PDA

View Full Version : Balcone : mi tocca aggiustare quello sopra o quello sotto?

franklyn
09-05-2005, 21:20
Salve ragazzi... penso sia una questione che + di una persona si sarà chiesto almeno una volta... sennò chiedevetelo ora :D
Ma quando bisogna aggiustare un balcone per la caduta di calcinacci...
io devo aggiustare quello sopra o quello dal quale mi affaccio ?

Una volta vidi se nn mi ricordo male, una causa simile a forum e diceva che
se la caduta di calcinacci del balcone dal quale mi affaccio è causato da me
allora devo pagare io... altrimenti no, deve pagare il vicino del piano di sotto.

quindi ognuno è proprietario non del balcone da cui si affaccia ma di quello sopra...

e citava anche una legge...

sapete qualcosa in + ? magari anche sul num. della legge

thanxxxxx

hikari84
09-05-2005, 21:21
quindi ognuno è proprietario non del balcone da cui si affaccia ma di quello sopra...

Io ero convinta del contrario...

Gattonerissimo
09-05-2005, 21:37
e quello ke sta all'ultimo piano?
me pare strana sta legge...

franklyn
09-05-2005, 21:42
Io ero convinta del contrario...

anche io...

e quello ke sta all'ultimo piano?
me pare strana sta legge...

non ne ho idea... però mi ricordo che era così...
poi c'è anche quello del primo piano.. :mbe:

sparagnino
09-05-2005, 21:46
Sbagliando dico

Tu sei proprietario del pavimento a livello del tuo appartamento ed intonaco del soffitto del terrazzo.

La soletta del balcone è in comune con l'inquilino sottostante.

Per il infiltrazioni d'acqua la faccenda si complica...

franklyn
09-05-2005, 21:50
Sbagliando dico

Tu sei proprietario del pavimento a livello del tuo appartamento ed intonaco del soffitto del terrazzo.
fino a qui ci siamo

La soletta del balcone è in comune con l'inquilino sottostante.
per soletta che intendi ?

Per il infiltrazioni d'acqua la faccenda si complica...
si questo è vero... per infiltrazioni devo pagare ovunque e d+ :D...ma fortunatamente nn è questo il caso

Dëck†
09-05-2005, 22:05
Salve ragazzi... penso sia una questione che + di una persona si sarà chiesto almeno una volta... sennò chiedevetelo ora :D
Ma quando bisogna aggiustare un balcone per la caduta di calcinacci...
io devo aggiustare quello sopra o quello dal quale mi affaccio ?

Una volta vidi se nn mi ricordo male, una causa simile a forum e diceva che
se la caduta di calcinacci del balcone dal quale mi affaccio è causato da me
allora devo pagare io... altrimenti no, deve pagare il vicino del piano di sotto.

e citava anche una legge...

sapete qualcosa in + ? magari anche sul num. della legge

thanxxxxx

E' esatto. La riparazione del "sottobalcone" è in carico all'inquilino sottostante. Non chiedermi la legge...ma è così. La riparazione del frontalino, per esempio, è divisa secondo millesimi tra i vari inquilini (essendo considerato parte comune). L'esempio che riporti di una causa su Forum non è indicativa in quanto è palese che se, per esempio hai l'hobby di saltare sul balcone e così facendo danneggi il sottobalcone, i danni sono tutti tuoi.
In pratica, ogni inquilino è responsabile del proprio balcone (ma solo della parte superiore, quella su cui cammina), e del sottobalcone dell'inquilino superiore. Il frontalino, come già detto, è considerato parte comune e quindi ogni riparazione che lo riguardi è ripartita tra tutti i condomini in base ai millesimi.