PDA

View Full Version : fcsk failed su hda8 non pił esistente...

karplus
09-05-2005, 17:06
Qualche giorno fa ho unito 2 partizioni ntfs, la hda6 e la hda7; linux era sulla hda8, e le 2 sopracitate partizioni unendosi in hda6 hanno fatto spostare hda8 in hda7.
Ora all'avvio Linux scazza dicendo che il test fsck é failed su hda8, e mi dice che il filesystem é in sola lettura e di scrivere mount -n -o remount,rw /
Tralasciando che senza il sopracitato comando non posso compiere nessuna modifica, la modifica che esso compie é temporanea, all'avvio successivo il problema si ripresenta.

Come posso dire a Linux che hda8 non esiste pił e di cercare il sistema su hda7?

Ho gią provato comandi come fsck /dev/hda7 o e2fsck /dev/hda7 ma non gli riesce cmq di sistemarmi la faccenda

NetEagle83
09-05-2005, 20:59
Mmm... hai lilo o grub? Penso proprio che risolvi modificando nel lilo.conf (o grub.conf a secondo di quello che usi) le righe che definiscono la partizione di root da hda8 ad hda7...casomai postalo che gli diamo un'occhiata. :)

karplus
09-05-2005, 21:21
Ho LiLo, e il lilo.conf l'ho dovuto ricreare a mano quindi la root era risettato correttamente.

Cmq ho risolto, ho editato /etc/fstab cancellando il hda7 preesistente che puntava a un'unita ntfs che ho cancellato, e l'hd8 che puntava alla mia partizione linux l'ho modificato in hd7. :D

NetEagle83
09-05-2005, 22:29
Giusto, l'fstab... non ci avevo pensato... :)