View Full Version : Wirelessizzare una rete
Ciao a tutti
Ho già una rete wired con circa 10 computer collegati con uno switch ethernet
Siccome devo aggiungere un'altro computer in un posto dove non ci si arriva con i cavi volevo collegarlo con una rete wireless
Pensavo di attaccare un access point allo switch e mettere una scheda pci nel computer, ma non so quale modello scegliere :rolleyes:
Comunque vorrei orientarmi verso un dlink o linksys...
Voi cosa mi consigliate?
Ciao,
facile :) Se non hai problemi a spendere qualcosa in più, l'accoppiata D-Link DWL-2100 + scheda wireless PCI DWL-G520 consente ottime prestazioni. Collaudata giorni fa in un hotel che ha un pc adibito ad Internet point senza la possibilità di portare cavi di rete.
Ci sono 45 metri e 3 muri in mezzo tra pc e ap, ma funziona alla perfezione. Mi ero rassegnato ad usare un repeater ma non è stato necessario :sofico: Si collega a 36 Mbps
alexmere
08-05-2005, 16:45
Ciao,
facile :) Se non hai problemi a spendere qualcosa in più, l'accoppiata D-Link DWL-2100 + scheda wireless PCI DWL-G520 consente ottime prestazioni. Collaudata giorni fa in un hotel che ha un pc adibito ad Internet point senza la possibilità di portare cavi di rete.
Ci sono 45 metri e 3 muri in mezzo tra pc e ap, ma funziona alla perfezione. Mi ero rassegnato ad usare un repeater ma non è stato necessario :sofico: Si collega a 36 Mbps
Un po' off-topic, ma comunque centra in qualche cosa. Sto pensando di mettere due AP in bridge-mode per portare l'ADSL da un edificio ad un altro nella stessa proprietà. Siccome la distanza è dell'ordine degli 80-100 metri (non ci sono ostacoli) e spero di cavarmela con le antenne originali, qualcuno sa indicarmi un aggeggio software per misurare potenza e forza del segnale di ciascun AP senza fare uso di un PC con scheda PCMCIA?
Un po' off-topic, ma comunque centra in qualche cosa. Sto pensando di mettere due AP in bridge-mode per portare l'ADSL da un edificio ad un altro nella stessa proprietà. Siccome la distanza è dell'ordine degli 80-100 metri (non ci sono ostacoli) e spero di cavarmela con le antenne originali, qualcuno sa indicarmi un aggeggio software per misurare potenza e forza del segnale di ciascun AP senza fare uso di un PC con scheda PCMCIA?
Ciao,
intendi dire qualcosa tipo Netstumbler che però funzioni con gli AP settati in modalità Client?
Ho cercato in lungo e in largo su internet, ho chiesto anche sui siti dei radioamatori, su Wireless Italia e Nabuk ma non ho trovato niente :muro:
Interesserebbe molto anche a me...
alexmere
08-05-2005, 19:48
Ciao,
intendi dire qualcosa tipo Netstumbler che però funzioni con gli AP settati in modalità Client?
Ho cercato in lungo e in largo su internet, ho chiesto anche sui siti dei radioamatori, su Wireless Italia e Nabuk ma non ho trovato niente :muro:
Interesserebbe molto anche a me...
Ok, allora keep searching... :sborone:
facile :) Se non hai problemi a spendere qualcosa in più, l'accoppiata D-Link DWL-2100 + scheda wireless PCI DWL-G520 consente ottime prestazioni.
Al dwl2100ap ci avevo pensato anch'io ma siamo attorno ai 100€ :eekk:
Non c'è qualcosa di più economico? :rolleyes:
Adesso non mi interessa tantissimo la portata del segnale e la velocità, però non vorrei neanche comprare un aggeggio che non vale niente...
alexmere
10-05-2005, 07:40
Al dwl2100ap ci avevo pensato anch'io ma siamo attorno ai 100€ :eekk:
Non c'è qualcosa di più economico? :rolleyes:
Adesso non mi interessa tantissimo la portata del segnale e la velocità, però non vorrei neanche comprare un aggeggio che non vale niente...
DWL-900AP+: se lo trovi ancora è un AP a 22 Mbit/s (circa 6÷7 Mbit/s reali), che ho pagato a gennaio 59 €.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.