PDA

View Full Version : HELP !! controller IDE non funzionanti

marcojeep
09-05-2005, 09:56
Installando un gioco, ho installato anche le nuove DirectX 9.0c su Win98 SE e una volta riavviato il sistema non riesco più a vedere i lettori cd. Sul pannello di controllo infatti, alla voce "controller primario IDE" e "controller secondario IDE" appare l'icona con un cerchietto giallo e il punto esclamativo! Cosa posso fare ? :muro:

lucio68
09-05-2005, 15:14
Installando un gioco, ho installato anche le nuove DirectX 9.0c su Win98 SE e una volta riavviato il sistema non riesco più a vedere i lettori cd. Sul pannello di controllo infatti, alla voce "controller primario IDE" e "controller secondario IDE" appare l'icona con un cerchietto giallo e il punto esclamativo! Cosa posso fare ? :muro:
Hai provato a rimuoverle dal pannello di controllo e riavviare?

marcojeep
09-05-2005, 16:08
Hai provato a rimuoverle dal pannello di controllo e riavviare?

Ben 2 volte !!! Riavviato il pc me le riconosce ma nel pannello di controllo appaiono sempre con l'icona del cerchietto giallo e punto esclamativo !! Ho rimosso inoltre, il gioco e la Directx 9.0c reinstallando la versione 8.0 ma non cambia nulla. :muro:

lucio68
09-05-2005, 16:18
La cosa è strana.
Potresti provare ad aggiornare il bios e i drivers della mobo.

marcojeep
10-05-2005, 15:45
La cosa è strana.
Potresti provare ad aggiornare il bios e i drivers della mobo.

Fatto anche questo. Ho reinstallato i driver della Matherboard copiando i file dal cd e trasferendoli sul pc tramite rete lan, ma ancora i cd non li vedo !! AIUTATEMI !! :muro:

viemme52
10-05-2005, 23:52
Hai provato a copiare i file mancanti da un altro pc e sovrascriverli? :bsod:

marcojeep
11-05-2005, 11:11
Hai provato a copiare i file mancanti da un altro pc e sovrascriverli? :bsod:

ho provato anche questo ma non ha risolto nulla ! grazie cmq del suggerimento. Qualcuno mi sà dare altri consigli prima di dover formattare ?

marcojeep
12-05-2005, 17:07
Insomma non c'è nessuno in grado di aiutarmi ?!?!? Non vedo ancora i lettori cd !!... :cry: :cry: :cry:

Ivan The Bastard
12-05-2005, 18:28
Di solito questi casini succedono solo con win 98 e Me, e per risolvere basta reinstallare Windows senza formattare, se non dovesse funzionare, significa che l'incasinamento è più grave del previsto, e bisogna per forza formattare

marcojeep
13-05-2005, 16:31
Di solito questi casini succedono solo con win 98 e Me, e per risolvere basta reinstallare Windows senza formattare, se non dovesse funzionare, significa che l'incasinamento è più grave del previsto, e bisogna per forza formattare
Credo che reinstallare il sistema operativo sopra quello già esistente non sia una cosa fatta bene, ma sarebbe ideale formattare. Possibile però che non ci sia un sistema per riparare l'errore ??!! Non c'è un genio del pc che possa aiutarmi ??!!!! :muro: grazie

Ivan The Bastard
15-05-2005, 23:14
Io ti ho detto il modo in cui l'ho risolto un sacco di volte, e dopo il sistema funzionava benissimo, come appena installato, se poi vuoi per forza formattare contento tu

lucio68
16-05-2005, 08:12
Credo che reinstallare il sistema operativo sopra quello già esistente non sia una cosa fatta bene, ma sarebbe ideale formattare. Possibile però che non ci sia un sistema per riparare l'errore ??!! Non c'è un genio del pc che possa aiutarmi ??!!!! :muro: grazie
Se hai un cd di xp con la sp2 integrata devi poi reinstallare tutti i drivers e probabilmente qualche programma e gioco. Però se ci sono dei files di windows bacati in quel modo risolvi.

Ivan The Bastard
16-05-2005, 08:35
L'installazione senza formattazione di Windows 98 non ha nulla a che vedere con quella di Win XP, Windows 98 se lo installi sopra non ti cancella il registro come fa Win XP, per cui dopo non devi reinstallare nessun programma

lucio68
16-05-2005, 09:05
L'installazione senza formattazione di Windows 98 non ha nulla a che vedere con quella di Win XP, Windows 98 se lo installi sopra non ti cancella il registro come fa Win XP, per cui dopo non devi reinstallare nessun programma
:doh:
Hai ragione...
Però i drivers sono da reinstallare (e così tutti gli aggiornamenti dell'os)

marcojeep
16-05-2005, 10:53

Ma se allora dovesse esserci proprio un errore sul registro non risolverei niente comunque ! visto che, da come dici, installare sopra W98SE non cancella il registro. :stordita:

Ivan The Bastard
16-05-2005, 12:26
Nemmeno i drivers sono da reinstallare, e cmq se fai l'operazione, nell'80% dei casi ti rimette a posto il controller ide

marcojeep
16-05-2005, 16:31
Nemmeno i drivers sono da reinstallare, e cmq se fai l'operazione, nell'80% dei casi ti rimette a posto il controller ide
:doh: Ooppssss !! è dovuto arrivare un mio amico per farmi giustamente notare che non posso reinstallare W98 proprio perchè mi manca il lettore !!!! non funzionando i controller, i lettori cd non sono esistenti sul sistema !!! Che figura.... :mad:

Ivan The Bastard
16-05-2005, 20:05
perchè non lo puoi reinstallare?? riavvii il computer e fai il boot dal cd, e fai partire l'installazione, che problema c'è.

P.S.
digli al tuo amico di darsi all'ippica :D