View Full Version : windows su apple
ho un vecchio power mac 6500/250 che ho preso essenzialmente per sostituire il mio pc windows finchè non verrà riparato, e dato che il mac os 9 proprio non lo sopporto, volevo sapere se qualcuno di voi conosce il modo di installare un windows sul mio mac 6500 con 2 giga di hard disk, non so quanta memoria.
Posso installarci un mandrake linux 9.1 per sistemi windows o devo per forza scaricare la versione ppv????????
non puoi installarci nessuna versione di windows e neppure qualsiasi versione di SO fatto per i computer in cui può girare windows(ibm compatibili)
Mettuci ubuntu per ppc :cool:
cosa devo metterci??
Google proprio no, eh? Nemmeno ci hai provato...
http://www.ubuntulinux.org/
Zeno Cosini
08-05-2005, 19:20
cosa devo metterci??
Potresti metterci a scelta una delle versioni di linux che girano su powerpc ovvero sul tuo MAC per farla breve
naftalina67
08-05-2005, 21:32
Potresti metterci a scelta una delle versioni di linux che girano su powerpc ovvero sul tuo MAC per farla breve
sul tuo apple, nn sul tuo mac... ad esser precisi!!!! :D :D
scorpionkkk
08-05-2005, 22:55
ho un vecchio power mac 6500/250 che ho preso essenzialmente per sostituire il mio pc windows finchè non verrà riparato, e dato che il mac os 9 proprio non lo sopporto, volevo sapere se qualcuno di voi conosce il modo di installare un windows sul mio mac 6500 con 2 giga di hard disk, non so quanta memoria.
Posso installarci un mandrake linux 9.1 per sistemi windows o devo per forza scaricare la versione ppv????????
prova a bootare con il cd di win98...dovrebbe installarsi facilmente.
Magari ci puoi mettere anche windows XP (va un pò lento)
:doh: :doh:
scorpionkkk, sei sicuro che non ci sono incompatibilità se ci metto win 98??
win 98 è per architettura 86, l'apple va con un altro tipo, comunque quali tasti vanno premuti per far avviare da cd??
Zeno Cosini
08-05-2005, 23:40
Guarda che ti sta prendendo in giro...
naftalina mi spieghi la differenza una volta per tutte? Apple è il brand della società, invece con MAC cosa si intende? Ovviamente abbreviazione di machintosh, quindi una "categoria" di sistema operativo?
vabbè, allora potreste suggerirmi un buon emulatore di windows per mac os 9.1???
ma nn ho capito, ci si possono installare i programmi di windows sull'emulatore???
Hattori Hanzo
09-05-2005, 08:56
Ma perchè vuoi rovinare il tuo mac?
:D
vabbè, allora potreste suggerirmi un buon emulatore di windows per mac os 9.1???
ma nn ho capito, ci si possono installare i programmi di windows sull'emulatore???
Una qualche vecchia versione di Virtual Pc, e si: ovviamente una volta "emulato" winzoz ci puoi installare i suoi programmi.
Ma se hai proprio bisogno di uinzoz hai completamente sbagliato acquisto.
scorpionkkk
09-05-2005, 10:06
Una qualche vecchia versione di Virtual Pc, e si: ovviamente una volta "emulato" winzoz ci puoi installare i suoi programmi.
Ma se hai proprio bisogno di uinzoz hai completamente sbagliato acquisto.
non ha acquistato nulla..sta aspettando che il PC con windows venga riparato e,nell'attesa,vorrebbe installare windows su un vecchio mac su cui gira os9.
non ha acquistato nulla..sta aspettando che il PC con windows venga riparato e,nell'attesa,vorrebbe installare windows su un vecchio mac su cui gira os9.
Non so se quel "preso" voglia dire "acquistato" o "ramazzato da qualche parte".
Btw se con MacOs 9 proprio non si trova quella macchina non fa proproi per lui.
scorpionkkk
09-05-2005, 10:10
Non so se quel "preso" voglia dire "acquistato" o "ramazzato da qualche parte".
Btw se con MacOs 9 proprio non si trova quella macchina non fa proproi per lui.
già...consiglierei di farsi assemblare un muletto di scorta in modo che se il PC si rompe c'è un alternativa.
già...consiglierei di farsi assemblare un muletto di scorta in modo che se il PC si rompe c'è un alternativa.
Oppure in effetti installarci una qualche vecchia versione linux per ppc, se piu' gli piace.
il powermac l'ho comprato su ebay per circa 140€ monitor, tastiera e mouse inclusi, solo per provare il mac che mi ha sempre attratto (quasi per gioco) dato che mi serviva un sostituto per il mio athlon xp in riparazione, ma l'os 9.1 è lento, spesso si blocca, così ho cambiato idea e stò cercando di "migliorare" questo mac per l'uso che ne devo fare, ad esempio posta, internet e poco altro, cose che con il mac 9.1 sono difficilissime.
non vedo perchè vi arrabbiate, di windows conosco molte cose, ma dell'apple non ci capisco nulla
anche linux andrebbe bene
anche linux andrebbe bene
Allora vai di linux. Ma quale sia la distro/versione migliore per una macchina che monta un 603e proprio non saprei.
Non credo sia il fatto di arrabbiarsi, me è stato come chiedere se si possono mettere i cingoli ad una cinquecento...
I tuoi problemi sono fondamentalmente 3:
1) Macchina vetusta.
2) Misconoscenza delle architetture.
3) Inapplicabilità conclamata delle richieste avanzate.
In poche parole: rinuncia.
Non intendo una rinununcia totale al mondo Apple, ma è come pretendere Windows 98 su un 286. Semplicemente impraticabile.
KvL
pokestudio
09-05-2005, 13:22
perchè non provi il 9.2.2 ? E' una versione piuttosto stabile, alcuni la usano ancora (tipografie incluse...)
dove lo prendo mac os 9.2.2???
e poi credo sia uguale al 9.1 in quanto a caratteristiche
perchè non provi il 9.2.2 ? E' una versione piuttosto stabile, alcuni la usano ancora (tipografie incluse...)
Anche il 9.1 era tutt'altro che malvagio se ripulito ad hoc non strapazzato troppo a suon di programmilli installati.
Certo, il multitasking era peripatetico, pero'.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.