PDA

View Full Version : Problema FastWeb/Connettività Limitata


Raddy
09-05-2005, 08:52
dunque, sapete tutti che l'hag di fastweb ha 3 porte per la connessione a tre differenti pc per andare su internet.

ognu'una di queste porte ha un'indirizzo ip fisso, assegnato da fastweb, che rimane sempre quello.

il problema è questo.

ho formattato il portatile della mia ragazza, installato tutti i vari software e driver correttamente (aggiornati dal sito dell ufficiale) e collegato a fastweb dalla porta che uso solitamente con il mio pc che ha un certo indirizzo ip.

il problema è che il portatile si rifiuta di riconoscere il collegamento alle altre due porte dell'hag di fw...

ovvero se a pc acceso o spento, collego il cavo di rete della porta 1 (chiamiamola così quella che uso per il mio pc) con relativo indirizzo ip fisso, il pc rileva automaticamente la rete e funziona tutto, se provo invece a collegare il pc agli altri due ingressi dell'hag, diciamo 2 e 3, rispettivamente con i loro indirizzi ip fissi (a cui sono collegati normalmente altri 2 pc correttamente) sia a pc acceso che spento, la connessione non viene rilevata, l'icona della rete rimane in attesa, sulla fase di ricerca per poi dare dopo qualche minuto messaggio di "connettività limitata o assente" e niente internet.

se riattacco il cavo della porta 1, rileva al volo e funziona tutto.

da cosa può dipendere?

DankanSun
09-05-2005, 14:30
probabilmente l'hag si ricorda i mac adress e quando glie ne dai un altro non lo riconosce e non lo aggiorna, quindi prova a staccare la spina dell'hag aspetti 60 secondi e la riattacchi cosi dovrebbe resettarsi, se hai questi problemi attacca uno switch ad una porta cosi quando devi attaccarci pc non tuoi è lo switch che aggiorna i mac, sulle altre porte dell'hag invece ci metti i tuoi pc

Raddy
09-05-2005, 15:13
credo anche io sia quello il problema, dal momento che staccando i pc, resettando l'hag, il portatile si collega tranquillamente a tutte e tre le porte.

mi spieghi meglio la questione hag fastweb/problema mac address?

per quanto riguarda lo switch? mi spiegheresti un attimino meglio che non sono molto ferrato in materia.

ah, grazie mille :)

CH1CC0
09-05-2005, 15:59
Anch'io darei una "resettata" all'hag.

Cmq il controllo dei Mac-addresses è fatto su base 30minuti e non dall'hag bensì dallo switch di palazzo (solitamente un cisco catalyst 3500).

Il concetto generale del controllo è questo:
se in 30 minuti vengono rilevati più di 5 mac-addresses diversi, lo switch blocca automaticamente la porta

Raddy
09-05-2005, 16:31
grazie per la spiegazione maaaa....

a me servirebbe capire un pochino di piu cosa sono questi mac-addresses :D

per me è arabo o quasi. :)

wgator
09-05-2005, 16:41
Ciao,

se apri command (il prompt di dos) e digiti "ipconfig /all" su un pc, vedrai comparire una schermata che mostra gli indirizzi ip. C'è anche una voce "indirizzo fisico" che mostra una serie di numeri e lettere. Quello è l'indirizzo MAC (Media Access Control) della tua scheda di rete. E' unico, cioè esiste al mondo solo una scheda di rete con quell'indirizzo.