View Full Version : Conviene avendo un 56k la ubuntu??
Ciao a tutti..volevo sapere da chi ha ubuntu, se io avendo un 56k(flat wind, connessione via gprs :( ) posso installare traquillamente ubuntu oppure è meglio se lascio(avevo pensato anche alla gentoo ma penso che con la mia connessione è da escludere a priori visto che l'installazione avviene online)..
In questo momento uso suse 9.2 e devo dire che mi trovo abbastanza bene solo che vorrei qualcosa ad un livello un + alto per imparare ad usare linux come si deve..
è possibile scaricare i pacchetti da un altro pc e poi installarli nel mio??potrei usare la connessione dove lavoro per scaricarli..
Nevermind
09-05-2005, 11:19
...
è possibile scaricare i pacchetti da un altro pc e poi installarli nel mio??potrei usare la connessione dove lavoro per scaricarli..
Si toricamente è fattibile però la bellezza di queste distro basate su debian è proprio poter usare apt-get :D
Cmq alla fine un po' tutte le distro ormai prevedono aggiornamenti online.
Cmq ti segnalo Fox lInux (http://www.foxlinux.org)è una distro basata su fedora core 3, è un progetto italiano che prevede un cd con la ditro base completa di applicativi e cd successivi con compilation di programmi/librerie da caricare mi pare una buona idea per uno come te che si scarica le cose a lavoro ;)
Saluti.
Grazie per la info..ma apt funziona solo online??nn è possibile eseguirlo riferito ad un file??
Nevermind
09-05-2005, 12:53
Grazie per la info..ma apt funziona solo online??nn è possibile eseguirlo riferito ad un file??
Se hai il file scaricato in base al tipo utilizzi i comandi appropriati. Per esempio se scarichi un deb usi dpkg.
Saluti.
Grazie mille per le risposte, penso di provare allora ubuntu e sperare di trovare tutti i pacchetti..:)male che vada torno a suse.. :sofico:
P.S.ho dato un occhiata al sito di Fox, sembra interessatne come progetto..penso di provare anche quella.. :D
ertortuga
11-05-2005, 19:54
Scusate l'intromissione, vorrei avvicinarmi al mondo Linux (con SUSE 9.3).
Volevo sapere se gli aggiornamenti quanta importanza hanno e se posso scaricare un singolo file (tipo service pack) o devo fare gli aggiornamenti "live"...ho una connessione 56k! :cry:
GRAZIE!
NetEagle83
11-05-2005, 20:12
Guardate che il problema non è scaricare il pacchetto .deb del programma che vi interessa, ma le dipendenze che chiede di soddisfare!
Ad esempio: volete installare una fesseria come Superkaramba,? Fatelo con "apt-get install superkaramba" e noterete che tira giù anche 4-5 librerie che esso richiede, poi installa e configura il tutto ed avete superkaramba bello pronto e con l'icona in Accessori...
Se invece scaricate superkaramba.deb e lo installate con dpkg, scoprirete che vi manca una libreria, quindi la cercate (e sperate di trovare la versione che va bene) e scoprirete che la libreria che avete appena installato ne richiede un'altra. Scaricate anche quella e e anche quella ne chiederà un'altra.. e così via fino a che non topperete con la versione e la prossima andrà in conflitto con quella precedente! :D
Magari questo è un esempio limite ma non è così raro che vada a finire così...
Comunque anche con il 56k non dovrebbe essere così tragico installare roba da 2-3 Mb.. certo, scordatevi KDE 4 :D !
Aggiungo che apt si potrebbe configurare per l'uso in locale, puntandolo ad esempio all'unita cd-rom, ma siamo sempre al punto di prima, se non avete i pacchetti con le librerie non se ne fa nulla...
Io sto usando ubuntu da qualche mese con 56k....adsl non è ancora arrivato da me :( La situazione non è tanto tragica nel senso che alla fine con un po' di pazienza riesci ad installare quasi tutto...Chiaramente è impensabile scaricare KDE o aggiornare il kernel :)...per installare ethereal bastano 45 minuti di pazienza :)
comunque,come qualcuno ha gia detto, tutte le distro hanno la possibilità di scaricare pacchetti quindi non credo che ci sia una grossa differenza con le altre distro da questo punto di vista
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.