View Full Version : x fare il raid...
ci vuol 2 hard disk...
per far 2 hard disk ...ci vuole..hem vabbe :)
domanda:::
io ho un hard disk sata da 2 mb di cache.
per fare il raid,ne ho trovato un altro uguale ma con 8mb cache.
visto che solamente la struttura fisica dei dischi deve essere uguale per fare il raid,posso prenderlo oppure se lo compro faccio una cazzatina(poichè non fungerà il raid)?
grazie a tutti in anticipo :) ^^
ci vuol 2 hard disk...
per far 2 hard disk ...ci vuole..hem vabbe :)
visto che solamente la struttura fisica dei dischi deve essere uguale per fare il raid,posso prenderlo oppure se lo compro faccio una cazzatina(poichè non fungerà il raid)?
dipende da che tipo di raid vuoi fare.
per il raid 0 (stripe,Prestazioni)la migliore cosa e' avere 2 hdd identici ossia stessa marca stessa capacita' stesse prestazioni stesso stato di usura (per cui 2 hdd nuovi è meglio) e se si riesce con il numero seriale piu' vicino possibile l'uno con l'altro.
per il raid 1 (mirror, Sicurezza)invece credo che dovrebbe fungere senza problemi di sorta
ciao
per il raid 0 (stripe,Prestazioni)la migliore cosa e' avere 2 hdd identici ossia stessa marca stessa capacita' stesse prestazioni stesso stato di usura (per cui 2 hdd nuovi è meglio) e se si riesce con il numero seriale piu' vicino possibile l'uno con l'altro.
per il raid 1 (mirror, Sicurezza)invece credo che dovrebbe fungere senza problemi di sorta
ciao
ah scusa è vero...raid 0 ovviamente ;)
ciao
A me pare un po' esagerata questa cosa... ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
A me pare un po' esagerata questa cosa... ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
ho letto tutta la guida(ottima,complimenti),ma non risponde alla mia domanda ;)
i dischi debbono avere la stessa cache o al max la velocità di quello più veloce viene rallentata dal piu lento? :(
poiché la differenza di velocità della cache è praticamente inesistente...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=828986
mi pare che la risposta sia ovvia ;)
bene,ho comprato i due hard disk.
adesso un problema.
siccome ho fatto l'immagine del sistema operativo con un programma(acronis true image,non so se lo conoscete)
posso ripristinarla dopo aver attivato il raid??
mi romperebbe non poco dover reinstallare tutto winzozz!
sapete se è possibile? :)
grazie,ciao :stordita:
dai ragazzi,aiutatemi che devo formattare,su su!!! :) :)
siccome ho fatto l'immagine del sistema operativo con un programma(acronis true image,non so se lo conoscete)
posso ripristinarla dopo aver attivato il raid??
mi romperebbe non poco dover reinstallare tutto winzozz!
sapete se è possibile? :)
grazie,ciao :stordita:
Credo che il programma di acronis non supporti le configurazioni RAID,
poi, in generale, è comunque sconsigliabile (non impossibile) ripristinare l'immagine creata quando è avvenuto un cambio di Hardware come nel tuo caso.
Quindi credo che ti tocchi installare tutto daccapo :D :D
NIGOL
Puoi utilizzare tranquillamente (relativamente) due Hd diversi anche nella capacità per formare un raid0 il controller avrà come riferimento il disco con capienza e prestazioni inferiori.
Pertanto la miglior cosa sarebbe avere due dischi identici,ma nulla vieta di mettere in raid0 due hd diversi
Credo che il programma di acronis non supporti le configurazioni RAID,
poi, in generale, è comunque sconsigliabile (non impossibile) ripristinare l'immagine creata quando è avvenuto un cambio di Hardware come nel tuo caso.
Quindi credo che ti tocchi installare tutto daccapo :D :D
NIGOL
a me non è cambiato l'hardware in toto.
solo l'hard disk.
non cambia poi molto....però mi rompe le scatole reinstallare per la terza volta le solite cose.avevo fatto un immagine cosi bellina... :( :(
a me non è cambiato l'hardware in toto.
solo l'hard disk.
non cambia poi molto....però mi rompe le scatole reinstallare per la terza volta le solite cose.avevo fatto un immagine cosi bellina... :( :(
x domattina voglio ricche risposte mi raccomando!!!
che devo formattà! :D :D
notte a tutti :mc:
x domattina voglio ricche risposte mi raccomando!!!
che devo formattà! :D :D
notte a tutti :mc:
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
mai pago,ho fatto pure un immagine col ghost 9.
visto che questo supporta il ripristino in automatico da windows(hot recovery o qualcosa di simile) se io installo il raid,winzozz,e poi da li ci rimetto l'immagine,il ghost dovrebbe vedere un hard disk solo da 160 gb(80+80) e ripristinare l'immagine senza colpo ferire,o sbaglio? ^_^
vabe,lo scoprirò da solo,sto formattando.
magari servirà in futuro a qualcuno questa mia esperienza ;P
In teoria si...
In pratica non so, perché c'entrano di mezzo i driver del controller SATA, quindi non resta che provare
In teoria si...
In pratica non so, perché c'entrano di mezzo i driver del controller SATA, quindi non resta che provare
esatto,proprio quelli mi stanno dando un sacco di problemi.
per ora ho messo il raid,reinstallato winzozz,adesso metto il ghost e reuppo l'immagine.
solo che se vado su proprietà del sistema,vado su "nf3 scsi raid controller" mi appare una bella BSOD....
forse xke sono i driver che mi hanno dato con la motherboard e non quelli più aggiornati...
speriamo,mo vedo se reuppa l'immagine :)
ho rimesso un altra volta windows,le mie peripezie non finiscono mai!!
adesso il raid pare che funzioni(forse era un problema di service pack..)
da sisoft sandra 2005 ho raggiunto 93 mb/s.
che ne pensate?
a me sembra onesto..
ho 2 barracuda 7200.7 80gb
ok,cattive news :(
ho provato a ripristinare la vecchia immagine cosi:
formatto e metto il raid
reinstallo xp
reinstallo ghost
rimetto xp prima di raid su altra partizione
(niente,ghost nn ce la fa a replicare,sulla partizione ci finisce la fuffa)
allora prendo acronis,reinstallo la partizione salvata con acronis,salva bene tutti i file
allora modifico il boot.ini,metto multi0partition2
ma pare che non booti(BSOD)
devo reinstallare tutto,GRRRRRRRR
lucasante
13-05-2005, 20:44
non vedo perche' mettere partition2.. lascia1..
non vedo perche' mettere partition2.. lascia1..
su 1 c'era quella farlocca fatta per ripristinare l'altra ;) dato che bootando da cd questi programmi non vedono il raid.
cosi facendo speravo di sfruttare i driver di winzozz,ma nada.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.