PDA

View Full Version : Raid 5 su Nforce 3 Ultra: è possibile?

Rei & Asuka
09-05-2005, 16:49
Avrei una MSI Neo2 Platinum, con socket 939 e chippino Nforce 3.
Avendo ora 3Hd, 2 da 80GB ed uno da 120GB, stavo quasi pensado di fare un bel Raid 5, se possibile partizionando 60+60-120 oppure 80+80 ed il 120 "sprecarlo" per il salvataggio :)
Qualcuno sa see si può? Se si, mi può dare qualke info? E' il mio primo Raid :D
Grazie

MM
09-05-2005, 22:20
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918

Rei & Asuka
10-05-2005, 09:57
Ti ringrazio :)
l'avevo stampata e dato una letta ma non ho trovato niente sull'Nforce3 :(

CRL
11-05-2005, 01:08
...a quanto pare:

http://www.nvidia.it/page/nf3_fb.html

l'NForce3 gestisce solo 0,1 e 0+1.
In ogni caso comunque la tua config era un po' bizzarra, e l'avrei sconsigliata.
Per i raid il sincronismo è tutto, usare dischi diversi vuol dire complicarsi la vita da soli...

- CRL -

Rei & Asuka
11-05-2005, 14:02
Capisco, grazie :)
CRL, ti chiedo un'informazione già ke ci siamo: di schede PCI SCSI te ne intendi?

CRL
11-05-2005, 21:18
Capisco, grazie :)
CRL, ti chiedo un'informazione già ke ci siamo: di schede PCI SCSI te ne intendi?

...direi più o meno un bel po'... :p
...che ti serve?

- CRL -

Rei & Asuka
11-05-2005, 21:41
Bene :D
Ho messo una A2944UW, scheda PCI. Internamente ha 2 ingressi, a 68pin 3d a 50. Ho provato a collegarci un paio di periferiche sul 50pin ma non le vede.
Le periferiche, o meglio l'ultima se ne metto 2 sono terminate.
Sai come può essere?
Grazie :D

CRL
12-05-2005, 04:09
Non ho capito bene la config...
Innanzitutto controlla il jumper sulle periferiche, che identifica lo scsi ID, considera che parte da 0 e dall'attacco più lontano al ctrl sul cavo, cioè quello immediatamente prima del terminatore.
Se erano dischi, dotati di adattatore 50-->68 considera che alcuni hanno trovato l'operazione impossibile con dischi di dimensioni superiori ai 9GB.
Sei entrato nel Bios del ctrl?
Le rileva da lì?

- CRL -

Rei & Asuka
12-05-2005, 09:23
Più o meno ho capito :D
Adesso cmq ti spiego meglio. Ho montato una scheda PCI Adaptec 2944UW, la quale è dotata di 3 uscite: una esterna classica a 68pin, e due interne: una a 68pin ed una a 50. Sopra il pcb ha solo un jumper ma non ho capito a cosa serva :)
Ho poi 3 periferiche SCSI a 50pin: un lettore CD della Toshiba, un lettore DVD della IBM ed uno Zip della Iomega.
Questo hanno il jumper per selezionare la terminazione e un altro (se non ricordo male) per selezionare l'ID, tra o e 2 o 1, non ricordo :)
Io, nella mia poca conoscenza dello scsi, ho sempre saputo che dovevo terminare l'ultima periferica in catena, e niente d'altro. Così ho fatto, con il lettore DVD, sia montandolo da solo che con gli altri, ma non c'è stato verso.
La scheda, che è dotata di bios, ha come ID suo da bios 7, ma non vede ne fa riconoscere a Windows le periferiche.
Stasera controllo quello che hai scritto, se hai altre info ti ringrazio ;)
Calcola che le stesse periferiche, montate su una 2904CD senza bios partono perfettamente in Windows :)

Rei & Asuka
13-05-2005, 12:10
Niente news? :)

CRL
13-05-2005, 18:15
Innanzitutto mi confermi che il Controller sia questo:

http://www.adaptec.com/worldwide/product/proddetail.html?sess=no&language=English+US&prodkey=AHA-2944UW&cat=%2fTechnology%2fSCSI%2fSCSI+PCI+HBAs

Il controller non risulta compatibile con WinXP, e non ha i driver per esso.
A questo sito:

http://www.microsoft.com/windows/catalog/default.aspx?subID=22&xslt=search&qu=aha&scope=1

non risulta compatibile.
Il problema potrebbe quindi essere dei driver, quindi. Prova a usare quelli di win2000.
Al primo link che ti ho messo, in alto a destra, c'è anche la documentazione per la corretta configurazione del dispositivo, controlla di aver seguito bene la procedura.

- CRL -

Rei & Asuka
14-05-2005, 16:51
Si, il controller è quello :)
Il problema è ke anche da bios (e startup) non riconosce le periferiche, oltre che in windows. Se fosse un problema di driver si dovrebbero vedere cmq li :)
Per la configurazione, ho trovato quella del 68pin... Per il 50pin se non vado errato dovrebbe essere simile, e basta terminare l'ultima periferica come ho fatto. Devo provare i driver, ma visto il primo punto non so se siano loro :(