PDA

View Full Version : schermate blu causate da driver modem usb

Sam Fisher 2005
09-05-2005, 22:04
Aiuto per favore! Sto impazzendo! Ho acquistato un pc nuovo 3 giorni fa! Pentium 4 3.0 ghz su asus p5gd1,1 gb di ram,hd 160 gb,scheda video pci express ati 128 mb,scheda audio integrata,mast e lett lg. Arrivo al dunque. L'unica cosa che ho recuperato dal vecchio pc è il modem IPM Datacom Adsl usb. Quando gioco o vedo dvd o masterizzo, il pc si riavvia o escono delle schermate blu improvvisamente. Sono sicuro che sia il modem perchè infatti i driver non hanno la firma digitale e windows xp mi ha detto che ciò poteva causare instabilitò al pc, e così è! C'è una soluzione o devo comprare un nuovo modem? aiutatemi per favore! Grazie

ingpeo
09-05-2005, 22:07
Se lo stacchi e fai andare applicativi pesanti tipo un gioco, hai gli stessi problemi?
Purtroppo è frequente il problema dei modem usb che causano instabilità.
L'unica è prendere un modem ethernet.

Sam Fisher 2005
09-05-2005, 22:10
ti ringrazio di avermi risposto in così breve tempo! ok allora provo a scollegare il modem e a giocare a un gioco qualsiai e ti faccio sapere! devo anche disistallarlo?

Sam Fisher 2005
09-05-2005, 22:18
ti ringrazio di avermi risposto in così breve tempo! ok allora provo a scollegare il modem e a giocare a un gioco qualsiai e ti faccio sapere! devo anche disistallarlo?

sì..lo fa lo stesso! aiuto! allora qual'è il problema? aiutami per favore!

Sam Fisher 2005
09-05-2005, 22:40
sì..lo fa lo stesso! aiuto! allora qual'è il problema? aiutami per favore!

scusate...non c'è più nessuno che può aiutarmi?

ingpeo
09-05-2005, 22:52
'nattimo! :p
Abbiamo appurato che non è colpa del modem, diventa un problema di carattere + generale ;)

Secondo me ci sono 3 possibili cause fondamentali: temperature, alimentatore, ram.
Io propendo per la prima visto che il p4 scalda un macello.
Come stai a temperature? Hai ventole aggiuntive nel case? Te lo fa anche da pc freddo appena acceso?
Che alimentatore hai?

Controlla di avere tutti i driver aggiornati per scheda madre, video, audio e aggiornamenti winxp (compresi i service pack).

Fai un test delle memorie con memtest.

Sam Fisher 2005
09-05-2005, 23:06
scusami! allora per quanto riguarda l'aggiornamento dei driver di tutte le periferiche e sistema operativo nessun problema perchè è tutto super aggiornato! la ram mi sembra un pò improbabile visto ke il pc è nuovo,però non si sa mai,farò un test; l'alimentatore è un 550 w, per quanto riguarda le temperatura, il problema me lo da anche a pc appena acceso,dopo pochi minuti! Cmq non ho nessuna ventola aggiuntiva, la temp dal bios è a 50 gradi circa! Posso provare a lasciare aperto il cabinet...ke ne dici? grazie

ingpeo
09-05-2005, 23:08
50° con pc a riposo sono troppi!
Con un p4 è d'obbligo avere un buon dissipatore e delle ventole aggiuntive per smaltire il calore prodotto.
Già con il cabinet aperto dovresti vedere un miglioramento.

Sam Fisher 2005
09-05-2005, 23:12
ok! ma devo portare il computer da un tecnico per montare ventole e dissipatore o posso fare da solo?

ingpeo
09-05-2005, 23:18
Per le ventole aggiuntive bastano quattro viti, è facilissimo montarle. Ovviamente devi avere il case predisposto ma ormai tutti sono predisposti.
Ti consiglio di metterne una davanti in basso in aspirazione ed una in alto in estrazione, in modo di avere un flusso.
Poi raccogli tutti i cavi in modo di avere un buon flusso d'aria all'interno.

Vediamo se questo basta, altrimenti dovrai anche cambiare dissipatore.
Non è difficile, è solo delicato come procedimento.

Sam Fisher 2005
09-05-2005, 23:24
grazie mille! ti disturbo ancora un pò,per testare la ram che mi consigli? memtest,goldmemory...ma vanno usati tutti con floppy all'avvio? e un'altra cosa, potrebbe essere che un banco di memoria è difettoso e quindi togliendone uno e rimanendo con 512 mb potrei risolvere?

Sam Fisher 2005
09-05-2005, 23:26
grazie mille! ti disturbo ancora un pò,per testare la ram che mi consigli? memtest,goldmemory...ma vanno usati tutti con floppy all'avvio? e un'altra cosa, potrebbe essere che un banco di memoria è difettoso e quindi togliendone uno e rimanendo con 512 mb potrei risolvere?

ah scusami...un utility per controllare la temp della cpu e della mb?

Sam Fisher 2005
10-05-2005, 16:09
ah scusami...un utility per controllare la temp della cpu e della mb?

per favore aiutatemi! rispondetemi se sapete qualcosa! leggete gli ultimi due miei messaggi! Grazie

ingpeo
10-05-2005, 16:56
benissimo memtest, ti crea un floppy da far partire all'avvio.
Se hai più banchi, provane uno alla volta così capisci di chi è la colpa.

Per le temperature prendi motherboard monitor (mb5)

Sam Fisher 2005
10-05-2005, 18:57
Ok grazie! ho 1 gb di ram,quanta gliene devo far testare? tutta o 512 mb? Ah un'altra cosa, ho appena finito di giocare a football manager 2005( ho giocato una mezzoretta) e sono andato a controllare la temperatura,era a 57°c! è normale? E ho anche il cabinet aperto...rispondimi presto per favore! Grazie

ingpeo
10-05-2005, 20:03
La temperatura è troppo elevata.
O il dissipatore è sottostimato oppure è montato male o non è stata messa la pasta termoconduttiva.
Se è in garanzia io andrei a farmelo sostituire.

La memoria testala tutta, un banco alla volta. Anche se a questo punto mi sembra chiaro che il problema è l'elevata temperatura. Se vai nella sezione proccessori troverai i consigli per prendere un buon dissipatore.