View Full Version : Partizionare un RAID SATA
dublesse
09-05-2005, 10:02
Ho montato di "fresco" WinXp SP2 su un RAID-0 SATA senza effettuare il partizionamento durante l'istallazione. :muro:
Ho provato quindi a "dividere il discone" da 180Gb (80+80) con il vecchio Partitio Magic 7 che, vede la partizione, prova a dividerla...ma si pianta al riavvio, cioè alla creazione delle 2 nuove partizioni :confused:
Domando:
1) WinXP ha un utility nascosta x far ciò?
2) quale software di terze parti conviene usare per dischi Raid Sata?
3) è possibile dividere in 2 partizioni entrambe attive e con S.O. montato e da Bios scegliere con quale Bootare il Pc?
Delle 3 questions, la 2 x me ora è fondamentale... :fagiano:
thx :)
1) Direi di andare nel Pannello di controllo--> Strumenti di amministrazione --> gestione disco e di partizionarlo da lì.
2) Il partition Magic :rolleyes: . MA lo puoi fare anche con un floppy di dos con il Format e l'Fdisc. se gli fai caricare i driver del Sata.
dublesse
10-05-2005, 08:13
1) Direi di andare nel Pannello di controllo--> Strumenti di amministrazione --> gestione disco e di partizionarlo da lì.
Perdona l'ignoranza, ma in Pannello/Strumenti d'Amministrazione trovo GESTIONE COMPUTER (compmgmnt.msc) e lì dentro, nell'alberino, Gestione Dischi :rolleyes: è lo stesso?
Penso di sì, solo che questo tool mi fa vedere i dischi, le partizioni, mi permette di formattare...ma non vedo come si fa a dividere in partizioni :mc: qual'è il comando? :stordita: lo fa?
Riguardo al punto 2, siamo sicuri che Partition Magic 7 ce la fa con il Raid Sata? Perché a me al riavvio mi manda costantemente in errore e riavvia.. :muro:
Grazie :)
Per il Partition Magic sono sicuro che lo faccia, purchè tu abbia i driver SATA correttamente installati.
Adesso non ho WinXP sott'occhio e non mi ricordo bene.
Ma se tu cancelli le pertizioni esistenti e poi con il tx destro del mouse scegli "crea" ecc. ecc. ti fa le partizioni, ti chiede se le vuoi attivare, ti chiede se vuoi fare la partiz. estesa, ecc. ecc.
:)
Con XP devi utilizzare PM 8, possibilmente in config non overclockata (specialmente per quanto attinente al comparto ram) onde evitare possibili insidie con relative perdite di dati.
La gestione dischi di win non consente il ridimensionamento o la suddivisione/unione delle partizioni, può solo crearle e cancellarle.
Prova anche Ranish partition manager, è free.
- CRL -
dublesse
11-05-2005, 08:45
La gestione dischi di win non consente il ridimensionamento o la suddivisione/unione delle partizioni, può solo crearle e cancellarle.
Prova anche Ranish partition manager, è free.
- CRL -
...è vero la Gestione Dischi di WinXP è "distruttiva", nel senso che prima elimini e poi crei quel che vuoi..niente resize e quindi perdita di dati se procedi :mad:
Riguardo a Ranish lo vedo un po' "datato" come release...vedrà il Raid? proverò :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.