View Full Version : Da quanto fare la partizione ???
Ippo 2001
10-05-2005, 10:20
come da oggetto devo riordinare un po il mio pc ... ho due dischi in RAID 0 da 160GB, per un totale di 320GB ... ora tenendo presente che circa 100 li devo lasciare per le i download ... da quanto mi conviene fare la partizione per il S.O. ??? considerate che oltre alle normali suite di Win XP pro devo mettere inventor, visual basic e tutti i software per video editing con tutti gli ammenicoli conseguenti ... io per ora ho sempre lavorato con 15GB e mai un problema ... ora che ne dite di passare a 20 o a 25GB ???
poi un'altra domanda ... il file di paging conviene farlo da 2volte la ram a disposizione ? io ho un sistema composto da un barton 3200 1GB di ram corsair ....
Ma io direi che 25-30-35 max GB son decisamente ottimali per Windows e programmi :)
Per il file di swap se non erro esso vale tre volte la ram effettiva, ma onde evitare casini, lasciala così come si trova, insomma non la impostare :)
Ippo 2001
10-05-2005, 11:16
thx ... per il file di paging io sapevo due volte la RAM fisica ... che belle le voci di corridoio ...
Ma ve le sognate di notte queste voci o le leggete anche da qualche parte?
Se così potreste postare dei link che vado personalmente a dare dell'incompetente a chi le ha messo in mezzo?
Intanto vi posto il mio di link che magari potevate leggere da soli giacchè è un thread in rilievo ed è lì proprio perchè non si dia adito a voci di corridoio: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=563705
Per l'hd suggerisco max 25gb
Ippo 2001
10-05-2005, 12:20
Se così potreste postare dei link che vado personalmente a dare dell'incompetente a chi le ha messo in mezzo?
Intanto vi posto il mio di link che magari potevate leggere da soli giacchè è un thread in rilievo ed è lì proprio perchè non si dia adito a voci di corridoio: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=563705
Per l'hd suggerisco max 25gb
mettere soltanto in evidenza il link non bastava ? grazie comunque ...
HolidayEquipe™
10-05-2005, 12:22
io son messo kome te...due diski da 160 in raid 0....
sicocme ho altri due diski da 80, uso queli per i download...e ho impostato in quello da 320 cosi'...20 windows...il resto serbatoio di download..
per il file swap...dipende da come usi o cosa ci devi fare col pc...non dipende dalla ram installata...io ad esempio non faccio video editing...e lascio tutto gestire al sistema... :)
Ma io infatti ho detto "se non erro tre volte la ram fisica": Windows ad esempio dà come massimo valore 1536 MB che è il triplo della mia ram fisica. Ho altresì detto che è meglio (per la stragrande maggioranza degli utenti) non toccare sti valori, ma lasciarli così come li mette Windows XP o qualunque SO.
Una volta che si fa la partizione dove si include il sistema operativo dopo nn e' piu' possibile estenderla?
Si può fare con Partition Magic o simili.
Per quanto mi riguarda, io nella cartella programmi ho 120 cartelle, file di swap di 766 MB, e la partizione di Windows occupa meno di 8 Giga.
con i tools inclusi in win nn e' possibile estenderla?
come da oggetto devo riordinare un po il mio pc ... ho due dischi in RAID 0 da 160GB, per un totale di 320GB ... ora tenendo presente che circa 100 li devo lasciare per le i download ... da quanto mi conviene fare la partizione per il S.O. ??? considerate che oltre alle normali suite di Win XP pro devo mettere inventor, visual basic e tutti i software per video editing con tutti gli ammenicoli conseguenti ... io per ora ho sempre lavorato con 15GB e mai un problema ... ora che ne dite di passare a 20 o a 25GB ???
poi un'altra domanda ... il file di paging conviene farlo da 2volte la ram a disposizione ? io ho un sistema composto da un barton 3200 1GB di ram corsair ....
Per i DL usi eMule? Oppure altri P2P? Dimentica RAID 0. Come riesce ad incasinarli i P2P è una meraviglia perdere 320 Gb di dati. Ovviamente sei a conoscenza che configurando il PC in RAID 0, ed hai un problema con un HD, perdi TUTTO! Visto che ci sei, non riesci ad aggiungere anche un 80gb da abbinare agli altri 2??
Per quanto riguarda il S.O ti mando direttamente qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1212/index.html) , ed in particolare a questa pagina (http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1212/4.html) .
In ogni caso se ci stavi dentro ai 15Gb, perchè non continuare con questa strada?
Ippo 2001
24-05-2005, 23:33
Per i DL usi eMule? Oppure altri P2P? Dimentica RAID 0. Come riesce ad incasinarli i P2P è una meraviglia perdere 320 Gb di dati. Ovviamente sei a conoscenza che configurando il PC in RAID 0, ed hai un problema con un HD, perdi TUTTO! Visto che ci sei, non riesci ad aggiungere anche un 80gb da abbinare agli altri 2??
Per quanto riguarda il S.O ti mando direttamente qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1212/index.html) , ed in particolare a questa pagina (http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1212/4.html) .
In ogni caso se ci stavi dentro ai 15Gb, perchè non continuare con questa strada?
GRAZIE PER le risposte ... allora so cosa si incorre con il RAID 0 ... ma dopo che ho scoperto GET DATA BACK ... non mi preoccupo più ... riesce a recuperare i dati anche da un disco in RAID 0 ,,,, spettacolare ...
GET DATA BACK ... ,,,, spettacolare ...
:what: non lo conosco, ma funziona??? In ogni caso rimango dell'idea che è un "peccato" rovinare due gemellini da 160Gb :D
Bye...
Ippo 2001
25-05-2005, 09:44
:what: non lo conosco, ma funziona??? In ogni caso rimango dell'idea che è un "peccato" rovinare due gemellini da 160Gb :D
Bye...
mi chiedi se funge ??? pensa che per sbaglio cancellai la partizione dall'hard disk di storage ... con tutti gli mp3 prog e cose simili per un totale di 160GB ... ho messo a lavorare il programmino dopo aver formattato il disco incriminato (pare che il prog lavori meglio su dischi formattati) e mi ha recuperato tutto ... per l'effricacia ti posso anche dire che recupera dati fino a circa 10 formattazioni passate ... non so come si comporta con quella di basso livello ...
dimenticavo i due dischi da 160GB sono stati destituiti in favore (al 99% sono loro) di due Hitachi SATA II da 250GB in RAID 0 :D :D :D
Per gli HD Hitachi da 250 Gb ottima scelta. Se ne parla molto bene.
Per quanto riguarda GET DATA BACK considera che recuperare i files cancellati oppure formattati (credo solo format leggero) è abbastanza semplice.
Io esponevo il problema di un danneggiamento fisico dell'HD, e i P2P sono fenomenali per questo, specie Winmx che crea spezzoni anche di un file di testo.
Se perdi il mount di una partizione, non so se riesci ad accedere alle altre, per ciò nemmeno a Win, l'unica forse con una distro live di Linux. Forse mi sbaglio :mbe:
Considerando (IMHO) che spendi 300 Eurozzi per due ottimi Hd, non ti conviene spenderne altri 50 per un misero 80 Gb da dedicare unicamente al DL (o se vuoi puoi dedicare i primi 2-3 per lo swap).
Ippo 2001
26-05-2005, 10:59
Per gli HD Hitachi da 250 Gb ottima scelta. Se ne parla molto bene.
Per quanto riguarda GET DATA BACK considera che recuperare i files cancellati oppure formattati (credo solo format leggero) è abbastanza semplice.
Io esponevo il problema di un danneggiamento fisico dell'HD, e i P2P sono fenomenali per questo, specie Winmx che crea spezzoni anche di un file di testo.
Se perdi il mount di una partizione, non so se riesci ad accedere alle altre, per ciò nemmeno a Win, l'unica forse con una distro live di Linux. Forse mi sbaglio :mbe:
Considerando (IMHO) che spendi 300 Eurozzi per due ottimi Hd, non ti conviene spenderne altri 50 per un misero 80 Gb da dedicare unicamente al DL (o se vuoi puoi dedicare i primi 2-3 per lo swap).
rileggendo il post mi sono accorto di aver commesso un piccolo errore ... per il downoad c'è un pc apposito con HD vecchi ... per DL intendevo file statici già scaricati e solo da archiviare ...
per gli Hitachi ne ho sentito parlare bene anche io ... alla fine però non so se prenderli in quanto in giro si dice che anche avendo un controller SATA II non si riescono a sfruttare i 3.0GB di transfer rate ... a sto punto mi butterei su dei seagate 7200.8 con ncq ...
tu che dici ???
ragazzi ho trovato il tool partition logic che e' free come'?
Va bene per estendere una partizione gia' fatta con incluso o.s.?
Poi avrei bisogno delle info a riguardo se ho ben capito bisogna creare una immagine iso su cd per farlo funzionare e sinceramente nn so cosa dovrei fare di preciso :help:
Ippo 2001
05-06-2005, 08:40
il programma in question non lo conosco ... ho sempre usato partition magic tra l'altro senza riuscire mai ad estendere una partizione del sistema operativo :D per quanto riguarda l'altra domanda non ho ben capito :wtf: :wtf: :wtf: :wtf:
Chicco#32
05-06-2005, 10:11
rileggendo il post mi sono accorto di aver commesso un piccolo errore ... per il downoad c'è un pc apposito con HD vecchi ... per DL intendevo file statici già scaricati e solo da archiviare ...
per gli Hitachi ne ho sentito parlare bene anche io ... alla fine però non so se prenderli in quanto in giro si dice che anche avendo un controller SATA II non si riescono a sfruttare i 3.0GB di transfer rate ... a sto punto mi butterei su dei seagate 7200.8 con ncq ...
tu che dici ???
dico che gli ultimi Hitachi, i T7K250, sono SATA2 ed hanno l'NCQ...
;)
http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20050523
il programma in question non lo conosco ... ho sempre usato partition magic tra l'altro senza riuscire mai ad estendere una partizione del sistema operativo :D per quanto riguarda l'altra domanda non ho ben capito :wtf: :wtf: :wtf: :wtf:
problema risolto :) grazie cmq
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.