PDA

View Full Version : Le prime impressioni su Visual Web Developer 2005 Express Edition

natasha
09-05-2005, 12:42
Che magari non interessano a nessuno, ma le scrivo lo stesso.... secondo me è un bel "regalino" per lo sviluppatore "dilettante" (penso allo studente, al curioso smanettone o al valutatore aziendale). Ci sta una bella dotazione di autocomposizioni, ti regalano la MSDN "Express" (in pratica non sarà mai possibile fare sviluppo enterprise "a gratis", ma questo era pure logico) e ti regalano SQL Server 2005 (o Yukon che dir si voglia) in versione "single user" e senza interfaccia grafica.
Tutto sommato, allora, stavolta la Microsoft ha fatto il regalo di Natale in grande stile?
Chissà.
Su un PC con processore Intel da 2,80 GHZ e 256 Mb di RAM anche solo
lanciare in esecuzione lo strumentino ti fa "sedere" le finestre (un pò come ai bei tempi di JBuilder).
Un regalo, allora, solo per chi comprerà gli ultimissimi modelli di PC con CPU Intel "Extreme Edition" o "D", quelle con lo Smithfield a 90 nanometri che in pratica è un biprocessore, ed almeno 512 Mb (meglio se 1 Gb) di RAM DDR2? Consideriamo che si tratta della Beta 2 e diamo fiducia a Microsoft...... anche perchè se devo cambiare PC, lo strumento di sviluppo "gratuito" mi costerà mille euro (che sia in fondo l'intenzione finale della "cordata" Intel/HP di cui fa parte anche Microsoft?).
Kisses,

Nat

Crashbandy80
09-05-2005, 13:07
In generale il nuovo pacchetto Visual Studio 2005 mi ha piacevolmente sopreso. Sono state integrate numerose funzionalità che, come hai detto, aiutano lo sviluppatore alle prime armi, ma contribuiscono comunque a rendere più veloce e pratica la programmazione anche ai più esperti.
Gli snap-in personalizzabili, la reintroduzione della modifica del codice durante il debug, il refactoring attivo, ecc..
Tante piccole chicche che nel complesso trovo utili.
Poi finalmente, rispetto alla Beta1, la stabilità é aumentata del 300% rimanendo comunque bassa :sofico:

Sulla pesantezza non mi posso esprimere, visto che l'ho usato solo su macchine recenti.. ma mi fido delle tue affermazioni :p

Z3R0`c00l
09-05-2005, 14:52
In generale il nuovo pacchetto Visual Studio 2005 mi ha piacevolmente sopreso. Sono state integrate numerose funzionalità che, come hai detto, aiutano lo sviluppatore alle prime armi, ma contribuiscono comunque a rendere più veloce e pratica la programmazione anche ai più esperti.
Gli snap-in personalizzabili, la reintroduzione della modifica del codice durante il debug, il refactoring attivo, ecc..
Tante piccole chicche che nel complesso trovo utili.
Poi finalmente, rispetto alla Beta1, la stabilità é aumentata del 300% rimanendo comunque bassa :sofico:

Sulla pesantezza non mi posso esprimere, visto che l'ho usato solo su macchine recenti.. ma mi fido delle tue affermazioni :p

anche a me è piaciuto molto, decisamente ottimo... e devo dire che dal punto di vista della stabilità si è comportanto molto bene, fin ora nessun problema!! ed è anche molto piu leggero di vs.net2k3

sirus
09-05-2005, 15:22
anche io ne sono rimasto piacevolmente colpito (ho provato il WebDev e il C++) e avendo come base l'ottimo 2003 mi sembrava scontato un prodotto di qualità ;)
comuque credo che rimarrò al 2003 con quello che l'ho pagato...a meno che l'anno prossimo all'uni non mi diano la possibilità di prendere una licenza ad un prezzo stracciato ;)

sirus
09-05-2005, 15:24
ottime le MSDN express (quelle standard hanno un costo proibitivo), il SQL Server 2005 Express sostituisce quello che una volta era MSDE 2000 ;) quindi non ti regalano nulla perchè la versione senza interfaccia di configurazione era già disponibile :D

h1jack3r
15-12-2005, 13:18
anche io ne sono rimasto piacevolmente colpito (ho provato il WebDev e il C++) e avendo come base l'ottimo 2003 mi sembrava scontato un prodotto di qualità ;)
comuque credo che rimarrò al 2003 con quello che l'ho pagato...a meno che l'anno prossimo all'uni non mi diano la possibilità di prendere una licenza ad un prezzo stracciato ;)

A noi all'Uni ci danno gratuitamente il Visual Studio .NET, informati magari anche nella tua c'è un'iniziativa del genere.

kk3z
15-12-2005, 16:38
...ti fa "sedere" le finestre..
eh? :mbe:

EDIT: questo topic è vecchio di 7 mesi :doh: