PDA

View Full Version : Consiglio versione 3ds Max...

pietroz
08-05-2005, 16:27
Da profano che vuole cimentarsi per la prima volta nel mondo della modellazione 3d, ho scelto il programma 3ds Max. Vorrei sapere però da voi, quale versione mi consigliate? In giro vedo spesso riverimenti alla 6, ma se non erro si è giunti alla 7.5. Ci sono migliorie nell'ultima versione, anche magari per chi come me è alle prime armi? Ringrazio anticipatamente.

maso87
08-05-2005, 16:45
Se sei alle prime armi, credo che una qualasiasi versione abbastanza recente possa andar bene. Se lo devo comprere però io prenderei la più recete, in alternativa prova alcuni trial che sono disponibile dal sito stesso si 3D Studio

kaksa
08-05-2005, 19:50
la versione di un programma non fa la differenza, usa quello che trovi

pietroz
10-05-2005, 12:08
Diciamo che la scelta dipende dalla disponibilità di tutorial e materiale in giro per internet. In definitiva quale preferite e quindi mi consigliate? E ancora, qual'è l'ultima versione uscita, magari in italiano (se esiste) ?

kawallo
10-05-2005, 19:50
L'ultima (in tutti i sensi) versione in italiano di 3ds max uscita è la 6.
Se vuoi impratichirti con questo programma senza sforzarti di interpretare l'inglese, allora è la soluzione migliore. Se invece vuoi buttarti sull'inglese (pensando che d'ora in poi è l'unica scelta possibile), allora usa 3ds max 7.
Come principiante non troverai molte differenze tra la v.6 e la 7, dato che hanno introdotto strumenti più avanzati per l'animazione di personaggi e poco altro. Probabilmente potresti apprezzare gli snap che finalmente funzionano decentemente.
La versione di 3ds max 7.5 è in realtà 3ds max 7 + service pack1 + aggiornamento di mental ray da 3.3 a 3.4, + qualche utility per i caddisti + Shave and a haircut (il plug-in per la simulazione di peli, capelli, erba, ecc.). In pratica si tratta di aggiunte a 3ds max, non di un 3ds max nuovo da installare.
Detto questo, io personalmente sono sempre aggiornato all'ultimissima versione, ma sull'aggiornamento a 3ds max 7.5 ho trovato in giro diverse discussioni riguardanti fastidiosi bug (che per ora personalmente non ho riscontrato) che potrebbero incasinarti la vita, visto che sei all'inizio.
In definitiva, se fossi in te installerei 3ds max 7 con service pack 1, tenendo in considerazione il fatto che i tutorial su internet sono per la stragrande maggioranza in inglese.

pietroz
11-05-2005, 19:16
Bello, chiaro e tondo :D
Ti ringrazio della delucidazione. Sono appena riuscito a procurarmi la versione 6 in italiano (ma davvero è l'ultima in tutti i sensi?). Magari all'inizio mi troverò meglio nell'apprendere i rudimenti...anche perchè se gli aggiornamenti riguardano aspetti più approfonditi per me non ci sarà differenza...

Bhè...io comincio, fatemi gli auguri!

kaksa
11-05-2005, 23:47
la 6 va benissimo, pero fossi in te inizierei ad usarlo gia in inglese, poi avrai difficolta a saltare ad un programma piu serio se un giorno lo vorrai

maso87
12-05-2005, 17:04
Già credo sia così .......anceh io venendo da maya ( che è in inglese ) con 3d studio che ce l'ho in italiano, non mi trovavo.

-R3NN@!
14-05-2005, 15:50
io ho provato la 7.5 ma per un newbie di 3ds come me era veramente difficile trovarsi in inglese nonostante sia parecchio capace nella lingua.
ho preso il 6 in italiano e mi trovo da dio, ora non so se aggiornerò o meno, per ora penso proprio di no.

www.fishz.net/3dsmax/bomb/bombthumb.jpg

primo lavoro in 3ds :p