View Full Version : maxtor: clack dall'hard disk
ho un Maxtor 6Y120P0 cioè un 120gb in configurazione slave sul primo ide. Ogni tanto quando è freddo, o acceso da poco, o quando l'altro hd lavora sento dei clack, come se la testina si riposizionasse. E' lo stesso rumore che si sente allo spegnimento.
Il sistema funziona bene lo stesso, non si blocca e non ho dati corrotti, ma non vorrei che un giorno o l'altro mi piantasse con tutta la roba che c'è salvata!! Tutti i test che ho fatto dicono che è perfettamente funzionante e le temperatura al max arriva a 32°.
Potrebbe essere un problema di alimentazione? l'ali è un 400w ma quello che mi insospettisce è che gli hd li ho collegati a un molex unico con uno sdoppiatore.
aggiungo che l'hd ha 3 anni di garanzia.
woodrook
10-05-2005, 10:15
Ti posso dire che il "clack" dei maxtor non è nuovo, si sono visti molti post sul forum a riguardo, per quello che ho potuto sperimentare sulla mia pelle con un maxtor 80.....da quando ha iniziato a fare il "clack" ha durato qualche settimana poi mi ha salutato definitivamente.......comunque sia direi che un bel backup non fa certamente male... ;)
Conferma che Maxtor in tutto il tempo che è passato dal primo manifestarsi dei problemi correlati ai "clack" per i suoi h.d A.T.A (P od S) non ha nemmeno iniziato ad affrontare il problema ed ha proseguito imperterrita a rifornire in tutto il mondo gli innumerevoli "punti vendita" con mega-tonnellate di suoi h.d.
E questo anche con un grosso appoggio dei rivenditori (questo almeno per l'Italia)...gli stessi rivenditori (od almeno una grossa aliquota di essi) che quando I.B.M ebbe molti problemi con le serie 75GXP/60GXP non lesinavano in quanto a scherno e prese in giro...
Bene, bene cioè male, malissimo...
Per quanto mi riguarda amavo la Quantum pre-fusione ...dopo la fusione con Maxtor (che pure essa non è più quella di "un tempo") non più...
Ed intanto i centri commerciali che visito di tanto in tanto sono stracolmi di confezioni retail Maxtor...
Grazie.
Marco71.
in effetti io ne ho presi 2 in un centro commerciale a 50€ e mi sono tenuto proprio quello sfigato... Il backup lo sto iniziando, ma non è bello sapere che da un momento all'altro mi può lasciare.
Confido cmq che sia un problema di alimentazione perchè in particolare fa clack solo quando l'altro hd lavora duro (e consuma molto) Proverò ad alimentarlo singolarmente.
Visto che fa questi clack e che è un problema conosciuto c'è qualcosa che posso fare direttamente con la maxtor prima che mi si rompa e perda i dati?? cmq ora vado a spulciare il sito.
ps: volevo dire che anche l'altro hd è un maxtor da 80gb (sono recidivo :D) e anche lui faceva clack, ma era il connettore che non stringeva bene i contatti, solo che in quel caso si spegneva e si bloccava tutto...
Anch'io ho un maxtor, un 80Gb 6Y080LO e ad un certo punto ha iniziato a fare clack di tanto in tanto.
Allora ho fatto un backup e ho formattato l'hard disk con la formattazione lenta (serve il programma che si scarica dal sito maxtor) e sono circa tre mesi che non fa più clack. :sofico:
Cabralez
10-05-2005, 11:50
Anch'io ho un maxtor, un 80Gb 6Y080LO e ad un certo punto ha iniziato a fare clack di tanto in tanto.
Allora ho fatto un backup e ho formattato l'hard disk con la formattazione lenta (serve il programma che si scarica dal sito maxtor) e sono circa tre mesi che non fa più clack. :sofico:
Io ho un maxtor 200 gb ed ho formattato lento ,ci ha messo circa 12 ore! :cry: ..il crack ha iniziato a farlo dopo :mbe:
ho mandato una mail sal supporto, spero rispondano cose utili...
Il problema del Clack è molto noto, se hai un mesetto libero leggiti questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=548298& :p
In ogni caso la prima regola è dividere i molex, usandone uno isolato per disco, poi ventilare i dischi (i tuoi sono già freachi) e ricontrollare le tensioni erogate dall'ali con un programma apposito, credo lo faccia Sandra.
- CRL -
in effetti dovrei controllare l'alimentazione, perchè hanno già 1 bella ventola che soffia. cmq il clack lo fa raramente. La cosa strana è che se ho speedfan attivo non me lo fa...
ps ho letto il 3ad :D è lo sdoppiatore allora!
Il fenomeno "clack Maxtor" ed eventuali problemi a carico del sottosistema di alimentazione possono essere correlati tra loro attraverso un rapporto di causa-effetto ma, in una piccola percentuale...
Il resto, grosso, dei problemi delle "note" (!?) serie di hard disk A.T.A Maxtor restano imputabili secondo me ad errori nell'hardware degli h.d...
Errori mai corretti da Maxtor con il risultato che (almeno nel fertile terreno italiano, fertile per Maxtor) esiste una "caterva" di h.d sugli scaffali dei negozi,dei centri commerciali, degli o.e.m pronti a dare "bella mostra" di se...
Se fosse successo per Hitachi sono sicurissimo che da ogni dove si sarebbero levati cori di "insulti", derisioni di ogni genere ecc., ecc.
Ma questo varrebbe anche per Seagate e W.D...
Quando in giro per "la rete" Internet mi capita ancora di imbattermi nell'eufemistico termine "Deathstar" a proposito di I.B.M mi incazz..o e penso sempre ai clack di Maxtor...
Se volete una conferma provate in questo momento a dare una occhiata a storagereview...
Anche li ci sono utenti con grossi problemi....
Grazie.
Marco71.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.