PDA

View Full Version : Aiuto mi si č spento uno dei 4 dischi del RAID-5

fibbiolo
09-05-2005, 08:13
dopo un black-out . purtroppo il gruppo di continuitā non ha retto nemmeno per lo spegnimento

adesso ne ho solo tre accesi, c'č qualche speranza di farlo ripartire ? che rischi corro ?

alphacygni
09-05-2005, 09:02
beh, ora l'array manca di uno dei 4 dischi... in teoria i dati dovresti averli attualmente tutti, ma non hai piu' la parita'. Quello che dovresti fare e' procurarti prima di subito un disco in sostutuzione e fare il rebuild... anche perche' se per qualche motivo dovesse disgraziatamente partirti un altro disco, i problemi sarebbero ben piu' grossi e la perdita di dati consistente...

p.s. e scontato: cambia pure la batteria all'ups!

fibbiolo
09-05-2005, 09:04
grazie

alphacygni
09-05-2005, 09:11
ah piccola nota: una volta ebbi dei problemi, dopo il failure di un disco (mi pare l'array fosse da 3 dischi), coi file "nuovi", ovvero, con quelli creati/modificati dopo il failure dello stesso... mentre con quelli archiviati e consolidati da prima nessun problema... credo fosse un problema del controller o dovuto a qualche errore non meglio precisato, cmq per l'appunto se recuperi un disco sostitutivo e fai in fretta il rebuild e' la cosa migliore, anche perche' in queste condizioni l'array e' anche penalizzato prestazionalmente....