PDA

View Full Version : [FILM] Old Boy

Radical
09-05-2005, 08:59
Oggi esce questo film di origine Coreana...
Vorrei sapere se c'è qualche interessato del forum, personalmente ho letto la trama, tratta da un Manga Giapponese, e ho sentito le lodi di molti critici cinematografici...

Spero di riuscire ad andare a vederlo

ZETMAN
09-05-2005, 13:00
veditelo è splendido

redsith
09-05-2005, 21:51
Stupendo, l'avevo visto in coreano e adesso me lo riguardo!

andreamarra
11-05-2005, 12:38
Se non sbaglio OLd Boy non è tratto da un manga, è Hell Boy ad essere ripreso da un manga. Hanno nomi simili, ma la sostanza è nettamente differente.

andreamarra
11-05-2005, 12:40
A mio avviso è un capolavoro in tutto e per tutto.

Sceneggiatura, recitazione, montaggio, scelta musicale, dialoghi, movimenti di camera, regia, scenografia. Ci sono dei tocchi geniali davvero impressionanti, e scene di una liricità e umanità impareggiabili. Una violenza di fondo non edulcorata alla Tarantino.
Nel film poi c'è un piano sequenza laterale di diversi minuti che è davvero fenomenale. E' un fantastico mix di azione, situazioni di una comicità precisa e frizzante, poesia e sentimenti, violenza ad alto livello di coinvolgimento (in una scena ho dovuto distogliere lo sguardo...), e dei dialoghi z volte filosofici e poetici.

Se vi piace il genere di Tarantino, questo sicuramente vi piacerà ancora di più.

Consiglio di vederlo in lingua originale sottotitolato, meraviglioso.

La cosa formidabile è che se lo rivedete una seconda volta farete caso che il regista ha volutamente inserito degli evidentissimi richiami alla svolta finale, ma che non si riescono a decifrare in una prima visione anche se attenta.

A mio avviso c'è un punto di una originalità stilistica notevolissima, parlo della scena di flashback in cui il protagonista cerca di ricordarsi una cosa successa molti anni fa mentre, in una sorta di sogno, insegue lui stesso da giovane per capire il mistero che lo circonda. Da applausi.

IL protagonista sud coreano mi ha impressionato

il cinema orientale sta sfornando fantastici film, oltre a questo consiglio anche "Iron 3", uno dei film più originali che abbia mai visto. Poetico e leggiadro come pochi.

ZETMAN
11-05-2005, 13:25
Se non sbaglio OLd Boy non è tratto da un manga, è Hell Boy ad essere ripreso da un manga. Hanno nomi simili, ma la sostanza è nettamente differente.

Anche Old Boy è tratto da un manga, che tra poco faranno uscire anche in italia, e uguale specialmente nella parte iniziale del film poi la fine cambia totalmente.

andreamarra
11-05-2005, 13:44
Anche Old Boy è tratto da un manga, che tra poco faranno uscire anche in italia, e uguale specialmente nella parte iniziale del film poi la fine cambia totalmente.

ah, chiedo scusa allora. Ero convinto che ci si fosse confusi con Hell Boy, non sapevo che la parte iniziale di Old Boy fosse ripresa da un fumetto.

eriol
11-05-2005, 17:15
A mio avviso è un capolavoro in tutto e per tutto.

Sceneggiatura, recitazione, montaggio, scelta musicale, dialoghi, movimenti di camera, regia, scenografia. Ci sono dei tocchi geniali davvero impressionanti, e scene di una liricità e umanità impareggiabili. Una violenza di fondo non edulcorata alla Tarantino.
Nel film poi c'è un piano sequenza laterale di diversi minuti che è davvero fenomenale. E' un fantastico mix di azione, situazioni di una comicità precisa e frizzante, poesia e sentimenti, violenza ad alto livello di coinvolgimento (in una scena ho dovuto distogliere lo sguardo...), e dei dialoghi z volte filosofici e poetici.

Se vi piace il genere di Tarantino, questo sicuramente vi piacerà ancora di più.

Consiglio di vederlo in lingua originale sottotitolato, meraviglioso.

La cosa formidabile è che se lo rivedete una seconda volta farete caso che il regista ha volutamente inserito degli evidentissimi richiami alla svolta finale, ma che non si riescono a decifrare in una prima visione anche se attenta.

A mio avviso c'è un punto di una originalità stilistica notevolissima, parlo della scena di flashback in cui il protagonista cerca di ricordarsi una cosa successa molti anni fa mentre, in una sorta di sogno, insegue lui stesso da giovane per capire il mistero che lo circonda. Da applausi.

IL protagonista sud coreano mi ha impressionato

il cinema orientale sta sfornando fantastici film, oltre a questo consiglio anche "Iron 3", uno dei film più originali che abbia mai visto. Poetico e leggiadro come pochi.

mi hai incuriosito ora.... :)

Scoperchiatore
11-05-2005, 20:37
E' in fase di prenotazione, ma non ho idea di quando avrò tempo per vederlo :boh:

Cmq, anche io sono stato incuriosito da una positvissima recensione su City (che stranamente stronca sempre tutto, sarà che il critico è un tizio normale che non ha impicci con il mondo dello spettacolo...)

xxxyyy
12-05-2005, 00:45
Visto stasera.
STUPENDO, da rivedere, e in lingua originale magari...
:)

majin mixxi
02-06-2005, 20:51
Finalmente ho visto un film degno di essere ricordato per molto tempo,se riuscite a sopportare l'inizio alquanto nebuloso vi ritroverete in una storia originale e veramente ben girata.
Complimentoni :)

mysteryman
02-06-2005, 23:01
Finalmente ho visto un film degno di essere ricordato per molto tempo,se riuscite a sopportare l'inizio alquanto nebuloso vi ritroverete in una storia originale e veramente ben girata.
Complimentoni :)
molto bello, peccato sia rimasto pochissimo nei cinema

icoborg
02-06-2005, 23:08
ma ...spoiler........

.a me è rimast oun po cosi....avevo capito che quella era la figlia dopo 30 minuti.

Nicky
03-06-2005, 06:31
M'è piaciuto da morire..
Bellissime atmosfere, bellissime musiche, ottimi attori, ottima regia..
Peccato che sia passato in sordina, io neanche ne avevo mai sentito parlare prima di vederlo.

redsith
03-06-2005, 10:02
Tra un po' uscirà anche in Italia (solo in DVD) Sympaty for Mr.Vengeance, sempre di Chan-Wook Park, non perdetevelo, è il primo della trilogia sulla vendetta (il secondo è Old Boy e il terzo che deve ancora uscire sarà Sympathy for Lady Vengeance).

http://www.jackasscritics.com/images/movies/sympathy_mr_vengence_01.jpg

korry78
18-08-2005, 14:00
Riesumo il topic.
L'ho visto ieri sera e sono rimasto entusiasta!
Certo, è un bel pugno sullo stomaco, ma è un film che non lascia indifferenti! :eek:
Davvero bellissimo! Consigliatissimo! :)
Ora mi cercherò il primo capitolo della trilogia.

paditora
06-10-2005, 13:13
Visto ieri sera.
Bè non male come film.
Però alcune scene mi hanno fatto troppa impressione.
Ad esempio quando si avvicina al tipo col martello per strappargli i denti ho chiuso gli occhi.
P.S. ma ha fatto proprio vedere che glieli strappava?

Luther Blissett
06-10-2005, 13:50
Filmone!

Nicky
06-10-2005, 14:17
Visto ieri sera.
Bè non male come film.
Però alcune scene mi hanno fatto troppa impressione.
Ad esempio quando si avvicina al tipo col martello per strappargli i denti ho chiuso gli occhi.
P.S. ma ha fatto proprio vedere che glieli strappava?

ehheheh pure io ho chiuso gli occhi.

Comunque anche in Sympathy for Mr Vengeance il regista ha trovato delle idee parecchio crude per alcune scene..
Spero che nella vita reale non sia vendicativo, altrimenti non vorrei mai essere sua nemica :D

Hitman47
07-10-2005, 13:08
Capolavoro assoluto...è stato amore a prima vista..quando l'ho visto in anteprima a Roma un anno prima che uscisse da noi...E' stato film che mi ha convinto a vedere film orientali seri...e ho scoperto un modo meraviglioso...altro che quei due/tre filmetti che arrivano da noi..

Da vedere per forza in ligua originale per non perdersi la recitazione divina di Choi Min-Sik...
Mi sono comprato pure la Ultimate edition Coreana da 3DVD+CD ost :D

Ho pure incontrato il regista quest'anno a Venezia per la Mostra del cinema...e mi sono visto Sympathy for Lady Vengeance...altro film stupendo...

Nicky
07-10-2005, 13:42
Ho pure incontrato il regista quest'anno a Venezia per la Mostra del cinema...e mi sono visto Sympathy for Lady Vengeance...altro film stupendo...

Ma nei nostri cinema hanno intenzione di trasmetterlo? Si sa più o meno quando e se uscirà?

Hitman47
07-10-2005, 13:52
Uscirà di sicuro...anche se non quando...col titolo di Lay Vendetta :rolleyes:
Comunque pure questo è da vedere in lingua originale...la protagonista è bravissima...E Choi Min-Sik è sempre un dio...
Nel film poi ci stanno tutti gli attori di OldBoy (in parti più o meno importanti) :D

Nicky
07-10-2005, 14:03
Pensavo sarebbe stato relegato anche questo subito in dvd...

Hitman47
07-10-2005, 14:13
Sympathy for Mr Vengeance (Mr Vendetta) è uscito subito in dvd perchè del 2002...
E' il primo della sua trilogia dell vendetta...

Nicky
07-10-2005, 14:20
Sympathy for Mr Vengeance (Mr Vendetta) è uscito subito in dvd perchè del 2002...
E' il primo della sua trilogia dell vendetta...

Sapevo entrambi le cose :)
Ma anche di Old Boy non ne ho sentito parlare granchè e non mi pare di averlo mai visto nelle sale della mia città [milano] anche se so che doveva uscire il 6 maggio.
Comunque era curiosità più che altro, tanto alla fine i film li guardo sempre a casa [il cinema mi irrita, se non fosse per lo schermone :D]..
Qui in italia, troppo spesso, fanno passare in sordina troppe pellicole che meriterebbero più gloria.

Hitman47
07-10-2005, 14:25
Quì a Roma stava in una dozzina di sale...tra cui anche l'Adriano (un multi sala bello grosso in pieno centro)...posso dire che quest volta sono stato piacevolmente colpito da questa distribuzione per un film orientale..anche se tutto grazie al fatto che aveva vinto a Cannes..se no col cavolo che se lo cag***no...

Certo..io ormai me l'ero già visto 4 volte...però per portarci gli amici ho fatto questo "sacrificio" :D ...più che altro per il doppiaggio...carino..ma ovviamente sotterrato dall'originale...

Hitman47
07-10-2005, 14:31
Con Sympathy for Lady Vengeance preparati ad essere colpito più in basso (rispetto a OldBoy) riguardo a parte della trama...Però nessuno si aspetti OldBoy 2...è un'altra cosa...

parroco
10-11-2005, 11:03
l'ho visto un paio di sere fa.
davvero davvero bello, mi ha stupito molto.
chissà perchè lo associavo a ichi the killer che non mi è piaciuto molto, così quando gli amici lo hanno affittato ero dubbioso.

tutti i dubbi sono stati fugati.

vedo se riesco a procurarmi qualche altro film di questo ottimo regista :)

Hitman47
10-11-2005, 16:37
l'ho visto un paio di sere fa.
davvero davvero bello, mi ha stupito molto.
chissà perchè lo associavo a ichi the killer che non mi è piaciuto molto, così quando gli amici lo hanno affittato ero dubbioso.

tutti i dubbi sono stati fugati.

vedo se riesco a procurarmi qualche altro film di questo ottimo regista :)
Ichi non t'è piaciuto...noooooooooo

Ovviamente scherzo...è un film troppo particolare e ci va giù pesante...quindi o ti paice o ti fà schifo (nel senso che può far ribrezzo da quant'è violento)

Comunque da noi di Park è uscito solo Mr Vendetta (Sympathy for Mr.Vengeance)...
Lady Vendetta (Sympathy for Lady Vengeance) è stato comprato dalla Lucky Red, ma non si sa bene quando lo porterà da noi...spero non faccia come con OldBoy, rimandato di ben 6 mesi...

Se invece parli anche d'import...allora lì ci stà più roba :JSA, uno degli episodi di Three Extremes, ecc
http://www.imdb.com/name/nm0661791/

Luther Blissett
10-11-2005, 16:47
L'episodio di Three Extremes è una delle produzioni più geniali di Park Chan-Wook.
Appena esce in italia, correte al cinema.

parroco
11-11-2005, 08:08
Ichi non t'è piaciuto...noooooooooo

Ovviamente scherzo...è un film troppo particolare e ci va giù pesante...quindi o ti paice o ti fà schifo (nel senso che può far ribrezzo da quant'è violento)

Comunque da noi di Park è uscito solo Mr Vendetta (Sympathy for Mr.Vengeance)...
Lady Vendetta (Sympathy for Lady Vengeance) è stato comprato dalla Lucky Red, ma non si sa bene quando lo porterà da noi...spero non faccia come con OldBoy, rimandato di ben 6 mesi...

Se invece parli anche d'import...allora lì ci stà più roba :JSA, uno degli episodi di Three Extremes, ecc
http://www.imdb.com/name/nm0661791/
ichi l'ho guardao ma non mi ha stupito. personaggi particolari ma storia un po' limitata (imho).
ho preso ieri mr vendetta su playcom. l'import mi va benissimo (a patto che ci siano i sottotitoli inglesi, altrimenti è la fine :) ) ma ho paura della nuova tassa da 5,5 euro :rolleyes: che su un dvd si fa sentire parecchio :rolleyes:

Hitman47
11-11-2005, 08:33
ichi l'ho guardao ma non mi ha stupito. personaggi particolari ma storia un po' limitata (imho).
ho preso ieri mr vendetta su playcom. l'import mi va benissimo (a patto che ci siano i sottotitoli inglesi, altrimenti è la fine :) ) ma ho paura della nuova tassa da 5,5 euro :rolleyes: che su un dvd si fa sentire parecchio :rolleyes:
Con play.com la tassa non dovrebbe esserci :)
Non viene tassato tutto tutto...

Comunque ottima scelta per Sympathy for Mr Vengeance...sicuramente più violento e "tragico" di OldBoy...
Guarda...se i sub inglesi non ti spaventano....beh..ci sarebbe anche l'acquisto direttamente dalla fonte (Hong Kong, Korea, ecc...), coi dvd che costano sicuramente meno che da noi, in particolare quelli di HK...

morpheus85
18-11-2005, 23:20
Un buon film, se cercate un po di originalità sono proprio questi film orientali a portarla, si inizia a guardarlo con curiosità si fa lento nella metà (dove ti chiedevi perchè mancasse ancora 1 ora) e poi finale a sorpresa :eek:

Cmq dopo la visione mi sono venuti in mente alcuni dubbi....

Com'è possibile che dopo 15 anni di "reclusione" la figlia non ricordi il viso del padre nonostante fosse vissuta un "po" con la madre (adesso non ricordo quanti anni prima di essere uccisa) e inoltre i nomi e cognomi dei due non potevano sembrare a loro familiari? :fagiano:

Possibile che non avessero amici, conoscenti, parenti in comune che potessero riconoscere i due?
Mettevi nei panni del protagonista se voi stesse via 15 anni al vostro ritorno nessuno vi riconoscerebbe?

Forse è proprio per come è stato impostato il film a non fa intuire da subito come stanno le cose.

La figlia incontra uno sconosciuto che dice di essere stato rapito e rinchiuso 15 anni fa prorpio quando lei "perde" il padre, perchè tra i due la cosa non fa nascere sospetti o indagini? :mbe:

Tutta colpa dell'ipnosi? :stordita:

Poteva essere un gran film perchè l'idea c'era ma se togliamo gli ultimi 10 min cosa rimane?

Stormblast
18-11-2005, 23:38
a me l'idea di padre e figlia che si trovano dopo 15 anni ed hanno un sacco di cose da raccontarsi ha fatto tenerezza.......
peccato che uno dei due si sia tagliato la lingua nel frattempo....... :asd:
e come azzo si racconteranno il tutto, a gesti???!!!! ma LOL!!!

Hitman47
19-11-2005, 00:00
Un buon film, se cercate un po di originalità sono proprio questi film orientali a portarla, si inizia a guardarlo con curiosità si fa lento nella metà (dove ti chiedevi perchè mancasse ancora 1 ora) e poi finale a sorpresa :eek:

Cmq dopo la visione mi sono venuti in mente alcuni dubbi....

Com'è possibile che dopo 15 anni di "reclusione" la figlia non ricordi il viso del padre nonostante fosse vissuta un "po" con la madre (adesso non ricordo quanti anni prima di essere uccisa) e inoltre i nomi e cognomi dei due non potevano sembrare a loro familiari? :fagiano:

Possibile che non avessero amici, conoscenti, parenti in comune che potessero riconoscere i due?
Mettevi nei panni del protagonista se voi stesse via 15 anni al vostro ritorno nessuno vi riconoscerebbe?

Forse è proprio per come è stato impostato il film a non fa intuire da subito come stanno le cose.

La figlia incontra uno sconosciuto che dice di essere stato rapito e rinchiuso 15 anni fa prorpio quando lei "perde" il padre, perchè tra i due la cosa non fa nascere sospetti o indagini? :mbe:

Tutta colpa dell'ipnosi? :stordita:

Poteva essere un gran film perchè l'idea c'era ma se togliamo gli ultimi 10 min cosa rimane?

Come fà a ricordare il viso del padre?
Aveva sì e no 2-3 anni quando lui è scomparso....
I nomi...è come se chiamassi tua figlia Alessandra e poi per caso dopo 15 anni conosci un'altra Alessandra...sono la stessa persona?
Quì si parla di Korea...se vedessi quanti Park esistono lì...

A lui fanno credere che la figlia sia stata adottata da una famiglia Svedese...e che abbia pure cambiato nome..come può pensare che sia la stessa persona quella??
Che poi magari lei ha pure cambiato nome, visto che sarà stata adottata o comunque messa in riformatorio dopo la morte della madre
L'ipnosi poi ha fatto il resto...

Poi...per il fatto dei conoscenti lo dice perfettamente Oh Dae-su...non poteva andare da nessun parente perchè lui è comunque sospettato e unico indiziato della morte della moglie...e pure latitante..anche se ormai il crimine era andato in prescrizione...

Io l'ho odorata fin dall'inizio la "scena madre"....

Secondo me il film l'hai guardato...e non visto...

Comunque IMHO rimane un capolavoro (più lo vedo e più me ne convinco)....ovviamente da vedere in lingua originale...

Nicky
19-11-2005, 07:53
a me l'idea di padre e figlia che si trovano dopo 15 anni ed hanno un sacco di cose da raccontarsi ha fatto tenerezza.......
peccato che uno dei due si sia tagliato la lingua nel frattempo....... :asd:
e come azzo si racconteranno il tutto, a gesti???!!!! ma LOL!!!

A quanto ho capito dopo essersi tagliato la lingua e prima di ricongiungersi alla figlia, si fa ipnotizzare di nuovo per dimenticare questa cosa...

A ragazzi...esiste il tag spoiler..imparate ad usarlo!!! :mbe:

morpheus85
19-11-2005, 09:50
Come fà a ricordare il viso del padre?
Aveva sì e no 2-3 anni quando lui è scomparso....
I nomi...è come se chiamassi tua figlia Alessandra e poi per caso dopo 15 anni conosci un'altra Alessandra...sono la stessa persona?
Quì si parla di Korea...se vedessi quanti Park esistono lì...

A lui fanno credere che la figlia sia stata adottata da una famiglia Svedese...e che abbia pure cambiato nome..come può pensare che sia la stessa persona quella??
Che poi magari lei ha pure cambiato nome, visto che sarà stata adottata o comunque messa in riformatorio dopo la morte della madre
L'ipnosi poi ha fatto il resto...

Poi...per il fatto dei conoscenti lo dice perfettamente Oh Dae-su...non poteva andare da nessun parente perchè lui è comunque sospettato e unico indiziato della morte della moglie...e pure latitante..anche se ormai il crimine era andato in prescrizione...

Io l'ho odorata fin dall'inizio la "scena madre"....

Secondo me il film l'hai guardato...e non visto...

Comunque IMHO rimane un capolavoro (più lo vedo e più me ne convinco)....ovviamente da vedere in lingua originale...

In famiglia normalmente si usa avere e guardare foto :stordita:

Nome e cognome uguale mi farebbe un attimo pensare :)

Sui parenti è vero ma altra gente che cmq conosceva entrambi tipo il suo miglior amico?

Ripeto se togli gli ultimi 10 min è difficile scoprire da soli che Mi-do era la figlia in quanto messa in questo modo sembra una persona del tutto nuova e che non centra nulla con la vita di Oh Dae-su ma poi alla fine sorpresa....
A che età Mi-do aveva perso la madre?

Secondo me il regista doveva un attimo riempire il "vuoto" tra l'inizio e la fine, un film non può iniziare alla grande a metà scendere di interesse e infine colpire all'ultimo.

L'ho notato pure in Two sister questo "prolungamento" anche se qui è un po diverso ti chiedi fino all'ultimo il perchè, mentre in Old boy sembra quasi una sorta di Grande fratello, un tesina di laurea e questo motivo va più che bene tanto che prima della conclusione ti chiedi il perchè di tutta questa attesa prima che Oh Dae-su si vendichi.

paditora
19-11-2005, 10:42
cmq la scena dei denti potevano anche risparmiarsela.
dai fa troppo schifo.

morpheus85
19-11-2005, 10:55
cmq la scena dei denti potevano anche risparmiarsela.
dai fa troppo schifo.

Se erano unghie era peggio :O
Sto film l'ho visto proprio per un tuo commento su Sin city ma a parte lingua e denti non era tanto violento, lo era molto di più Sin city :D

paditora
19-11-2005, 11:13
Vabbè allora facciamo gli occhi o le orecchie.
Prendeva un ferro rovente e glielo ficcava negli occhi.
E riprendevano tutta la scena.
Dai IMHO è una cosa esagerata mostrare certe immagini.
La scena non l'ho vista perchè non ho avuto il coraggio.
Però potevano semplicemente limitiarsi a far vedere il tipo che si avvicinava col martello e l'altro che iniziava a urlare.
Non far vedere pure i dettagli.
Cmq io non ho detto che è violento ho detto che quella scena fa altamente schifo.
Violenza e schifo son due cose diverse.
Questo lo definirei splatter più che violento.

P.S. ma han fatto vedere qualcosa?

Nicky
19-11-2005, 11:16
Sto film l'ho visto proprio per un tuo commento su Sin city ma a parte lingua e denti non era tanto violento, lo era molto di più Sin city :D

Sin city era violento? :what:
A me non ha impressionato granchè..
La scena di old boy, invece, abbastanza [non ho avuto il coraggio di guardarla] ma per via della "crudezza" dato che era decisamente "realistica"

paditora
19-11-2005, 11:19
La scena di old boy, invece, abbastanza [non ho avuto il coraggio di guardarla] ma per via della "crudezza" dato che era decisamente "realistica"Ma infatti Sin City mica era violento (almeno secondo me).
O meglio si vero c'erano teste mozzate e braccia tagliate.
Ma si vedeva lontano un miglio che era tutto finto.
Per cui non faceva impressione manco per niente.
Facevano più impressione i film di Dario Argento che Sin City.

Cmq forse c'è da distinguere tra violenza e splatter (o scene crude).
Per cui in sto caso Sin City è più violento di OldBoy.
Ci sono molti più morti e mutilati in Sin City che in OldBoy.
Un film dove uno ammazza tutti o dove ci sono delle mega sparatorie e una marea di cadaveri come lo si considera? :what:

morpheus85
19-11-2005, 11:25
Vabbè allora facciamo gli occhi o le orecchie.
Prendeva un ferro rovente e glielo ficcava negli occhi.
E riprendevano tutta la scena.
Dai IMHO è una cosa esagerata mostrare certe immagini.
La scena non l'ho vista perchè non ho avuto il coraggio.
Però potevano semplicemente limitiarsi a far vedere il tipo che si avvicinava col martello e l'altro che iniziava a urlare.
Non far vedere pure i dettagli.
Cmq io non ho detto che è violento ho detto che quella scena fa altamente schifo.
Violenza e schifo son due cose diverse.
Questo lo definirei splatter più che violento.

P.S. ma han fatto vedere qualcosa?

Solo un po si sangue, niente strappamenti vari quindi sopportabile ;)

Si, infatti ti eri riferito a qualche scena non ha tutto il film, cmq trovo peggio uno che sega a Frodo gambe e breccia anche se in bianco e nero :D

morpheus85
19-11-2005, 11:28
La scena di old boy, invece, abbastanza [non ho avuto il coraggio di guardarla] ma per via della "crudezza" dato che era decisamente "realistica"

No, infatti come violenza possiamo paragonarlo alla Sirenetta :sofico:
Secondo me un po c'era, impressione non tanta per via delle censure di colore :)

paditora
19-11-2005, 11:29
Solo un po si sangue, niente strappamenti vari quindi sopportabile ;)

Si, infatti ti eri riferito a qualche scena non ha tutto il film, cmq trovo peggio uno che sega a Frodo gambe e breccia anche se in bianco e nero :D
Uhm non me lo ricordo.
E' nel signore degli anelli?
Non me la ricordo quella scena.
Vabbè che mi hanno fatto un po' cagare quei 3 film.

Ahhhhhhhhhhhhhhhhh pardon avevo capito male.
Intendevi il personaggio di Sin City.

morpheus85
19-11-2005, 11:34
Uhm non me lo ricordo.
E' nel signore degli anelli?
Non me la ricordo quella scena.
Vabbè che mi hanno fatto un po' cagare quei 3 film.

Ahhhhhhhhhhhhhhhhh pardon avevo capito male.
Intendevi il personaggio di Sin City.

Certo :D

Hitman47
19-11-2005, 13:26
In famiglia normalmente si usa avere e guardare foto :stordita:

Nome e cognome uguale mi farebbe un attimo pensare :)

Sui parenti è vero ma altra gente che cmq conosceva entrambi tipo il suo miglior amico?

Ripeto se togli gli ultimi 10 min è difficile scoprire da soli che Mi-do era la figlia in quanto messa in questo modo sembra una persona del tutto nuova e che non centra nulla con la vita di Oh Dae-su ma poi alla fine sorpresa....
A che età Mi-do aveva perso la madre?

Secondo me il regista doveva un attimo riempire il "vuoto" tra l'inizio e la fine, un film non può iniziare alla grande a metà scendere di interesse e infine colpire all'ultimo.

L'ho notato pure in Two sister questo "prolungamento" anche se qui è un po diverso ti chiedi fino all'ultimo il perchè, mentre in Old boy sembra quasi una sorta di Grande fratello, un tesina di laurea e questo motivo va più che bene tanto che prima della conclusione ti chiedi il perchè di tutta questa attesa prima che Oh Dae-su si vendichi.

Un amico in comune?
Ma se pure il cugino erano 15 anni che non vedeva la bimba...come cavolo và a sapere che sia lei...
Ripeto..quando Dae-su esce "di prigionia", Mi-do dovrebbe essere appena appena maggiorenne..quindi quando la madre muore avrà sì e no 3-4 anni...
I cognomi se vedi non se li dicono mai....Potrebbe essere stato anche effetto dell'ipnosi...
E poi pure loro possono avere cognomi abbastanza frequenti (vedi, come detto prima, Park...)

Le foto,eh?..Sono sempre più convinto che sto film tu non l'abbia visto...Ma se al telegiornale quando parlando dell'omicidio della moglie dicono che l'abum di famiglia è stato portato via dall'omicida, come facevano ad avere foto?

E poi non è affatto allungato il film....se per caso ti rinchiudessero per 15 anni senza un apparente motivo..a parte cercare chi ti ha fatto questo, non vorresti sapere il perchè?..anche perchè lui si vede che non era uno stinco di santo..riempie 3 diari di nomi di persone a cui aveva fatto qualcosa di male...
E lui di quell'episodio nella scuola non si ricordava minimamente...

E' un film che và in crescendo...col climax finale mega-catartico, che se non ne hai capito tutto all'inizio ti spiazza...
E il finale poi...lui che si ripete nella testa quella frase...e il sorriso "ambiguo" che non capisci se perchè l'ipnosi non ha fatto effetto o finalmente perchè può lasciarsi andare...

Comunque nella scena dei denti non si vede nulla...è solo "orrore" immaginato..come quando fa ZACK! alla fine...
Sin City è molto peggio...

morpheus85
19-11-2005, 15:29
Un amico in comune?
Ma se pure il cugino erano 15 anni che non vedeva la bimba...come cavolo và a sapere che sia lei...
Ripeto..quando Dae-su esce "di prigionia", Mi-do dovrebbe essere appena appena maggiorenne..quindi quando la madre muore avrà sì e no 3-4 anni...
I cognomi se vedi non se li dicono mai....Potrebbe essere stato anche effetto dell'ipnosi...
E poi pure loro possono avere cognomi abbastanza frequenti (vedi, come detto prima, Park...)

Le foto,eh?..Sono sempre più convinto che sto film tu non l'abbia visto...Ma se al telegiornale quando parlando dell'omicidio della moglie dicono che l'abum di famiglia è stato portato via dall'omicida, come facevano ad avere foto?

E poi non è affatto allungato il film....se per caso ti rinchiudessero per 15 anni senza un apparente motivo..a parte cercare chi ti ha fatto questo, non vorresti sapere il perchè?..anche perchè lui si vede che non era uno stinco di santo..riempie 3 diari di nomi di persone a cui aveva fatto qualcosa di male...
E lui di quell'episodio nella scuola non si ricordava minimamente...

E' un film che và in crescendo...col climax finale mega-catartico, che se non ne hai capito tutto all'inizio ti spiazza...
E il finale poi...lui che si ripete nella testa quella frase...e il sorriso "ambiguo" che non capisci se perchè l'ipnosi non ha fatto effetto o finalmente perchè può lasciarsi andare...

Comunque nella scena dei denti non si vede nulla...è solo "orrore" immaginato..come quando fa ZACK! alla fine...
Sin City è molto peggio...

Infatti ho chiesto a quale età la figlia perdeva la madre, 3 o 4 anni sicuro?

Oltre al cugino ci sarà stato qualcun'altro o no?

Dell'album mi era sfuggito ma non è che in casa normalmente si ha soltanto un album, la nuova famiglia non le aveva parlato del suo vecchio passato?

Se però con l'ipnosi gli è stato cancellato tutto allora è un'altra storia. :)

Sinceramente io nei suoi panni l'avrei già ammazzato prima che mi fermasse con la scusa del cuore :read:

eriol
14-08-2006, 01:17
visto stasera. molto molto bello.
è tratto da un manga no?
perchè se sì mi stupisce sempre la fantasia dei giapponesi.

Hitman47
16-08-2006, 10:06
visto stasera. molto molto bello.
è tratto da un manga no?
perchè se sì mi stupisce sempre la fantasia dei giapponesi.
Sì...ma comunque non è la trasposizione diretta...Park s'è ispirato al manga, ma poi ha comunque messo molto di suo...lo stesso autore del manga si è complimentato con Park per l'ottimo lavoro, dicendosi molto contento che non abbia fatto il copia/incolla del suo lavoro cartaceo...

MarcoM
16-08-2006, 15:54
La trilogia sulla vendetta di Park è imperdibile, anche se devo dire che, secondo me, il migliore resta sicuramente il primo "Simpathy for Mr. Vengeance". Un film di genere (ma stilisticamente ineccepibile) indubbiamente sorprendente e terribile dove il desderio di vendetta ottenebra la mente del protagonista e sfocia in scoppi di violenza inumana. Un film durissimo, ma al tempo stesso bellissimo e struggente. Il film lascia infine un retrogusto quasi dolce allo spettatore, nonostante la potenza distruttiva mostrata sullo schermo. Indimenticabile.

Darkel83
16-08-2006, 17:15
BEl film , peccato nel finale si perde nella filosofia "banzai" dell'onore e cagate così...
il film è anche bello ma il finale mi ha deluso parecchio

Hitman47
16-08-2006, 18:12
BEl film , peccato nel finale si perde nella filosofia "banzai" dell'onore e cagate così...
il film è anche bello ma il finale mi ha deluso parecchio
Si perde dove?????? :confused: :confused: :confused:

sider
22-12-2006, 13:23
Avete visto questo strano fanta/horror coreano?
Io l'ho trovato sopra la media.

DevilMalak
22-12-2006, 13:58
sì, davvero un gran film ;)

Fabiaccio
22-12-2006, 16:28
grandissimo film :)

bombolo2
22-12-2006, 16:43
old boy :ave:

Hebckoe
22-12-2006, 16:57
grandissimo film!!!!
è un crescendo di violenza senza scadere però nella banilità....anzi

carne
22-12-2006, 19:28
bellissimo :)

Hitman47
22-12-2006, 19:59
Enorme....veramente un CAPOLAVORO ASSOLUTO....sono uscito dal cinema in estasi...con la visione del "mondo cinematografico" cambiata...e ho scoperto la vera cinematografia orientale...

fanta/horror mi pare un po' fuorviante....

comunque...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=936902

sider
22-12-2006, 22:32
Devo vedere gli altri 2 della trilogia

eriol
22-12-2006, 22:33
geniale e malato.
un vero must.

Hitman47
22-12-2006, 22:52
Devo vedere gli altri 2 della trilogia
per forza ;)

Dante_Cruciani
23-12-2006, 13:09
scusate e quali sono gli atri due??

deggungombo
23-12-2006, 15:18
"mr vendetta" e "lady vendetta"

io ho visto solo old boy e lady vendetta ...mi è piaciuto molto di più old boy...
in lady vendetta c'è stato qualcosa che non ho ben capito...qualche immagine che non ho saputo collocare..

parroco
23-12-2006, 20:31
davvero molto bello.
ho visto l'intera trilogia ed old boy è il migliore sicuramente.

Wolfgang Grimmer
25-12-2006, 00:21
Uno dei film più belli che io abbia mai visto.
Choi Min-Sik recita assolutamente da dio. E l'ost? C'è quel walzerino stupendo, e la musica classica (barocca) usata così bene, solo Kubrick ha fatto di meglio in questo senso.*___*

Jon Irenicus
26-12-2006, 20:17
Ho visto solo Old Boy. Sicuramente mi ha fatto una buona impressione e voglio rivedrelo di nuovo!

Hitman47
28-12-2006, 20:09
ma come sono gli altri due della trilogia? guardabili? :)
no......

...sono stupendi.... :)

Nicky
28-12-2006, 20:16
ma come sono gli altri due della trilogia? guardabili? :)

Quello che mi è piaciuto di meno è stato Sympathy for Lady Vengeance...ma lo reputo comunque un buon film.
In tutti e tre i casi le trame sono parecchio originali ed interessanti, solamente che Old Boy mi è parso più curato a livello tecnico.

trokij
02-01-2007, 23:13
Non ne ho visto nemmeno uno, ma segono un ordine cronologico o sono slegati l'uno dall'altro?

Hitman47
02-01-2007, 23:47
non c'entrano niente l'uno con l'altro....
In comune hanno solo il tema della Vendetta...

Ventresca
04-01-2007, 12:04
dove si rimedia three extremes? ma di che parla?

parroco
04-01-2007, 12:41
dove si rimedia three extremes? ma di che parla?
trovi il cofanetto da play in inglese o da mw in Italiano in film singoli a pochi euro l'uno.
giusto due esempi che ho visto di persona :)

Hitman47
04-01-2007, 13:07
trovi il cofanetto da play in inglese o da mw in Italiano in film singoli a pochi euro l'uno.
giusto due esempi che ho visto di persona :)
eh?
guarda che Three Extremes è un film diviso in episodi..che c'entra il cofanetto?? :confused:
A meno che non parli anche di Three...il primo film della "serie"...

Sono tre episodi horror, diretti da tre diversi registi: Miike (jap), Park Chan-wook (kor) e Fruit Chan (hk)....
Di quello di Fruit Chan è uscita anche la versione "staccata" della durata di 90 minuti (al posto dei 40 dentro TE)

si trova nei negozi normalmente...meglio quelli online...anche blockbuster lo affitta...
adesso poi si trova per la collana "I Film Maledetti" ('zzo di nome :rolleyes: )

parroco
04-01-2007, 13:20
se non sbaglio la versione di play, che ho a casa, è un "cofanetto" di cartone con i tre episodi divisi su tre custodie.
non sono stato molto corretto riguardo le denominazioni, lo ammetto :) , ma volevo solo dire che in Italia ho visto i tre episodi divisi su tre dvd e venduti singolarmente.

Hitman47
04-01-2007, 13:25
ma volevo solo dire che in Italia ho visto i tre episodi divisi su tre dvd e venduti singolarmente.
no aspè...non esiste sta cosa....il film da noi è venduto con tutti e tre gli episodi insieme e basta...

e su play è un dvd solo...sia Three (spacciato lì per Three Extremes 2.... :rolleyes: ) che Three Extremes...

davvero i film sono su tre dvd??? :confused: neanche dvdcompare ne parla...

EDIT:
ma non è che ti stai confondendo tra Three Extremes e la trilogia di Park Chan-Wook?? :confused:

parroco
04-01-2007, 15:01
non sono più sicuro di niente.
sta sera controllo e poi scrivo :fagiano:

parroco
05-01-2007, 09:21
mi sono confuso con mpd psyco :doh:
perdonatemi.

eppure three extremes l'ho già sentito.
forse era uno di quelli che volevo comprare... boh... :fagiano:

Hitman47
05-01-2007, 09:42
Io ti consiglio di comprarlo ;)
Merita una visione....forse anche due... :)

parroco
05-01-2007, 12:36
Io ti consiglio di comprarlo ;)
Merita una visione....forse anche due... :)
non vorrei averlo già preso, il nome mi è troppo familiare... ma non lo trovo :)
o forse lo avevo cercato più volte ma il prezzo era sempre alto.
boh?
in futuro lo vedrò!

mark41176
06-02-2007, 14:47
l'ho visto pochi giorni fa!! davvero un bel film "Old Boy".. vedendo il trailer lo pensavo diverso......... ora in videoteca ho adocchiato pure "Lady Vendetta" e credo lo vedrò presto......... solo che nelle videoteche della mia città non trovo "Mr Vendetta" :confused: ... mica sapete se è disponibile solo online? strano che le videoteche non ce l'abbiano?

P.S. ...da Blockbuster non se ne parla nemmeno... pure se fosse l'unica ad averlo nn ci metterei mai piede..... i costi per affittare un qualsiasi film sono esagerati... se li tengano!!

Serious Sandro
10-02-2007, 00:52
lady vendetta e mr non sono belli e non hanno nulla a che vedere con old boy che è molto bello.

gandalfk7
13-08-2007, 22:03
ho visto Old Boy ieri sera e..

molto bello. mi ha tenuto incollato allo scherma senza difficoltà.

molto consigliato.

xenom
15-08-2007, 20:37
ho visto Old Boy ieri sera e..

molto bello. mi ha tenuto incollato allo scherma senza difficoltà.

molto consigliato.

ahaha l'hai visto un giorno prima di me, bella lì :D

cmq mi associo, bellissimo film...

Andy_u2
18-08-2007, 19:44
A chi è piaciuto Old Boy [per me è stata una folgorazione, il film che mi ha fatto scoprire il cinema orientale e più nello specifico quello coreano, che da allora non ho più abbandonato], consiglio (oltre agli altri due capitoli della Trilogia della Vendetta di Park) anche A Bittersweet Life di Kim Ji-woon.

"In una giornata di primavera, un discepolo guardava alcuni rami che volavano nel vento.
Chiese al suo maestro, ‘Maestro, sono i rami che si stanno muovendo o è il vento?'
Senza nemmeno guardare verso dove l'alunno puntava il dito, il maestro sorrise e rispose: ‘Ciò che si muove non sono né i rami né il vento. E' il tuo cuore e la tua mente"

Hitman47
18-08-2007, 20:08
A Bittersweet Life è stupendo...i primi 5 minuti mi sono bastati per innamorarmi all'istante di questo filmone :eek:

Wolfgang Grimmer
18-08-2007, 20:12
Com'è la situazione per a b. life? Sub ita, doppiato, in questo caso passabile?

Andy_u2
18-08-2007, 20:58
Com'è la situazione per a b. life? Sub ita, doppiato, in questo caso passabile?E' uscita (da alcuni mesi) anche la versione doppiata Ita (quindi si dovrebbe trovare a noleggio) e credo sia pure passato al cine. Non so come sia la situazione doppiaggio [anche se il personaggio principale è doppiato dal solito che doppia anche R.Crowe...ora mi sfugge il nome], visto che a suo tempo l'ho visto in Koreano+Sub.

Hitman47
18-08-2007, 21:58
Com'è la situazione per a b. life? Sub ita, doppiato, in questo caso passabile?
io ho solo l'edizione coreana del DVD...e al cinema lo vidi in originale sub ita...
Ma mi hanno detto che non è granchè....e a me il trailer non ispirava...

Boh...poi io ormai i film asiatici doppiati non li posso proprio vedere...stonano troppo...

MarcoM
18-08-2007, 22:08
io ho solo l'edizione coreana del DVD...e al cinema lo vidi in originale sub ita...
Ma mi hanno detto che non è granchè....e a me il trailer non ispirava...

Boh...poi io ormai i film asiatici doppiati non li posso proprio vedere...stonano troppo...

Concordo. I film asiatici vanno ascoltati rigorosamente in lingua originale, altrimenti si perde tutta la musicalità che queste linfue orientali portano con sè.
Guardate i disastri che i doppiaggi, ad esempio, hanno prodotto sui capolavori di Stephen Chow :muro: :muro: :muro:

Nicky
19-08-2007, 08:16
A Bittersweet Life è stupendo...i primi 5 minuti mi sono bastati per innamorarmi all'istante di questo filmone :eek:

Già...è davvero bellissimo *_*

Wolfgang Grimmer
19-08-2007, 08:21
me lo cerco in coreano allora :D

Hitman47
19-08-2007, 20:34
Guardate i disastri che i doppiaggi, ad esempio, hanno prodotto sui capolavori di Stephen Chow :muro: :muro: :muro:
quelli non sono disastri....
sono vere bestemmie...

kagerou
19-08-2007, 20:38
Personalmente lo ritengo uno dei film peggiori che abbia mai visto, se non il peggiore in assoluto :asd: non ho mai capito l'entusiasmo di chi ne è rimasto affascinato, io l'ho trovato noioso, lento oltre che insensato .... verso la metà del film ho gettato il tutto :mbe:

Hitman47
19-08-2007, 20:40
Personalmente lo ritengo uno dei film peggiori che abbia mai visto, se non il peggiore in assoluto :asd: non ho mai capito l'entusiasmo di chi ne è rimasto affascinato, io l'ho trovato noioso, lento oltre che insensato .... verso la metà del film ho gettato il tutto :mbe:

Capita....oh...
Pensa c'è chi dice quelli di Natale con Boldi e De Sica siano film :asd:

kagerou
19-08-2007, 20:43
Capita....oh...
Pensa c'è chi dice quelli di Natale con Boldi e De Sica siano film :asd:

a me quello che più spaventa è che ci sia tanta gente che li critica, ma quando vado a vedere le classifiche dei film più visti al cinema .. bhe sono sempre campioni di incassi :asd:

Hitman47
19-08-2007, 22:50
a me quello che più spaventa è che ci sia tanta gente che li critica, ma quando vado a vedere le classifiche dei film più visti al cinema .. bhe sono sempre campioni di incassi :asd:

Come quella famosa persona che prende milioni di voti..e poi a sentire in giro non l'ha votato nessuno :asd:

Per me il cinema italiano si merita di stare lentamente affogando nel suo stesso brodo, se film del genere sfondano a priori :)

E se si prova a farglielo notare (vedi Tarantino), ecco che si vieni massacrati e si riceve l'appellativo di visionario...

Ma sto andando OT :stordita:

fluke81
08-03-2008, 15:29
L'ho visto oggi,nella prima parte l'ho seguito piu per forza non è che mi stesse piacendo molto ma la seconda parte è da urlo:eek:
poi la spiegazione del perche di tutto:eek:

ma è vero che stanno facendo anche il remake usa?:stordita:

Giant Lizard
05-10-2008, 01:28
visto oggi per la prima volta, davvero spettacolare, bellissimo :)

però avrei voluto che avessero fatto vedere quando strappavano i denti :D

ah, un dubbio:

alla fine il protagonista si taglia la lingua senza ragione alcuna. Ho immaginato fosse perchè la sua colpa era di aver "parlato troppo", è così?

xenom
12-10-2008, 00:38
alla fine il protagonista si taglia la lingua senza ragione alcuna. Ho immaginato fosse perchè la sua colpa era di aver "parlato troppo", è così?

Penso di si:

Per implorare perdono si taglia la lingua per far vedere che si è pentito di aver parlato

io l'ho interpretato così :D

85kimeruccio
27-10-2008, 01:06
bellissimo :D niente da dire.. uno dei miei film preferiti in assoluto.

ho appena preso in dvd oldboy, lady vendetta e mr vendetta :D ghghg

trentemoller
27-10-2008, 13:08
premetto che non mi piacciono film con attori asiatici, mai visto uno non ci riesco boh, però ho sentito solo parlare bene di questo film e mi sto incuriosendo molto

quasi quasi me lo vedo :confused:

forse iniziando a vederlo dopo un pò ci si fa l'abitudine agli attori asiatici :D

p.s. non sono razzista ne niente, tutti film con asiatici che ho iniziato a vedere mi facevano cagare perchè recitavano malissimo quindi pensavo che sono proprio tutti negati :D

Hitman47
27-10-2008, 13:12
p.s. non sono razzista ne niente, tutti film con asiatici che ho iniziato a vedere mi facevano cagare perchè recitavano malissimo quindi pensavo che sono proprio tutti negati :D

ehm....bisogna vedere cosa hai visto....

certo..se ti basi sui kung fu movie anni '70 de quarta mano che arrivavano quì :rolleyes:
poi...oltretutto....se ti basi sui doppiaggi nostrani.... :rolleyes:

85kimeruccio
27-10-2008, 17:02
ci sono film orientali veramente ottimi che spesso fanno un baffo a molti film europei o italiani.. o americani

Kharonte85
27-10-2008, 21:15
premetto che non mi piacciono film con attori asiatici, mai visto uno non ci riesco boh, però ho sentito solo parlare bene di questo film e mi sto incuriosendo molto

quasi quasi me lo vedo :confused:

forse iniziando a vederlo dopo un pò ci si fa l'abitudine agli attori asiatici :D

Uno dei film piu' belli degli ultimi anni, potenza di immagini, suoni, sentimenti.

mickes2
21-02-2012, 19:45
sono arrivato alla terza visione, capolavoro assoluto, 10.

Judicator
21-02-2012, 21:17
Uno dei miei film preferiti in assoluto, un po' troppo barocco a tratti.

wiri
22-02-2012, 16:49
Uno dei miei film preferiti in assoluto, un po' troppo barocco a tratti.

Anche gli altri due film della trilogia non son affatto male ! (lady vendetta e nonmiricordoiltitoloalmomento)