View Full Version : Che Sempron è?
Qualche mese fa a un mercatino dell'informatica mio cugino ha comprato un po' di prezzi tra cui una scheda madre ASRock con Sempron.
Ora che lo sto provando noto che oltre al fatto che è particolarmente lento già in windows (cosa che può anche derivare dal fatto che non deframmenta da un sacco) mi da una frequenza reale di 1 GHz (999 Mhz vabbe...). Ora guardando questa tabella http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1214/4.html noto che nessun processore ha questo clock effettivo. Come mai?
I dati che mi da il System Information sono:
Modello Sistema: K7Upgrade-600
Processore: x86 Family 6 Model 8 Stepping 1 AuthenticAMD 999Mhz
Dite che l'hanno fregato?
ToXSys_Dwn
09-05-2005, 16:02
Qualche mese fa a un mercatino dell'informatica mio cugino ha comprato un po' di prezzi tra cui una scheda madre ASRock con Sempron.
Ora che lo sto provando noto che oltre al fatto che è particolarmente lento già in windows (cosa che può anche derivare dal fatto che non deframmenta da un sacco) mi da una frequenza reale di 1 GHz (999 Mhz vabbe...). Ora guardando questa tabella http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1214/4.html noto che nessun processore ha questo clock effettivo. Come mai?
I dati che mi da il System Information sono:
Modello Sistema: K7Upgrade-600
Processore: x86 Family 6 Model 8 Stepping 1 AuthenticAMD 999Mhz
Dite che l'hanno fregato?
non credo. forse è il cool'n'quiet.
Ho aperto il pc per vedere il processore e sembra proprio un Sempron, dato che c'è anche scritto sopra (non credo/spero venga falsficato :rolleyes: ).
Ora scarico le utility AMD
credo proprio tu debba impostare il bus a 166 da scheda madre, è come se ci fosse moltiplicatore a 10 e bus a 100 per avere 1ghz reale.
PS L'ha comprato come sempron 2400+ o sbaglio?
Boh, anche CPUInfo dice che è un Athlon XP con una frequenza di 1 Ghz... non capisco :cry:
Ma il cool'n quiet è mica solo x 64bit?
credo proprio tu debba impostare il bus a 166 da scheda madre, è come se ci fosse moltiplicatore a 10 e bus a 100 per avere 1ghz reale.
PS L'ha comprato come sempron 2400+ o sbaglio?
Esatto... cosa devo fare quindi????
entra nel bios della scheda madre e imposta come velocità di bus 166.
per entrare nel bios, se non erro con le asrock si preme f2 non appena accendi il computer.
Allora effettivamente c'è un valore che era settato Auto e sotto c'era 100 in grigio. Ho messo 166 manualmente ma riavviando nn si accendeva più, faceva un "beeeeeeeep" lungo ripetuto. L'ho tenuto spento per un po' e poi andava ma sono corso subito nel bios a rimettere a 100. Non è che devo cambiare anche qualche jumper?
Morphina19
09-05-2005, 17:01
probabilmente devi cambiare qualche jumper... in genere sulle mobo asrock si setta l'fsb da jumper e poi si modifica da bios... procurati un manuale in rete e dagli un occhiata
A quanto leggo sul manuale della scheda madre, qui (http://www.asrock.com/Drivers/Manual/K7Upgrade-600_um.pdf), la tua scheda madre ha dei jumper per settare il clock del bus. Impostalo a 333 come dice il manuale.
PS. che ram hai montato sulla scheda madre, sono almeno p2700 (ddr333)?
Effettivamente sul manuale c'è scritto che prima di modificare da bios bisogna cambiare i jumper. Ma con i jumper posso modificare solo il moltiplicatore vero? Quindi se alzo il moltiplicatore a quel punto non serve più alzare la frequenza del bus giusto?
no, il moltiplicatore lascialo così com'è, anche perchè è bloccato. ci sono degli altri jumper sulla scheda madre chiamati fsb_sel, devi modificare quelli per settare bene il fsb
Visto! Però non so come portarlo a 166 perchè sul manuale c'è solo il settaggio per 200, 266, 333 e 400 Mhz :(
Ora vedo se trovo in rete
devi settarlo a 333 (sarebbe 166x2)
Perfetto in 5 minuti ho sistemato tutto, ora va alla giusta frequenza :D
Grazie mille a tutti :ave: :ave: :ave:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.