la gif del cane... stasera le faccio la foto mentre scodinzola (tanto lo fa sempre!!!)
RiCiauz!
ChristinaAemiliana
10-05-2005, 15:24
allora fatti il secondo!!
Per 50 euro di differenza hai lo schermone gigante! non ci pensare due volte!
Io farei un bel pensierino alla 6800 (più che un semplice salto in avanti è un salto con l'asta) ma io gioco molto! Se dei giochi non te ne frega una cippa (ma non vuoi neanche non poterne fruire se ti venisse voglia) Va benissimo la x300 almeno li i giochi partono (che poi tu debba sacrificare i dettagli e i filtri è un altro discorso)!!!
Ciauz!!!
Devo fare anche io la gif del cane... stasera le faccio la foto mentre scodinzola (tanto lo fa sempre!!!)
RiCiauz!
Sì, ormai ho deciso...prenderò quello gigante. ;)
Sicuramente è un po' più scomodo da spostare perché è più grosso e pesante (neanche tanto...pesa 3 chili e mezzo), ma cmq per me "spostarlo" significa portarlo in macchina o in treno da una casa all'altra o all'università, non lo uso tenendolo sulle ginocchia mentre viaggio, verrà utilizzato il 90% delle volte comodamente appoggiato su un tavolo o una scrivania. Direi che ne vale la pena! :p
La scheda video potente piacerebbe anche a me come idea, ma la userei davvero poco...non credo che sarebbero soldi ben investiti. Non gioco da 6-7 anni e non ne sento la mancanza, per ora. ;)
Aspetto di vedere la gif del tuo cane! :D Intanto grazie per le risposte, sei stato gentilissimo! :mano: :)
RiCiauz!
anche "quell'altro affare peloso" fa sempre quelle facce li.. :asd:
>bYeZ<
ChristinaAemiliana
10-05-2005, 15:29
>bYeZ<
:mbe:
Spero che non ci sia il ban per chi spernacchia un mod di sezione! :Prrr: :Prrr: :Prrr:
>bYeZ<
Non si dice "quell'altro affare peloso" :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
ok ho capito :cry: :cry: :banned: !
Tornando IT Ottimo il portatile (o meglio "portabile")!!!
Ciauz!!!
ChristinaAemiliana
10-05-2005, 15:38
Non si dice "quell'altro affare peloso" :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
Ecco! :O :mano: :D
ok ho capito :cry: :cry: :banned: !
Ciauz!!!
http://img.dell.com/images/global/configurator/chassis/emea/Inspn_9300_front_131x145.jpg
Sì, più lo guardo e più mi piace. Poi ora sono tranquilla per la faccenda della scheda video, credo che me lo godrò per bene! ;)
Certo che, però, avrebbero potuto mettere una soluzione intermedia tra la X300 e la 6800...:boh:
Ecco! :O :mano: :D
http://img.dell.com/images/global/configurator/chassis/emea/Inspn_9300_front_131x145.jpg
Sì, più lo guardo e più mi piace. Poi ora sono tranquilla per la faccenda della scheda video, credo che me lo godrò per bene! ;)
Certo che, però, avrebbero potuto mettere una soluzione intermedia tra la X300 e la 6800...:boh:
In effetti... o x300 o 6800 :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: !
Va bè se non ti frega la x300 va più che bene!!! (meglio dell'intel integrato schifovideo :doh: :doh: :doh: )
Chissà perchè ste politiche stordite... mah!
Ciauz!!!
direi portaBILE... ;) cmq.. ottima macchina.. dovrebbe andare bene con l'uso che ne vuol fare... :sperem:
>bYeZ<
ChristinaAemiliana
11-05-2005, 13:49
Allora, oggi ci sono novità...:D
Per farla breve mi chiama la commerciale e mi fa un'offerta secondo la quale la 6800 mi verrebbe a costare soli 140 € in più rispetto alla X300! :what:
E' un buon prezzo? :stordita:
Allora, oggi ci sono novità...:D
Per farla breve mi chiama la commerciale e mi fa un'offerta secondo la quale la 6800 mi verrebbe a costare soli 140 € in più rispetto alla X300! :what:
E' un buon prezzo? :stordita:
:sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
azz...
http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1113/index.html
12 pipe su un notebook a 140 in più???
fai che la x300 costa 40 euro... come se ti stessero proponendo una 6800 a 180 euro (il prezzo della 6600gt!!!) (che discorso stupido, però rende l'idea!)
Io non ci penserei due volte!!!
cIAUZ!!!
ChristinaAemiliana
11-05-2005, 15:27
Mi vergogno quasi a dirlo...:D
Situazione finale: per 36 € in più rispetto alla configurazione di ieri mi hanno dato:
- La GeForce 6800
- HD da 60 giga anziché 40
- Processore più potente (il 740 anziché il 730)
Mi è andata bene! :sofico:
Mi vergogno quasi a dirlo...:D
Situazione finale: per 36 € in più rispetto alla configurazione di ieri mi hanno dato:
- La GeForce 6800
- HD da 60 giga anziché 40
- Processore più potente (il 740 anziché il 730)
Mi è andata bene! :sofico:
36??? (trentasei???)
Che cu*******OOOOOOOOOO :ciapet: :ciapet: !!!!!!!!!
Ma che stanno a fare li???? a fare le promozioni???
Ottimo comunque!
Non ti far venire neanche in mente di chiedere se vale la pena o no!
(scherzo... LOL!!!)
Ma guarda te che c**o!!!
ChristinaAemiliana
11-05-2005, 16:00
36??? (trentasei???)
Che cu*******OOOOOOOOOO :ciapet: :ciapet: !!!!!!!!!
Ma che stanno a fare li???? a fare le promozioni???
Ottimo comunque!
Non ti far venire neanche in mente di chiedere se vale la pena o no!
(scherzo... LOL!!!)
Ma guarda te che c**o!!!
Trentasei...non mancano cifre causa errore di battitura! :ciapet:
Beh, che a questo punto ne valga la pena lo capisco pure io che di schede video non seguo più nulla da 3 anni...:stordita:
Davvero mi è andata benissimo...avrò un notebook mostruoso a soli 1300 euro...non vedo l'ora di riceverlo! :yeah:
...non vedo l'ora di riceverlo! :yeah:
chissà se potrò provarci 5 min HL2... :stordita:
:asd::p
:vicini::kiss:
>bYeZ<
chissà se potrò provarci 5 min HL2... :stordita:
:asd::p
:vicini::kiss:
>bYeZ<
ti immagini??? sul treno hai il mega manager che fa i suoi fatti col portatile e il foglio elettronico, tu sfoderi il tuo e giochi ad Half Life 2 sul 17' !!! Spettacolare"! LOL!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.