PDA

View Full Version : eliminare grub [URGENTE per assistenza portatile]

Ubi-Wan
09-05-2005, 16:20
Ciao ragazzi,
il masterizzatore/lettore DVD del portatile non funziona più e ho chiamato l'assistenza. Il tizio mi ha detto che si devono venire a prendere il portatile e mi contattera' tra un paio di giorni, nonostante io volessi spedirgli solo il lettore, anche perche' sono sicuro che sia di questo il problema. Sul portatile e' installata l'ultima distribuzione con cui stavo giochicchiando...vidalinux, in dual boot con windows xp. Secondo voi mi faranno storie per il fatto che c'e' installato anche Linux mentre il portatile e' "Designed for Windows XP" ??

Volevo quindi eliminare grub per far partire in automatico Xp...solo che di solito io inserivo un vecchio cd di windows '98 e facevo il fix del MBR. Ora che non posso usare il CD cosa posso fare? Da vidalinux con cfdisk posso cancellare le partizioni di linux e far avviare subito quella con xp senza passare con grub?

Grazie in anticipo.

l.golinelli
09-05-2005, 19:10
Usa un floppy

RaouL_BennetH
09-05-2005, 19:18
Ciao ragazzi,
il masterizzatore/lettore DVD del portatile non funziona più e ho chiamato l'assistenza. Il tizio mi ha detto che si devono venire a prendere il portatile e mi contattera' tra un paio di giorni, nonostante io volessi spedirgli solo il lettore, anche perche' sono sicuro che sia di questo il problema. Sul portatile e' installata l'ultima distribuzione con cui stavo giochicchiando...vidalinux, in dual boot con windows xp. Secondo voi mi faranno storie per il fatto che c'e' installato anche Linux mentre il portatile e' "Designed for Windows XP" ??

Volevo quindi eliminare grub per far partire in automatico Xp...solo che di solito io inserivo un vecchio cd di windows '98 e facevo il fix del MBR. Ora che non posso usare il CD cosa posso fare? Da vidalinux con cfdisk posso cancellare le partizioni di linux e far avviare subito quella con xp senza passare con grub?

Grazie in anticipo.

E mi sa che devi restorarlo per benino, anche rimettendo quella partizione (D) che in genere si trova su tutti i portatili, altrimenti possono farti storie per la garanzia. (........*stardi

Ubi-Wan
09-05-2005, 21:06
no, per la partizione D non mi possono rompere le baxxe perche' non c'era sull'hard disk al momento dell'acquisto. Infatti il portatile e' andato gia' una volta in garanzia, per la scheda madre (che sfiga co sto portatile), e non mi dissero niente (ma non c'era ancora linux)

Ubi-Wan
09-05-2005, 22:02
Usa un floppy

il portatile non ha lettore floppy :(

do27
10-05-2005, 08:09
scaricati quaesta ISO fatti un cd di boot e parti da cd ti apparirà un menù dal quale puoi fare il restore di un mbr pulito ...

Information about EBCD - Emergency Boot CD

Minimal system requirements

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Processor: i80386 or higher

Memory: 32 Mb or more

BIOS: EL Torito Specification compatible (some BIOSes of 1996-97 years, all of 1998+)

How to use

~~~~~~~~~~

Just reboot your PC with disk inserted in bootable drive.

Change boot devices list or boot order in BIOS setup if necessary.

Some BIOSes support "quick" selection of boot device with F8 key.

Contact info

~~~~~~~~~~~~

Website - http://www.ebcd.pcministry.com/

Author's e-mail - ebcd@inbox.ru

ciao :p

eclissi83
10-05-2005, 08:23
scaricati quaesta ISO fatti un cd di boot e parti da cd ti apparirà un menù dal quale puoi fare il restore di un mbr pulito ...

da quale lettore cd la fa partire se è rotto? io non ho mai usato grub e non so se esiste un modo per eliminarlo da un sistema funzionante, però dovrebbe esserci...

ciao

do27
10-05-2005, 08:31
azz scusa nn avevo letto tutto ...
hai una chiave usb? potresti fare boot da quella ...