View Full Version : Rumore ventola 6600 GT
Ho da poco questa scheda e ne sono soddisfatto.
Solo che quando accendo il PC parte la ventola e fa un rumore infernale (proprio comne se la ventola strusciasse contro qualcosa, però nn ho aperto il case per controllare...), poi dopo poco che il sistema operativo è caricato si ferma.
C'è un modo per far sì che la ventola della scheda nn parta appena accendo il PC ma soltanto quando gioco?
Ciao
ricci-o1976
09-05-2005, 08:32
ciao, per prima cosa controllerei che la ventola non strisci veramente contro qualcosa (contro il dissi, oppure c'è qualcosa in mezzo...).
poi, se vuoi tenere il dissi originale, potresti installare expertool, dovrebbe funzionare anche con la tua, e puoi differenziare la velocità della ventola in base a cosa stai fancendo, ad es. nel 2D (office, film....) la mandi al 70% e non la senti, nel 3D (giochi) la mandi al 100%. potresti abbassare anche la velocità nel 3D, ma peggioreresti il raffreddamento, che anche al 100% è appena sufficiente....
Ok, oggi controllo.
Perché il rumore che fa è strano, è un rumore molto forte, come se nn riuscisse a girare bene, però dopo caricato il sist.operativo smette e nn la sento più.
Anche se ci fosse qualcosa incastrato perché dovrebbe smettere una volta caricato windows?
Ciao
Ho guardato, nn c'è niente incastrato alla ventola.
Però ho notato che la ventola ha un po' di gioco in senso longitudinale al perno sul quale gira, ed essendo la ventola stessa a testa in giù, forse è per quello che fa rumore...
Come posso fare?
Ciao
ricci-o1976
10-05-2005, 11:33
il gioco in senso lungitudinale credo sia normale....
potresti provare a mettere una goccia di lubrificante (tipo quello dei rasoi per capelli) oppure una spruzzatina di spray sbloccante/lubrificante sull'alberino della ventola.
però è strano che il rumore sia dovuto a mancanza di lubrificazione, visto che è nuova....
ma poi anche quando giochi, il rumore non lo fa +? lo fa solamente all'avvio del pc? e se lo spegni e lo riavvii subito? lo fa?
Il rumore lo fa soltanto quando accendo il pc a freddo, quando riavvio a PC caldo nn lo fa.
Dopo un paio di minuti che è caricato il s.o. gradualmente smette...
Come faccio a dare il lubrificante sull'alberino? Devo smontare la ventola? Nn mi fido molto a farlo...poi nn vorrei che il lubrificante andasse a finire sui circuiti...
Secondo te è quello il problema?
Ciao
ricci-o1976
10-05-2005, 14:30
si, secondo me devi lubrificare un po' l'alberino della ventola.
forse la migliore soluzione sarebbe usare uno di quegli spray lubrificanti, tipo svitol o simili, che hanno dei beccucci simili a una cannuccia, così spruzzi solo dove devi, magari riesci a infilarlo proprio sotto la ventola e spruzzi.
magari copri il resto della scheda, anche se questi spray di solito non sporcano e tantomeno danneggiano i cirtuiti...
bye
Il problema è che la ventola è chiusa nella parte superiore, cioè nn riesco ad accedere direttamente all'alberino.
Tu credi che spruzzando lo svitol tra una pala e l'altra riesco ad arrivare all'albero?
E soprattutto, che tutto ciò nn danneggia i circuiti?
Ciao
ricci-o1976
11-05-2005, 08:29
ma hai una foto, un link, qualcosa in modo che posso vedere il dissi?
cmq fai conto che quegli spray lubrificanti che ti dicevo hanno una specie di cannuccia, che riesci ad infilare ovunque, basta che smonti la scheda, punti la cannuccia tra le pale, verso il perno centrale, e dai una spruzzatina, magari fai girare un po la ventolina con le dita, in modo che lo spray penetri un po', poi rimonti.
tranquillo che non danneggi niente.
Ecco la foto del dissy, come vedi nn c'è molto spazio per inserire cannucce... ;)
Io provo a smontarla e a vedere se ce la faccio, se no lascio stare tutto.
Te che dici, ci si fa a mettere lo svitol?
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.