View Full Version : [C]Array Multidimensionale
Mezzetti0903
09-05-2005, 19:13
dunque...nessun problema nel dichiararli!
int a[1][1];
Il vero problema sono le funzioni che devono accettare come parametro un array multidimensione a prescindere dalla dimensione
come le dicchiaro??
int funz(int **a)
oppure
int funz(int *a[])
Giusto?? e' lecito??
...il problema è chiamare la funzione..che cosa gli devo passare senza far scattare il warning del compilatore??
e come recupero poi i valori all'interno della funzione??
avevo pensato che dato che anche nella dichiarazione s[][] si assume s come puntatore bastasse usare (per richiamare i valori)
int r = a[i][j]...invece non funziona
e neppure
int r = (*(*(a+i)+j));
mi date una mano??
Strano dovrebbe funzionare denza problemi...
Quando passi un array bidimensionale devi passare anche la seconda dimensione
int Funz(int array_bid[][DIM2])
{}
Ziosilvio
10-05-2005, 09:05
Il vero problema sono le funzioni che devono accettare come parametro un array multidimensione a prescindere dalla dimensione
Infatti, per quanto ne so, non è possibile.
Nel senso che non è possibile definire una funzione, che abbia tra i suoi parametri un array di dimensione arbitraria: questo semplicemente perché tipo, array di tipo, array di array di tipo, e così via, sono tutti tipi a due a due diversi.
Forse si potrebbe fare usando una lista variabile di argomenti, ma ho parecchi dubbi in proposito...
int funz(int **a)
oppure
int funz(int *a[])
Mi sembra di ricordare che queste due dichiarazioni sono diverse: purtroppo non ricordo in che modo.
Ti redirigo sulle FAQ per il linguaggio C a cura di Steve Summitt (http://www.eskimo.com/~scs/c-faq/top.html), che sono un punto di riferimento.
avevo pensato che dato che anche nella dichiarazione s[][] si assume s come puntatore bastasse usare (per richiamare i valori)
int r = a[i][j]...invece non funziona
e neppure
int r = (*(*(a+i)+j));
Questo mi lascia abbastanza perplesso... forse è meglio che posti tutta la porzione di codice che dà problemi...
Non avevo visto che il vettore bidimensionale era allocato staticamente... Avevo presupposto il vettore bidimensionale allocato dinamicamente...in tal caso sia
int f1(int **t)
{
return t[1][1];
}
che
int f2(int *t[])
{
return t[1][1];
}
vanno bene...
Mezzetti0903
10-05-2005, 18:25
Grazie..però ve la siete cercata e ora vi sommergo di codice :)
int f1(int **t)
{
return t[1][1];
}
int main(int argc, char *argv[])
{
int a[3][3];
a[1][1]=5;
f1(a);
system("PAUSE");
return 0;
}
Al compilatore non piace tanto il passaggio di "quel tipo di puntatore" alla f1..e mi lancia un Warning.
A runtime crasha tutto.
int f1(int **t)
{
return t[0][0];
}
int main(int argc, char *argv[])
{
int a[1][1];
int **t;
t=a;
a[0][0]=5;
f1(t);
system("PAUSE");
return 0;
}
vabè..era un modo per aggirare il problema..normale non funzioni
poi non lo so.. potrei provare a puntare al primo elemento..mmmmm...
un aiutino??
ah..a tutto ciò si aggiunge questa nota nelle FAQ che mi avete consigliato:
If a function is already declared as accepting a pointer to a pointer, it is probably meaningless to pass a two-dimensional array directly to it.
peccato non spieghi come dare significato...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.