PDA

View Full Version : Il limite fra un portatile e un trasportabile !

robgeb
08-05-2005, 16:08
Ragazzi secondo voi qual'è il limite (peso, misure...) per cui un notebook si può definire portatile, oppure trasportabile ?

Un portatile come il Dell Inspiron 9300 che non è leggero come un Acer TM8100 ma neanche un piombo come l'ideaprogress...come lo classifichereste ?

Ho sentito dire che è un desktop replacement...ma ciò lo pone fra i portatili o fra i trasportabili ? :help: :help: :help:

xwang
08-05-2005, 16:11
Secondo me quando inizia a pesare più di 3-3.2kg non é più un portattile perché considerando il peso dell'alimentatore e della borsa (meglio zaino) si inizia a superare i 5kg di peso e se ci devi andare in giro inizia ad essere scomodo.
Tutto ciò IMHO.
Xwang

Krammer
08-05-2005, 16:46
diciamo che il dell 9300 è un trasportabile leggero :)
oltre il peso vanno considerate anche le dimensioni: un 17'' è troppo ingombrante per portarlo frequentemente in viaggio ;)

gino1221
08-05-2005, 16:54
fino a 15" e peso 3.5 max 4kg. oltre diventa abbastanza scomodo, soprattutto se non sei palestrato, dopo 15 min a piedi lo senti! ti assicutro, a me tra borsa ali e tutto non sforo i 4kg, e manco i 3.5 mi sa, ma l'anno scorso quando dovevo fare 20 min a piedi dopo un po la spalla stava affaticata.. quast'anno con un po di palestruccia non lo sento più.. per cui lo considero portatile il mio :D :D :D
per il 17" sono d'accordo con quanto scritto prima... ma quando mi arriverà il qosmio ti saprò dire :D :D :rotfl: :rotfl:

Kaiser70
08-05-2005, 17:11
per il 17" sono d'accordo con quanto scritto prima... ma quando mi arriverà il qosmio ti saprò dire :D :D :rotfl: :rotfl:
io ho il Qosmio da 17" e sinceramente non è una piuma, ma con lo zaino non è assolutamente un problema portarlo in giro, 5 chili o 3,5 chili sulle spalle si scaricano comunque agevolmente, soprattutto se evitate di stare sempre seduti al pc e fate un po' di sana attività fisica. piuttosto il vero problema è l'ingombro, che lo rende poco pratico in situazioni particolari, ma a quel punto anche un 15,4" non cambia la situazione, bisognerebbe andare da 14" in giù per avere una vera comodità nel trasporto.

alexsky8
08-05-2005, 17:17
Pesanti 5Kg ? :D :D :D
Io ho il Quosmio 17" arrivato da poco e quando lo metto nella borsa e lo sollevo non lo reputo poi cosi' pesante :sofico: forse sono abituato a trasportare e alzare discreti pesi quando monto il telescopio + montatura per un totale di oltre 30Kg :D :D :D :D :D :D :sofico:
;)

xwang
08-05-2005, 17:21
Pesanti 5Kg ? :D :D :D
Io ho il Quosmio 17" arrivato da poco e quando lo metto nella borsa e lo sollevo non lo reputo poi cosi' pesante :sofico: forse sono abituato a trasportare e alzare discreti pesi quando monto il telescopio + montatura per un totale di oltre 30Kg :D :D :D :D :D :D :sofico:
;)

Non si sta dicendo che 5kg siano pesanti in quanto tali, ma che se uno con il note appresso deve anche spostarsi da un punto all'altro camminando, prendendo i mezzi e così via, la cosa inizia ad essere stancante.
Se invece uno ha la moto sotto casa o l'auto allora non c'é problema.
IMHO ovviamente.
Xwang

alexsky8
08-05-2005, 17:30
Non si sta dicendo che 5kg siano pesanti in quanto tali, ma che se uno con il note appresso deve anche spostarsi da un punto all'altro camminando, prendendo i mezzi e così via, la cosa inizia ad essere stancante.
Se invece uno ha la moto sotto casa o l'auto allora non c'é problema.
IMHO ovviamente.
Xwang

Quello che dici sicuramente e' vero soprattutto per chi si deve spostare parecchio , ma in quel caso io preferirei un bel ultraportatile da 1Kg di peso e con una autonomia superiore rispetto agli altri quindi andrei verso un 10" o 12" (IMHO)...purtroppo sinceramente i 15" non mi sono mai particolarmente simpatici perche' hanno uno schermo decisamente "stressante" per lavorarci molte ore ma allo stesso tempo sono discretamente pesanti ed hanno una autonomia veramente scarsa rispetto agli ultraportatili.
;)

xwang
08-05-2005, 17:36
Quello che dici sicuramente e' vero soprattutto per chi si deve spostare parecchio , ma in quel caso io preferirei un bel ultraportatile da 1Kg di peso e con una autonomia superiore rispetto agli altri quindi andrei verso un 10" o 12" (IMHO)...purtroppo sinceramente i 15" non mi sono mai particolarmente simpatici perche' hanno uno schermo decisamente "stressante" per lavorarci molte ore ma allo stesso tempo sono discretamente pesanti ed hanno una autonomia veramente scarsa rispetto agli ultraportatili.
;)

Sono d'accordo con te, ma io posso parlare solo in base alla mia esperienza personale.
Dovendo usare il portatile per fare la tesi e dovendo usare per latesi programmi cad, ho scelto un 15.4 che ha un'area di lavoro sufficiente per il disegno, ma l'ho cercato abbastanza leggero (il mio m30 pesa infatti 2.78kg).
In ciò sono stato fortunato perché anche l'alimentatore pesa meno di altri notebook (un po' + di 300g) che ho visto (un asus ne aveva uno che sembrava un mattone).
Per portare tutto ho scelto uno zaino che mi ha permesso di portare anche i libri necessari per la tesi.
Xwang

robgeb
08-05-2005, 17:39
ragazzi io difatti ho aperto questa discussione perchè ho un gran dilemma che solo grazie alle vostre opinioni potrò cercare di risolvere... :confused: :confused: :confused:

voglio comprarmi un portatile e sono incerto fra la leggerezza dell'acer TM8104 (2.9 kg) o la potenza straordinaria del Dell Inspiron 9300 (3.6Kg con batteria a 9 celle), quest'ultimo ha il doppio della potenza grafica (colla sua geForce 6800 256Mb) rispetto all'acer (che ha una X700 128Mb), si può equipaggiare con un Hard Disk più veloce ma pesa 700gr in più, almeno su carta.

Non sono tanto le dimensioni di un 17'' rispetto al 15.4'' che mi spaventano...bensì la differenza di peso, che comunque mi sembra contenuta.

Essendo un appassionato di giochi e varie, la potenza in più del Dell non mi farebbe male, diciamo che l'ideale sarebbe un portatile leggero come l'acer ma con la gforce6800 o la radeon X800, ma credo che non esista vero ?

Qualcuno di voi sa se è in vista qualcosa del genere ?

Gli spostamenti vicino casa li farei in auto o in moto quindi il problema non si porrebbe, piuttosto potrebbe essere fastidioso da portare all'università, poichè a volte devo fare qualche minuto a piedi. Ho cmq notato una bella borsa della tucano ottima per i 17'' come il dell, cioè la America Mega 17, potrei usare quella per affaticarmi di meno poichè si usa anche come zaino...

Al momento non ho ancora preso una decisione definitiva, ma i pareri ottimistici sulla portabilità dei 17 come il quosmio che state dando mi stanno facendo pensare al dell inspiron 9300.

xwang
08-05-2005, 17:50
ragazzi io difatti ho aperto questa discussione perchè ho un gran dilemma che solo grazie alle vostre opinioni potrò cercare di risolvere... :confused: :confused: :confused:

sto per acquistare il mio primo portatile e sono incerto fra la leggerezza dell'acer TM8104 (2.9 kg) o la potenza straordinaria del Dell Inspiron 9300 (3.6Kg con batteria a 9 celle), quest'ultimo ha il doppio della potenza grafica (colla sua geForce 6800 256Mb) rispetto all'acer (che ha una X700 128Mb), si può equipaggiare con un Hard Disk più veloce ma pesa 700gr in più, almeno su carta.

Non sono tanto le dimensioni di un 17'' rispetto al 15.4'' che mi spaventano...bensì la differenza di peso, che comunque mi sembra contenuta.

Essendo un appassionato di giochi e varie, la potenza in più del Dell non mi farebbe male, diciamo che l'ideale sarebbe un portatile leggero come l'acer ma con la gforce6800 o la radeon X800, ma credo che non esista vero ?

Qualcuno di voi sa se è in vista qualcosa del genere ?

Gli spostamenti vicino casa li farei in auto o in moto quindi il problema non si porrebbe, piuttosto potrebbe essere fastidioso da portare all'università, poichè a volte devo fare qualche minuto a piedi. Ho cmq notato una bella borsa della tucano ottima per i 17'' come il dell, cioè la America Mega 17, potrei usare quella per affaticarmi di meno poichè si usa anche come zaino...

Al momento non ho ancora preso una decisione definitiva, ma i pareri ottimistici sulla portabilità dei 17 come il quosmio che state dando mi stanno facendo pensare al dell inspiron 9300.

Se sei un vero appassionato di giochi e si tratta di soli pochi minuti a piedi va bene anche il 9300 a patto che lo porti con lo zaino senza tante altre cose (nel mio caso il viaggio a piedi durava almeno 30-35 minuti la mattina e altrettanti al ritorno).
Non so se uscirà qualcosa con la go6800 che sia + leggero considera però che oltre al peso del note avrai anche quello dell'ali perché un note con la go6800 e schermo da 17" penso non durerà molto staccato dalla corrente.
All'università a cosa ti serve il note?
Xwang

robgeb
08-05-2005, 18:03
Se sei un vero appassionato di giochi e si tratta di soli pochi minuti a piedi va bene anche il 9300 a patto che lo porti con lo zaino senza tante altre cose (nel mio caso il viaggio a piedi durava almeno 30-35 minuti la mattina e altrettanti al ritorno).
Non so se uscirà qualcosa con la go6800 che sia + leggero considera però che oltre al peso del note avrai anche quello dell'ali perché un note con la go6800 e schermo da 17" penso non durerà molto staccato dalla corrente.
All'università a cosa ti serve il note?
Xwang

come te il note mi serve per preparare la tesi all'università, ma poichè il mio desktop è piuttosto vecchio vorrei usare il note anche per i giochi e applicazioni come il matlab, corel draw, photoshop, e cose varie...

quando mi sposto per andare all'università a Napoli (sono di Sorrento) ho 2 modi: se vado coll'aliscafo (posso farlo solo con mare calmo) praticamente mi basta attraversare la strada e stò all'università, mentre se vado col treno devo poi prendere il tram e fare qualche minuto a piedi (5-10 min).

In realtà avevo anche pensato a un terzo notebook cioè il Dell Precision M70 che ha una nVidia Quadro 1400 256Mb, che è un po' meno performante sui giochi rispetto alla geForce6800 ma non so il paragone fra questa Quadro e la X700 dell'acer TM 8104...(sempre per quanto riguarda i giochi).
Qualcuno ne sa qualcosa ?

Il Precision M70 pesa circa 3 kg quindi +o- quanto l'acer...

xwang
08-05-2005, 18:12
come te il note mi serve per preparare la tesi all'università, ma poichè il mio desktop è piuttosto vecchio vorrei usare il note anche per i giochi e applicazioni come il matlab, corel draw, photoshop, e cose varie...

quando mi sposto per andare all'università a Napoli (sono di Sorrento) ho 2 modi: se vado coll'aliscafo (posso farlo solo con mare calmo) praticamente mi basta attraversare la strada e stò all'università, mentre se vado col treno devo poi prendere il tram e fare qualche minuto a piedi (5-10 min).

In realtà avevo anche pensato a un terzo notebook cioè il Dell Precision M70 che ha una nVidia Quadro 1400 256Mb, che è un po' meno performante sui giochi rispetto alla geForce6800 ma non so il paragone fra questa Quadro e la X700 dell'acer TM 8104...(sempre per quanto riguarda i giochi).
Qualcuno ne sa qualcosa ?

Il Precision M70 pesa circa 3 kg quindi +o- quanto l'acer...

Prova a fare una ricerca sul forum con m70 perché mi pare che qualcuno abbia postato il risultato del 3dmark2005.
Xwang

giorget1
08-05-2005, 19:11
Prova a fare una ricerca sul forum con m70 perché mi pare che qualcuno abbia postato il risultato del 3dmark2005.
Xwang

io lo prenderei il piu' leggero possibile, inizia a considerare

portatile 3.6 kg
alimentatore
un libro
altre 2-3 cose

alla fine ti trovi a portare un bel fardello. io alla fine ho preso un w3 che si sostituisce a seconda di quello che devo fare con un x300. i pesi variano dai 1.2 kg dell'x300 ai 2.2 senza lettore cd del w3.

kobane
08-05-2005, 21:14
c'è anche la batteria da tenere in considerazione, se hai 2 ore massimo di autonomia sei costretto a portarti dietro l'alimentatore...

io ho un acer 291lci da 2,8 chili, non è una piuma, ma lo metto nel mio zainetto invicta senza alimentatore, ha 5 ore di autonomia e non ho paura di rimanere a piedi se devo scrivere una relazione per 3 ore!

robgeb
08-05-2005, 22:34
c'è anche la batteria da tenere in considerazione, se hai 2 ore massimo di autonomia sei costretto a portarti dietro l'alimentatore...

io ho un acer 291lci da 2,8 chili, non è una piuma, ma lo metto nel mio zainetto invicta senza alimentatore, ha 5 ore di autonomia e non ho paura di rimanere a piedi se devo scrivere una relazione per 3 ore!

beh...per l'autonomia il Dell 9300 con la batteria a 9 celle (pesa ca.3,6Kg) dura circa 3 ore 3,5 ore in utilizzo normale, quindi talvolta potrei anche lasciare a casa l'alimentatore...

il fatto è che la differenza di peso fra l'acer 8104 e il dell inspiron 9300 è solo 700 gr con o senza alimentatore... e vorrei capire quanto ciò incida sulla portabilità di uno e dell'altro... io l'8104 l'ho toccato con mano...il 9300 no perchè non so dove potrei vederlo... :cry: :cry: :cry:
purtroppo a Napoli nessuno ce l'ha ! :help: :mc: :muro: :mad:

Pelino
08-05-2005, 23:01
Ciao,
secondo me oltre i 3,5 kg si parla di trasportabili, da tenere in conto anche il peso dell'alimentatore.
Certo che lo zaino aiuta :)

albev82
09-05-2005, 09:05
Secondo me dipende solamente dall'uso che una persona deve fare del notebook; ho avuto 2 portatili intorno ai 3kg e mi sono trovato bene con loro, anche se portarli in giro diventa già un bello stress.
ora ho preso un asus serie w: completo di tutto con cpu centrino; autonomia tra le 3 e le oltre 6 ore e un peso di 1 kg e mezzo (2kg con borsa e alim) lo rendeno un vero e proprio portatile. ha un display da 12" con risoluzione di 1280, quindi paragonabile a un 19lcd da desktop.
Ovviamente è un portatile stracompleto da accompagnare però ad un fisso con un bel monitor se si vuole sfruttare anche nell'ambito home e come pc per download.
indubbiamente un vero portatile deve avere un'ottima autonomia e un peso contenuto.
un portatile da oltre 3kg/3,5 kg secondo me non può più essere un portatile, ma trasportabile.
un mio amico ha preso un powerbook 17 che con borsa e tutto supera i 4 kg (sfiora i 5). lo usa per lavoro, quindi è costretto, ma non lo porta mai fuori se non deve lavorare. io il mio invece anche se non mi serve chissà che me lo porto dietro; il peso non è assolutamente un problema.
quindi pensate sempre all'utilizzo che dovete fare del notebook. se ci andrete spesso in giro pensate alla leggerezza.

kobane
09-05-2005, 10:39

allora prendi l'acer, la differenza non è così abissale, ci guadagni di brutto ergonomia fidati

Maverick488
09-05-2005, 11:00
ehhh bel dilemma... :D

io sono dell'idea che portatile = LEGGERO, PICCOLO, CON BUONE CARAT HW e soprattutto BATTERIA CHE DURA...

ora

chi è in grado, oggi giorno di fornire ciò???

sony con i vaio ( anche se non mi piac a livello hw - prob è una mia fissa)

e

ASUS w34 (piccolo,leggero 2.2kg, ha tt l'HW che serve, e batteria da 5.30 ore) portarlo in giro è una bellezza se t porti anche l'alim arrivi a 2.5 KG

io mi sposto molto con il notebook e dico la verità più pesa e piu ti stanchi specialmente se ti devi fare piu di 1 ora di viaggio in piedi e senza poterlo posare... ( e non sono un mingherlino.. :D )

ribadisco quanto detto prima...
ciao

albev82
09-05-2005, 11:18
io ho comprato un asus serie w5
centrino 1.6, 512ddr, dvd+-rw, wireless lan, bluetooth, cam 1,3MPixel, 60Gb.
peso 1,6kg.
Se non ti serve un monitor enorme è l'ideale: questo ha un monitor da 12" anche se paragonabile a un 19lcd desktop come risoluzione: arriva a 1280.
batteria da 3,5 ore (sfruttandolo al max) ad oltre 6,5 ore usandolo normalmente. ciao

xwang
09-05-2005, 11:44
Non mi vorrei sbagliare ma penso che l'8100 con la x700 da 128mb permetta di giocare bene con tutti i giochi compresi quelli recenti.
Inoltre dovrebbe essere assai più economa come consumo di energia.
Se é cosi potresti prendere l'8100 a meno che non devi usare programmi Cad o di modellizzazione 3d che usando openGl in genere girano meglio con le nVidia.
In tal caso se non vai fuori budget potresti prendere in considerazione l'm70 la cui scheda dovrebbe essere basata sulla 6800 e certificata per i programmi cad principali.
Xwang

Maverick488
09-05-2005, 11:48
se vuoi giocare ti basta anche un misero centrino cn radeon 9700 a 64 mb

io con il mio (^) c gioco tranquillamente

RICORDIAMO XO KE I NOTEBOOK NON SONO FATTI PER GIOCARE :D

xwang
09-05-2005, 11:57
se vuoi giocare ti basta anche un misero centrino cn radeon 9700 a 64 mb

io con il mio (^) c gioco tranquillamente

RICORDIAMO XO KE I NOTEBOOK NON SONO FATTI PER GIOCARE :D

Dipende.
Se per qualsiasi motivo si ha bisogno di un portatile comunque potente per il lavoro allora tanto vale prenderlo in modo che non sia necessario acquistare anche un pc solo per giocare.
Ovvio che una volta acquistato il note ci si deve "accontentare" delle sue presatzioni per cui se un gioco a massimi dettagli non va bene, si riducono i dettagli fino ad ottenere un buon compromesso, altrimenti non se ne viene fuori.
Tutto sommato penso che la x700 abbia presatazioni paragonabili a tanti pc in vendita anche adesso.
Tutto ciò IMHO.
Xwang

Maverick488
09-05-2005, 12:01
Dipende.
Se per qualsiasi motivo si ha bisogno di un portatile comunque potente per il lavoro allora tanto vale prenderlo in modo che non sia necessario acquistare anche un pc solo per giocare.
Ovvio che una volta acquistato il note ci si deve "accontentare" delle sue presatzioni per cui se un gioco a massimi dettagli non va bene, si riducono i dettagli fino ad ottenere un buon compromesso, altrimenti non se ne viene fuori.
Xwang

concordo

robgeb
09-05-2005, 12:10
Dipende.
Tutto sommato penso che la x700 abbia presatazioni paragonabili a tanti pc in vendita anche adesso.
Tutto ciò IMHO.
Xwang

Quoto pienamente, la x700 128MB al momento è la migliore scheda video che ho visto su notebook da 15.4'', e ritengo sia adatta oggi giorno anche ai giochi più recenti.

E' pur vero che i punteggi 3D-mark della geForce 6800 che monta il Dell 9300 sono il doppio di quelli della X700 dell'acer TM 8104...

Ma secondo voi sarà poi possibile sull'acer 8104 cambiare la scheda video quando sarà obsoleta con un'altra ATI PCI Express tipo la X800go e su di lì ?
ho visto opinioni discordi a riguardo... :mbe:

xwang
09-05-2005, 12:21
Quoto pienamente, la x700 128MB al momento è la migliore scheda video che ho visto su notebook da 15.4'', e ritengo sia adatta oggi giorno anche ai giochi più recenti.

E' pur vero che i punteggi 3D-mark della geForce 6800 che monta il Dell 9300 sono il doppio di quelli della X700 dell'acer TM 8104...

Ma secondo voi sarà poi possibile sull'acer 8104 cambiare la scheda video quando sarà obsoleta con un'altra ATI PCI Express tipo la X800go e su di lì ?

Da quello che so io le schede pci-express non sono più saldate sulla mb come accadeva con la gran parte di quelle agp per cui dovrebbero essere sostituibili e in più penso che siano tutte in uno dei tre formati previsti dallo standard mxm di nvidia adottato anche da ati.
Il problema é che anche se fosse realmente così (non ne sono sicuro al 100%) non c'é ancora nessun produttore che abbia a listino la singola scheda da acquistare successivamente.
Inoltre non é detto che un nb progettato per gestire i flussi termici di una x700 possa supportare il maggior calore sviluppato da una x800 (per esempio).
Per cui al momente l'upgradabilità del sistema video dei notebook non esiste ancora (o quantomeno non é certa).
Questo si ricollega al discorso che ho fatto prima sulla necessità di adeguarsi alle prestazioni del note una volta che lo si é acquistato.
Xwang

tataric
09-05-2005, 12:25

con certezza ti posso dire che non potrai fare l'upgrade per problemi di dissipazione

robgeb
09-05-2005, 12:40
con certezza ti posso dire che non potrai fare l'upgrade per problemi di dissipazione

difatti in uno spazio ristretto come in un note immaginavo problemi del genere...per questo sono in dubbio fra l'acer e il dell...stò portatile deve durarmi qualche anno, anche per i giochi ! :cry:

tataric
09-05-2005, 12:52
difatti in uno spazio ristretto come in un note immaginavo problemi del genere...per questo sono in dubbio fra l'acer e il dell...stò portatile deve durarmi qualche anno, anche per i giochi ! :cry:

allora fatti un clevo ... ma costicchia e pesa molto 5.5 kg

un nb per i giochi pesanti non puo durarti anni... questo tienilo presente

xwang
09-05-2005, 13:00
Ho fatto un giro sul sito della Dell e se non mi sbaglio quando vai a mettere la go6800 sul 9300 ti viene un prezzo abbastanza allineato con la m70 che però é più leggero ed adatto anche a programmi 3d professionali.
Pensaci.
Xwang

PS non so come sono a livello di audio questi due note ma come qualcuno ha detto da un'altra parte si possono sempre comprare delle casse esterne a meno che non vuoi giocare anche all'università :D