View Full Version : Mi sto appassionando all'Alfa Romeo
Dopo aver posseduto una golf II ed una golf III, e guidato spesso un Audi 2.5 TDi Avant, ho avuto un'occasione (auto presa con notevoli agevolazioni da mio padre...) e sono passato ad una Alfa 156 2.0 ts SW.
In pochi mesi sono passatto da golfista ad alfista, ed ora sono orgoglioso di guidare la mia 156.
Pecca di interni e finiture, ma ha uno sterzo ed una tenuta fenomenali, ed una linea semplicemente unica e stupenda.
Fino a poco tempo fa deridevo l'Alfa nelle discussioni con gli amici, alcuni dei quali cercavano in tutti i modi di farmi capire che l'Alfa era speciale, ma pensavo che non fossero tanto a posto. Ora sono come loro.
Ora appena sento qualche commento ingiusto sull'Alfa Romeo non posso non ribattere.
Quando vedo un' Alfa per strada mi giro sempre a guardarla con attenzione, mentre prima la degnavo forse di uno sguardo indifferente
Mi tengo informato su tutte le novità rigurdanti l'Alfa e non vedo l'ora di vedere le nuove 159 e Brera.
Mi è bastato guidare per pochi mesi la mia prima Alfa per guardare l'auto in generale con un'occhio diverso.
Che dire, credo di stare diventando alfista!
Brigante
09-05-2005, 11:20
Benvenuto tra gli amanti delle Alfa Romeo! :cincin:
Anch'io credo che le Alfa Romeo abbiano qualcosa di speciale, sono ottime macchine sotto tutti i punti di vista; molto probabilmente non potrò mai permettermene una ma le amo tantissimo!
;)
Spero che riuscirai a prendertene una, anche perchè se ti accontenti dell'usato, puoi trovare ottime occasioni a prezzi contenuti.
slipknot2002
09-05-2005, 11:33
Benvenuto del club cuore sportivo. :D :D
Ne possiedo una molto usata, ma ancora funzionante alla grande. Qualche altra piccola spesuccia e la rimetto a nuovo, speriamo duri per altri 4-5 anni. :)
A me sembra solo un altro caso di "ciò che possiedo è il meglio, ciò che non possiedo denigro". Contento tu :)
Grazie per i benvenuto.
Essendo un novellino ex golfista, essere accolto subito nel club Cuore Sportivo mi lusinga... :cincin:
A me sembra solo un altro caso di "ciò che possiedo è il meglio, ciò che non possiedo denigro". Contento tu :)
Mi dispiace, ma non ho denigrato niente, ne tentomeno ho detto che l'Alfa è il meglio.
Ho solo detto che dopo aver preso la 156 mi sto appassionando all'Alfa Romeo.
slipknot2002
09-05-2005, 11:52
Io di direi più che altro "ciò che possiedo mi soddisfa, ciò che non possiedo non mi interessa" :)
marKolino
09-05-2005, 11:59
vabbè graziealcazzo... passi da una golf 3 ad una 156... :asd:
credo ben che sia diversa :D
Certo, hai ragione anche te... :asd:
Il mio discorso però è basato sul fatto che per la prima volta sono interessato veramente ad una casa automobilistica perchè mi appassiona, non sul prima guidavo un chiodo, ora guido un mostro.
E poi la golf III mi piaceva!
R|kHunter
09-05-2005, 12:05
Infatti... Io cmq ho fatto il contrario, sono diventato da alfista a golfista, avevo la 147 e aveva tanti problemi ed ero in officina ogni 2 mesi... Però era molto molto bella da guidare... Sono passato alla Golf 4, interni infinitamente migliori, climatizzatore migliore, comfort migliore, più optionals, più abitabilità, però come comportamento dinamico era molto ma molto meglio la 147... infatti alla golf ho messo su l'assetto completo ribassato 4cm molle e ammortizzatori + barra duomi anteriore e adesso ci siamo anche col comportamento dinamico :D :ciapet:
Ti capisco :)
Comunque, tempo fa ho avuto modo di guidare un'Alfa 75 Turbo America.
Un altro pianeta, credimi, benche' sia un'auto di oltre 10 anni, non esiste BMW che possa tenere il passo, UNA BELVA!
Ti posso dire che hai fatto bene a cambiare bandiera :cool: La 156 è una macchina stupenda, comoda, sicura e tiene la strada in maniera impeccabile. La migliore della sua categoria.
Se portiamo la questione sul cambio di bandiera, la discussione cade nell'oblio entro pochissimo tempo.
Volevo solo dire che mi sto appassionando all'Alfa Romeo come casa automobilistica, senza togliere ne criticare nessuno.
Per quanto riguarda la 156, invece, circa la sua tenuta di strada, impeccabile è l'aggettivo corretto, mentre per quanto riguarda la comodità, io la trovo un pò rigida, ma le due cose vanno a braccetto.
Ciao.
Un altro pianeta, credimi, benche' sia un'auto di oltre 10 anni, non esiste BMW che possa tenere il passo, UNA BELVA!
già...e c'è da chiedersi come mai nello spazio di 20 anni BMW è diventato quello che è mentre alfa sta risollevado la china solo ora...(e non dimenticate che l'alfa vendeva a suo tempo vagonate di auto in germania)
slipknot2002
09-05-2005, 13:08
Come non quotare, l'ultima vera Alfa Romeo. :cool:
mi spiace per te! essere alfista è una gran brutta cosa :asd:
mi spiace per te! essere alfista è una gran brutta cosa :asd:
Possibile che si debba leggere questi commenti? :muro: :muro: :muro:
no, no, scusa, ha ragione.... essere alfisti vuol dire farsi 2 balle così x far capire ad un golfista che non ha comprato l'auto più bella. :asd:
no flame, stò scherzando
no, no, scusa, ha ragione.... essere alfisti vuol dire farsi 2 balle così x far capire ad un golfista che non ha comprato l'auto più bella. :asd:
no flame, stò scherzando
Il mio commento non era riferito alla critica agli alfisti... ma al genere di commento...
Possibile che non si riesca mai a fare una discussione in modo sereno?
Maurizio XP
09-05-2005, 15:50
Dopo aver posseduto una golf II ed una golf III, e guidato spesso un Audi 2.5 TDi Avant, ho avuto un'occasione (auto presa con notevoli agevolazioni da mio padre...) e sono passato ad una Alfa 156 2.0 ts SW.
In pochi mesi sono passatto da golfista ad alfista, ed ora sono orgoglioso di guidare la mia 156.
Pecca di interni e finiture, ma ha uno sterzo ed una tenuta fenomenali, ed una linea semplicemente unica e stupenda.
Fino a poco tempo fa deridevo l'Alfa nelle discussioni con gli amici, alcuni dei quali cercavano in tutti i modi di farmi capire che l'Alfa era speciale, ma pensavo che non fossero tanto a posto. Ora sono come loro.
Ora appena sento qualche commento ingiusto sull'Alfa Romeo non posso non ribattere.
Quando vedo un' Alfa per strada mi giro sempre a guardarla con attenzione, mentre prima la degnavo forse di uno sguardo indifferente
Mi tengo informato su tutte le novità rigurdanti l'Alfa e non vedo l'ora di vedere le nuove 159 e Brera.
Mi è bastato guidare per pochi mesi la mia prima Alfa per guardare l'auto in generale con un'occhio diverso.
Che dire, credo di stare diventando alfista!
Ciao sono felice che ti stia appassianando all'alfa.
Spero di potermi prendere una bella 147 o modello nuovo a breve anch'io.
Goditi la tua 156 che pur coi suoi difettuci è veramente una bella macchina, anzi, complimenti per l'acquisto.
Ora non ti resta che studiarti la storia del marchio:D
P.s. se vuoi notizie e foto sulla 159 vai su www.italiaspeed.com
P.s.
Il mio commento non era riferito alla critica agli alfisti... ma al genere di commento...
Possibile che non si riesca mai a fare una discussione in modo sereno?
ci ho provato 1000 volte a fare un discorso sereno qui dentro, non c'è nulla da fare, quasi che per molti fosse una missione spalare merda su certe cose e per altri difenderle a spada tratta.... quasi fossero pagati dalle case produttrici per farlo!! Un'assurdità
addirittura c'è chi etichetta in base all'auto o alla marca dell'auto che ti sei preso (e avolte con commenti manco troppo leggeri)
Qui c'è una persona che senza pregiudizzi ha detto la sua esperienza, non ha spalato merda su niente e nessuno, ed ecco che arrivano i soliti "hai fatto bene, la vw è na chiavica" e "poverino te che sei alfista".... c'è chi scherza e chi no, e alla fine anche qui si trasformerà nella solita
FIAT vs MONDO 12578°round, e il 3d andrà novamente a rotoli :rolleyes:
Ciao sono felice che ti stia appassianando all'alfa.
Spero di potermi prendere una bella 147 o modello nuovo a breve anch'io.
Goditi la tua 156 che pur coi suoi difettuci è veramente una bella macchina, anzi, complimenti per l'acquisto.
Ora non ti resta che studiarti la storia del marchio:D
P.s. se vuoi notizie e foto sulla 159 vai su www.italiaspeed.com
P.s.
Grazie per l'incoraggiamento e per il link, veramente interessante.
Sul fatto che essere alfista è una brutta cosa, penso che essere alfista, golfista, audista ecc. non si possa definire bello o brutto, perchè se preso con allegria e passione, è un interesse puramente soggettivo.
L'importante credo che sia riuscire a rimanere il più possibile obiettivi.
bananarama
09-05-2005, 18:27
meglio che ti appassioni alle alfa dei tempi passati, le vere macchine coi contrcoglioni. quelle di oggi di alfa c'hanno solo lo stemma.
chiedilo a un alfista vero della produzione di oggi, come minimo ti sputa in faccia! ;)
beh io stavo solo scherzando, se hai tutti questi problemi non so che farci :boh:
meglio che ti appassioni alle alfa dei tempi passati, le vere macchine coi contrcoglioni. quelle di oggi di alfa c'hanno solo lo stemma.
chiedilo a un alfista vero della produzione di oggi, come minimo ti sputa in faccia! ;)
Probabilmente hai ragione.
Comunque credo che dalla 156 in poi, il marchio Alfa Romeo stia lentamente risalendo verso un livello di qualità e prestigio, che pur essendo lontano dai tempi passati, spero che con le prossime uscite 159 e Brera possa ulteriormente crescere.
beh io stavo solo scherzando, se hai tutti questi problemi non so che farci :boh:
Bella risposta complimenti
Se tipare di aver scritto qualcosa di utile alla discssione contento tu...
bananarama
09-05-2005, 19:05
Probabilmente hai ragione.
Comunque credo che dalla 156 in poi, il marchio Alfa Romeo stia lentamente risalendo verso un livello di qualità e prestigio, che pur essendo lontano dai tempi passati, spero che con le prossime uscite 159 e Brera possa ulteriormente crescere.
non parlo tanto di qualita', ma di carattere. le vecchie erano bestie emozionali, queste sono buone auto e stop.
Slayerized
09-05-2005, 19:37
Io voglio l'Alfa GT :cry:
Brigante
09-05-2005, 19:41
Io voglio l'Alfa GT :cry:
Anch'io!!! :muro:
Slayerized
09-05-2005, 19:53
Anch'io!!! :muro:
La compriamo in due? :D
le ALFA attuali sono ottime auto, ma in effetti l'Alfetta di mio padre o una 75 sono un'altra cosa :(
speriamo che con l'unione alla Maserati si ritorni ai bei vecchi tempi
adesso aspetto che raggiunga i 20 anni (bollo e assicurazione con meno di 200€ all'anno) per prendermio una 75
Maurizio XP
09-05-2005, 20:34
beh già il fatto che sulla brera monteranno lo spettacolare v8 maserati da 400cv e la trazione integrale su tutti i modelli da 200cv in sù "di serie" è cmq un segno vhe c'è una volontà di ridare forte carattere e sportività all'alfa... non dimentichiamo che la q4 da il 57% di coppia dietro
Molto belle le ultime alfa, a me piace moltissimo la crosswagon, tra tutte le sue simili è in assoluto la più elegante imho.
Si sa quando usciranno Brera e 159? Io ho visto un paio di volte un prototipo 159 nei dintorni di rho-arese, bianca con delle striscie adesive nere messe a scacchiera... a prima vista mi son detto "ma cos'è sta tamarrata" poi l'ho riconosciuta :D
Altra cosa: quand'è che dovrebbe definirsi la "fusione tra Alfa e Mase?
Maurizio XP
09-05-2005, 21:48
è già operativa.
la 159 esce a settembre al più tardi.
La brera inizio anno nuovo.
-kurgan-
09-05-2005, 22:05
invidia :)
la 159 dovrebbe essere presentata ufficialmente a fine mese o inizio giugno in germania! e le vendite inizierebbero in italia a settembre
restimaxgraf
09-05-2005, 22:45
Come non quotare, l'ultima vera Alfa Romeo. :cool:
:cool: :O
restimaxgraf
09-05-2005, 22:47
bè sì...+ o -...sì :(
sarebbe da fare una gara tra la 75 di wolfnyght (1000Kg e un 200CV) e una M3 (1500Kg e 343CV), non mi stupirei se la 75 vincesse (adesso ha un 2000TS con elaborazione da gara, quando sarà pronto il Busso 3000 biturbo sarà inutile fare il confronto :D )
Io sono dell'opinione che il passato è passato, le auto cambiano, in meglio o in peggio, per una serie di fattori che spesso sono cause di forza maggiore, come difficoltà economiche, nuove leggi e regolamenti ecc., ed ogni auto deve essere giudicata all'interno del contesto, delle esigenze e degli obblighi reali dei costruttori e del mercato nel periodo in cui questa viene preogettata e commercializzata.
20 anni fa non esistevano regolamenti sull'inquinamento restrittivi come oggi, non esiteva l'ingisutificata mania dei motori a gasolio (anche perchè erano dei chiodi), i consumi e la sicurezza non erano una delle principali priorità dei progettisti ecc...
Credo quindi che paragoni con auto di 20 anni fa possono portare a conclusioni sbagliate.
Lo stesso discorso non vale solo per l'Alfa Romeo, ma per qualsiasi casa automobilsitca.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.