PDA

View Full Version : Ma xkè uccidersi con gli lcd? ma prendete i crt...+monitor rigenerati

buothz
09-05-2005, 15:45
Mi sorge spontanea una domanda, volevo cambiare il mio "bel" Hitachi cm615, un crt a 17" che mi ha accompagnato anni in quake, sims 1 etc etc faccio un giro per 1 lcd 19" o un crt 21" tipo il samsung 1100... guardo i prezzi e penso di aspettare un pò... vado su google, hardware upgrade e vedo dei post DISASTROSI sugli lcd... e mi sorge una domanda spontanea: ma chi lo fa fare di prendere un lcd? Solo per lo spazio (io non ho problemi xrò posso capire...)! Solo per avere dei colori brillanti? Per vomitare? Per comprare catini per vomitare? Non so...
Mi capita spesso di andare in grandi store dove ci sono almeno 10-15 monitor in sposizione, non saranno i modelli top, ma vedo che anche quelli con risposta di 20-25ms sono da vomitare (non parlo degli lcd appena usciti che erano tremendi!)... guardi un film e dopo 2 minuti (non porto occhiali e sono una persona che può stare ore e ore davanti ad un crt, assicuro con baldur's gate 1 mi sono ucciso!!! anche 5 ore al giorno!) mi bruciano gli occhi cn gli lcd... mi devo abituare io o è normale? Per non parlare dei giochi, ho provato un lg (uccidetemi pure ma non ricordo il modello del monitor, so che c'è molta differenza ovviamente da monitor a monitor, ho anche capito che i 17" lcd sono meglio x giocare) 19" in questo store (mediawo***) con doom3.. MAMMA MIAAA!!! Da piangere, il pc era un p4 3 ghz cn radeon 9800xt.... SCATTAVA COME NON SO COSA!!! La colpa era del monitor... si vedevano chiaramente gli aggiornamenti sfalsati, scie e di tutto di +! Poi cosa me ne faccio si un 19" che mi va solo a 1280x1024 e se dovessi per caso scendere giù a 800 x un gioco che non me lo regge viene penoso? Quando l'lg che ho davanti in laboratoria, il 995FTPlus da 19", mi va anche sopra (ovviamente questo sfarfalla a 1600x...va solo a 70 hz! quindi inutilizzabile ma ce ne sono molti che ci arrivano a prezzi poco sopra cmq) e cmq a 1280x1024 è a 85hz dignitosissimo? Ci programmo tutto il giorno... fosse 1 lcd avrei vomitato anche programmando (scrivi na lettera rompe anche lì, vedo l'altro lab che ha i siemens 14" cn il programma deeds è da vomitare! E' come usare adobre premiere!)... visto che, non scherzo, c'è gente che ci capisce, mi spiegate xkè un lcd? ho i colori + belli e poi? Vomito tutto il giorno? occuma meno spazio? e poi?
Ho letto anche i pro e i contro... si che i crt scendono e gli lcd sono il futuro, ma quando non vomiterò +? e il prezzo? io rimango crt... vedo film e gioco e 1 lcd mi pare proprio uno sprevo di soldi e una presa in giro x il momento!!!
Altra cosina molto + intelligente, ho visto su ebay questa inserzione
http://***
è rigenerato, del 2001, cosa ne pensate? Ne vale la pena o lo getto via dopo 7 mesi?
cuiao ciao e grazie a tutti...

The X
09-05-2005, 16:56
Da quello che ho potuto capire io gli LCD sono sicuramente ideali per chi NON ci deve giocare e NON deve fare fotoritocco professionale...

In questi casi ha un buon monitor che ha colori brillantissimi, che non danneggia la vista ed occupa e pesa pokissimo!

zerothehero
09-05-2005, 22:25
a parte le tue considerazioni sugli lcd che in parte condivido (nel senso che avrei i soldi per prendermi un lcd, ma non riesco a trovarne uno che vada bene per i film e i giochi, quindi mi tengo l'aoc 19" flat) quel crt non lo prenderei anche solo per il fatto che mi pare sia curvo e non flat...

buothz
09-05-2005, 23:36
mi sono buttato su quel monitor... un 21" rigenerato per 105 euro... vi saprò dire come è (solo guanrdando il prezzo me ne sa di fregatura ma non si sa mai!!!)! Al massimo i miei 105 euro se ne vanno via, mi alletta la cosa che a 1600 fai suoi 85hz buoni...
ritornando al piatto nei crt è abbastanza vero, cmq mio padre in studio ha un samtron (che non è il massimo) e vi assicuro che è piattissimo e senza riflessi e non l'ha pagato nulla per quello che è... è contentissimo! l'ho usato anche io e lo consiglio vivamente...
I colori del mio hitachi cmq sono veramente belli, in facoltà guardavo oggi l'LG (crt) è veramente pessimo... vedo in dei siti delle foto nere che a casa mia si vedono da Dio... ovviamente quelli degli lcd sono una cosa spettacolare ma x vomitare allora mi tengo un rosso sbiadito e vivo sano...
cmq per il momento, finchè ci saranno scie e scatti prenderò crt, dite che il monitor che ho preso 2 anni mi dura? in 2 anni riusciranno a fare un lcd decente? credo proprio di si... almeno un 19" SENZA SCIE per giocare a quake4..5..6..7..?...
un mio amico ha preso da poco un lcd 15" e non riesce manco a giocare a the sims2 xkè gli viene nausea a cambiare la telecamera! ma xkè truffano così la gente? lo dovrebbero scrivere... e perchè tutti osannano stì lcd! i negozianti hanno gli occhi che brillano quando ne parlano, io non lo consiglierei a nessuno! dicono: anche per giocare! oramai non esiste + l'effetto scia (oggi uscito dalla facoltà mi sono fatto 2 giri a genova)... ma che cavolo dicono! mi fido + del forum...

tzr
09-05-2005, 23:46
Sapete cos'e' il consumismo ? si crea un bisogno nel consumatore, anche se questo bisogno non ce l'ha... il marketing e la pubblicita' fanno il lavoro di "convincimento" e le industrie fanno i profitti...

Il tuo post mi ricorda quella favola del bambino che dice "ma...il re e' nudo" e dopo anche tutti gli adulti lo vedono nudo...

Io ho un CRT Philips 19" flat, colori ottimi, caratteri scolpiti, e lo uso 12 ore al giorno senza problemi per la vista, a qualunque risoluzione... quanto costerebbe un LCD cosi' ? tra l'altro non esiste neppure... gli LCD hanno una sola risoluzione... :rolleyes:

I monitor LCD hanno un senso se proprio non hai spazio o se ne devi mettere 4 o piu' affiancati, imbullonati con i supporti VESA.
Altrimenti... beh, esteticamente sono eleganti :doh:

Saluti !

Usque
09-05-2005, 23:59
ma infatti gli lcd hanno la comodità... nessuno ha mai messo in dubbio la stragrande superiorità del catodico... sia di refresh che di risoluzioni
gli lcd sono diventati un bisogno per chi svolge lavori di ufficio, che non necessita di qualità eccezionali, e per chi non ha spazio a casa come me :(
che non mi sarebbe piaciuto un 19" flat ?!
solo praticità niente altro.

buothz
10-05-2005, 10:50
allora non sono io il matto! cmq anche nei piccoli negozi di pc è tremendo... cercano di darti lcd (ovviamente ci guadagnano di +...)! i computer già fatti che offrono le grandi catene "p4 4ghz etc etc CON MONITOR 15" LCD!!!" e tutto WOW!!! LCD è il massimo della tecnologia... grazie ragazzi, sono un pò matto, ma almeno questa volta non sono del tutto matto!
:)

zerothehero
10-05-2005, 14:54
allora non sono io il matto! cmq anche nei piccoli negozi di pc è tremendo... cercano di darti lcd (ovviamente ci guadagnano di +...)! i computer già fatti che offrono le grandi catene "p4 4ghz etc etc CON MONITOR 15" LCD!!!" e tutto WOW!!! LCD è il massimo della tecnologia... grazie ragazzi, sono un pò matto, ma almeno questa volta non sono del tutto matto!
:)

Occhio però che ci sono lcd promettenti come ad esempio i 24" dell e la qualità degli lcd continua ad aumentare anche se i suoi limiti intrinseci non li supererà mai, purtroppo...
io oramai credo di aver rinunciato a trovare un lcd che abbia prestazioni paragonabili a un 19" flat e aspetterò i fed, cioè i nuovi crt a bassi consumi e spessi pochi cm..

savethebest
10-05-2005, 15:16
Sapete cos'e' il consumismo ? si crea un bisogno nel consumatore, anche se questo bisogno non ce l'ha... il marketing e la pubblicita' fanno il lavoro di "convincimento" e le industrie fanno i profitti...

Il tuo post mi ricorda quella favola del bambino che dice "ma...il re e' nudo" e dopo anche tutti gli adulti lo vedono nudo...

Io ho un CRT Philips 19" flat, colori ottimi, caratteri scolpiti, e lo uso 12 ore al giorno senza problemi per la vista, a qualunque risoluzione... quanto costerebbe un LCD cosi' ? tra l'altro non esiste neppure... gli LCD hanno una sola risoluzione... :rolleyes:

I monitor LCD hanno un senso se proprio non hai spazio o se ne devi mettere 4 o piu' affiancati, imbullonati con i supporti VESA.
Altrimenti... beh, esteticamente sono eleganti :doh:

Saluti !

io sono passato da un 17 crt (samsung 753, era un ottimo monitor flat), a un samsung 913N 19'' lcd.

uso il computer moltissimo, lo uso per studio, per gioco, come tv, come stereo, per fotoritocco e montaggio video.

cosa ne penso del passaggio da crt a lcd?:

- ho detto che uso il pc per studio, sono uno studente di ing. biomedica, quando scrivevo gli appunti al pc col vecchio crt dopo 2 o 3 ore avevo un fastidioso bruciore agli occhi, se poi ci stavo anche 1 ora in più avevo anche un discreto senso di "rincoglionimento da pc".
adesso che ho un lcd, con le dovute regolazioni, non ho mai la vista affaticata.

- nei giochi? adesso con 8ms è IMPOSSIBILE dire che c'è una reale differenza in fatto di tempo di risposta da crt a lcd. io sono un appassionato di World of warcraft, ma prima di comprarlo ho provato quake 3 unreal ecc ecc... con accanto il mio ex crt

- film? voi direte che l'angolo permette un uso monoutente perchè monta un pannello TN. questo è in parte vero, l'uso monoutente si ha fino a 1 metro di distanza dal monitor, ma un film lo guardate almeno a 2 o 3 metri, e vi assicuro che in 5 si guarda benissimo anche in fascia.

insomma, non rimpiango il mio vecchio monitor CRT per NESSUN motivo, sono totalmente soddisfatto di questo passaggio e non tornerei mai indietro :)

andreadgp
10-05-2005, 17:39
Sono passato da un crt Sony della serie Gdm (quindi professionale) ad un Samsung 193P Tft acquistato ad agosto. Morale alla fine sono tornato ad un crt Nec Diamontron Fe 991, non commetterò più l'errore di prendere un lcd allo stato attuale della tecnologia. Al limite aspetterò in nuovi crt a profondità ridotta o gli oled, solo e comunque per questioni legate all'ingombro, ciao

savethebest
10-05-2005, 20:18
Sono passato da un crt Sony della serie Gdm (quindi professionale) ad un Samsung 193P Tft acquistato ad agosto. Morale alla fine sono tornato ad un crt Nec Diamontron Fe 991, non commetterò più l'errore di prendere un lcd allo stato attuale della tecnologia. Al limite aspetterò in nuovi crt a profondità ridotta o gli oled, solo e comunque per questioni legate all'ingombro, ciao

se vendi il tuo 193p fammelo sapere ;)

Adric
10-05-2005, 20:39
Di thread sul confronto CRT vs LCD ce ne sono ben 7, ciascuno per ogni aspetto, elencati in
INDICE DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=508738

aprirne altri, oltre ad essere assai ripetitivo, comporta un rischio di litigio tra i pro LCD e i pro CRT.
CRT o LCD è come AMD vs INTEL, ATI vs NVIDIA ecc
Ma soprattutto non tutti hanno la stessa vista, la stessa scheda video e le stesse esigenze software.

Inoltre faccio presente che i link a siti di aste sono vietati.