PDA

View Full Version : Operazioni logiche e operazioni fisiche

MetalMassacre
09-05-2005, 11:01
Se vi venisse detto:
"Parte del programma trattera anche di "Sistemi i/o: Operazioni logiche e operazioni fisiche. Driver di periferica" ...

al dila di che siano i driver di periferica..che si intende con Operazioni logiche e operazioni fisiche?!?

Il prof è stato troppo generico sull'elencare il programma..
Il testo è lo Silberschatz (5^ed)...nn so che andar a vedere! e di driver di periferica (recuperando il termine dall'indice) se ne parla in 5 righe!!

ditemi che devo studiare!

Ciao e grazie :doh:

VICIUS
09-05-2005, 11:23
I primi argomenti che mi vengono in mente sono:
- DMA, Pooling, Interrupt
- Filesystem
- Scheduling del disco
- Raid

Per orperazioni fisiche penso si intenda tutti quei meccanismi con cui si accede direttamente all'hardaware come il dma, oppure come ricavare settore/traccia e piatto e anche la gestione di errori durante l'i/o su dischi e periferiche.

Per operazioni logiche secondo me parla di tutti quegli algoritmi ad alto livello come FCFS, SCAN, ecc. ecc. usati per ottimizzare certe operazioni di I/O.

ciao ;)

MetalMassacre
09-05-2005, 11:58
Per orperazioni fisiche penso si intenda tutti quei meccanismi con cui si accede direttamente all'hardaware come il dma, oppure come ricavare settore/traccia e piatto e anche la gestione di errori durante l'i/o su dischi e periferiche.
il discorso sul dma è stato trattato nel corso propedeutico a questo, ricavare settore e traccia ed errori i/o son trattati in altri capitoli che ho gia visto, quindi mi sa che nn intende ste cose

Per operazioni logiche secondo me parla di tutti quegli algoritmi ad alto livello come FCFS, SCAN, ecc. ecc. usati per ottimizzare certe operazioni di I/O.

anche questi argomenti son stati trattati in un altro capitolo che ho gia studiato

altro?a -chè nn intenda proprio la parte di dma polling e interrupt, visto che, ..se cerco nell'indice il termine "driver di periferica" mi rimanda al capitolo dove tratta appunto di questi sistemi di trasferimento.. :doh: ma guarda te! quando hai voglia di studiare nemmeno puoi heheeh