View Full Version : BSOD e affini... su pc nuovo :'(
Ciao a tutti!
Ho un problema con il pc che mi sono appena assemblato... sostanzialmente se uso un videogame che usa pesantemente i pixel shader, non importa quale versione, il sistema o da' errore critico (chiudendo il gioco) o addirittura da' schermata blu costringendomi al riavvio. La scheda video è una ASUS EN6600GT (chip Geforce 6600 GT) con 128 MB di memoria onboard, driver Nvidia ForceWare 71.89.
Ma ecco la config completa del pc:
- Scheda madre: ASUS A8N-SLI (chipset Nvidia Nforce4-SLI)
- Processore: AMD Athlon64 3200+
- Scheda video: ASUS EN6600GT 128 MB
- Memoria RAM: 2 moduli DDR Corsair XMS PC3200 da 512MB (dual channel)
- Scheda audio: Creative SoundBlaster Audigy 2 ZS
- Hard disk #1: Maxtor 160 GB
- Hard disk #2: Maxtor 60 GB
- Masterizzatore DVD-R Sony DRU-530A
- Lettore CD Plextor PX-54TA
- Alimentatore: ENERMAX AL-054 NoiseTaker da 485 W
Cosa posso fare?
Edit: il sistema operativo è ovviamente Windows XP SP2 ;)
aldogailla
09-05-2005, 20:48
Se riesci prova a montare la tua sheda su un'altro pc per verificare che il tuo sistema non sia incasinato. altrimenti può darsi che il chip sia danneggiato l'hai overclokkata pesantemente?
No purtroppo questo è l'unico PC con PCI-E di cui dispongo... e nessuno dei miei amici è ancora passato a questo tipo di bus :(
Per quanto riguarda l'overclock... non ho osato nemmeno toccarla, non mi sono mai fidato a "truccare" qualunque componente... Ho provato persino a reinstallare windows XP ma nisba....
Anche io ho pensato che sia colpa del chip, ho contattato via mail il negozio da cui l'ho presa ma non mi hanno ancora risposto...
aldogailla
09-05-2005, 21:11
ma il tuo sistema è stabile? hai mai provato ad usare prime95 per vedere se il sitema cpu memorie non dia problemi?
Sto scaricando il tool che mi hai segnalato in questo momento, cmq il sistema fino ad ora mi è sembrato stabilissimo! Dammi un'oretta e posto i risultati di prime95 qui ;)
aldogailla
09-05-2005, 21:27
Cmq te ne accorgi subito se il tuo sistema ha problemi seleziona i torture test e lancialo se non ti da errori significa che è tutto liscio e che quindi i crash dei giochi sono responsabili della schedavideo.un altro tool lo trovi a questo link
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=880364
Ho appena finito un test di 50 minuti con Prime95 (ho anche allegato uno screen in bianco e nero con l'output del programma)... sembra tutto a posto! Ora provo il secondo tool!
aldogailla
09-05-2005, 22:41
be credo che il sistema sia stabile anche perchè non hai effettuato overclok sul processore memoria giusto?
L'unica cosa è di provare ad installare i coolbits per vefdere la temperautra magari è tropo alta oppure installare altri driver.
Ma con tutti i giochi ti crasha?
Esattamente, non ho compiuto nessun tipo di overclock.
Anche senza installare i coolbits il driver video riesce a ritornarmi il valore della temperatura del core video... dopo una sessione lunga a UT2004 mi arriva a 70°C circa , in questo momento ce l'ho a 56 °C.
La cosa abbastanza ridicola è che non crasha con tutti i giochi... ad esempio con UT2004, Warcraft III e Warhammer 40K: Dawn of War la scheda va avanti come un carrarmato... quando invece tocca a titoli quali Far Cry e Thief 3 inevitabilmente crasha (o con errore critico o con BSOD), e ciò può avvenire 5 minuti dopo l'avvio del gioco come dopo 45 minuti!
[Excalibur]Quello_Vero
10-05-2005, 09:35
@ Fyrad:
Per caso, a volte quando si blocca, l'audio va in loop?
Cioe' senti un rumore ripetuto continuamente dalle casse?
In alcuni casi il problema riguarda la gestione degli interrupt, e solitamente quelli di video e audio fanno a botte.
Esperimento che puoi provare:
Gioca o senza scheda audio, oppure disattivala da gestione risorse, magari disinstallando i driver della scheda audio. E' solo una prova per individuare se si puo' trattare di questo.
Sì Exca, spesse volte mentre appare la BSOD sento l'audio andare in loop! A volte non lo fa ma nell'80% dei casi sì! Cosa posso fare in merito a questo?
aldogailla
10-05-2005, 17:50
leggendo la tua configurazione hai un audigy 2 può darsi che crei lei conflitto, prova a toglierla per vedere se risolvi qualcosa
aldogailla
11-05-2005, 09:11
Risolto?
Risolto?
Ieri sera ho avuto un gran daffare causa università :muro: stasera o domani mattina provo e ti so dire... per il momento ho disabilitato un potenziale generatore di casini: il firewall hardware Nvidia integrato sulla mobo, che *a volte* generava a sua volta BSOD... e dato che su altre sezioni del forum ne sconsigliano altamente l'utilizzo ho provveduto a toglierlo di mezzo sostituendolo con un fwall software (riducendo tra l'altro di 5 il numero di processi in esecuzione permanente :D)
Buone nuove.... *SEMBRA* che dopo la disattivazione del firewall hardware tutto sia andato a posto... Splinter Cell 3, che "prima della cura" non mi durava 5 minuti, mi ha retto ora per un'ora e oltre (poi ho dovuto smettere), se ci sarà qualche altra novità non mi attarderò a postare.
staesso mio problema: alcuni giochi vado alla grande, altri tipo NWN o HL2 dopo 5 minuti si bloccano e appare il BSOD
il mio sistema comprende P5GD1 PRO e X850XT pcie
ho gia controllato voltaggi, temperature mobo e video e tutto è nella norma
ho testato ram e sistema con prima95 ed è tutto solidissimo.
succede solo con i giochi anzi con alcuni giochi
:muro: Ho appena avuto un'altra esperienza di crash con Splinter Cell 3..... eccheccavolo! :cry: A questo punto proverò a disabilitare la scheda audio...
Edit:
staesso mio problema: alcuni giochi vado alla grande, altri tipo NWN o HL2 dopo 5 minuti si bloccano e appare il BSOD
il mio sistema comprende P5GD1 PRO e X850XT pcie
ho gia controllato voltaggi, temperature mobo e video e tutto è nella norma
ho testato ram e sistema con prima95 ed è tutto solidissimo.
succede solo con i giochi anzi con alcuni giochi
Dato che la tua scheda madre ha come chipset l'Intel 915P posso convalidare ulteriormente la mia ipotesi che non si tratta di un problema di scheda mamma e/o cpu... che scheda audio hai, Zio?
Ho notato che a me compare la BSOD soprattutto con giochi ripieni di shaders (appunto splinter cell 3, thief 3, far cry...), mentre ciò sembra non accadere con giochi che non li usano o li usano raramente (UT2004, Warhammer 40K Dawn of War)... e la cosa bella è che 3D Mark sia 2003 che 2005 mi regge anche!!! :muro:
Non capisco... prima ho provato Far Cry e non è più crashato... che il crash di SC3 (che da quando ho tolto il firewall nvidia avviene sempre e solo in un punto PRECISO di un livello) sia dovuto ad un bug del gioco e non ad un problema hardware? :confused:
peppos83
12-05-2005, 10:55
Non capisco... prima ho provato Far Cry e non è più crashato... che il crash di SC3 (che da quando ho tolto il firewall nvidia avviene sempre e solo in un punto PRECISO di un livello) sia dovuto ad un bug del gioco e non ad un problema hardware? :confused:
Molto probabile :D Prova ad aggiornare il game :Prrr:
io uso la realteck integrata con la mamma.
stranamente anche a me reggono bene i bench 3d 03 e 05...
non so piu dove sbattere la testa visto che non si riesce a trovare soluzione :muro:
io uso la realteck integrata con la mamma.
stranamente anche a me reggono bene i bench 3d 03 e 05...
non so piu dove sbattere la testa visto che non si riesce a trovare soluzione :muro:
Hmmm.... quindi direi che si possono escludere ogni tipo di conflitto hardware tra scheda mamma e scheda audio... Hai provato a reinstallare winzoz usando gli ultimi driver del chipset disponibili sul sito di asus o su quello di Intel?
Edit: corretto un lapsus dovuto a mal di testa post-universitario :p
[Excalibur]Quello_Vero
12-05-2005, 19:41
No, un momento.
Non c'entra se la scheda audio è integrata, non cambia nulla ai fini del problema.
Vi ripeto, per escludere gli interrupt audio come sorgente del problema DOVETE provare a giocare con la scheda audio disattivata da BIOS e i relativi driver disinstallati. Credetemi, vi costa molto meno tempo indagare in questo modo che spaccarvi la testa in supposizioni.
Stanotte ho fatto andare in loop la "demo" di 3D Mark 2001 (dunque anche con audio di sottofondo) per tre orette circa.... non mi ha dato problemi di sorta :muro:
disattivata scheda audio da bios e disinstallato driver eppure il problema rimane.quindi si puo escludere l'audio
[Excalibur]Quello_Vero
13-05-2005, 11:34
Bene. Ottimo passo avanti.
Diamo per scontato che abbiate anche gia' testato il sistema con le varie configurazioni dei banchi RAM (due negli slot 1-3, poi due negli slot 2-4, poi un singolo modulo alla volta)...
... Fatto? :D Sempre instabile in tutti i casi? :cry:
Allora proviamo con un piccolo trucchetto che a volte funziona egregiamente. Desincronizziamo i bus PCI e PCI-Express:
da BIOS mettete PCI synchro clock a 33.33 MHz, e impostate invece la frequenza del bus PCI-Express a 105 MHz (contro i 100 di default).
E speriamo in bene. ;)
i banchi li ho controllati veramnte negli slot 1-3 e poi 2-4 e poi uno alla volta in tutti e 4 quattro gli slot...(ci ho perso un pomeriggio)
cmq adesso vedo se con la modifica del clock del pcie risolvo
grazie ancora excalibur
se non ci fossi tu sarei ridotto cosi :muro:
neinte da fare neanche con le modifiche al pcie via bios...
a questo punoto non mi resta che pensare a incompatibilità tra scheda madre e video...
nessuno ne sa niente (tra P5GD1 e X850XT)
Prova a contattare immediatamente il negozio dove hai comprato la scheda video , esponi loro il tuo problema e vedi se riesci a fartela sostituire con un'altra scheda.... magari una bella nvidia 6800GT ;)
[Excalibur]Quello_Vero
14-05-2005, 11:15
Dunque rimangono un paio di possibilità reali:
- Disattivare PEG Link Mode da BIOS (devi metterlo su DISABLE o su SLOW, dipende dal tipo di BIOS). Questo disattiva la funzione di overclock automatico della scheda video.
- Cercare di provare il sistema con un Alimentatore diverso (e di buona marca ovviamente), possibilmente di almeno 420W e assicurandosi di collegare l'alimentazione ausiliaria della X850XT.
Dopodichè... anch'io ti consiglio di cercare di farti sostituire la scheda.
oggi per curiosità ho installato splinter cell incluso nel bundle della scheda e con quello nessun problema..va tutto alla perfezione.
allora torno a provare neverwinter nights e ancora BSOD dopo 5 minuti...
sempre piu strano
E' esattamente quello che succedeva a me, solo con alcuni giochi andava in balla tutto. Come ultima possibilità, prova a disinstallare alcuni programmi residenti in memoria non necessari, potrebbe anche essere un problema di tipo software. Inizia a togliere ad esempio driver di periferiche come webcam, poi prova a cambiare firewall software (se lo usi) ed antivirus (io consiglio sempre AVG Free Edition, link QUI (http://free.grisoft.com/freeweb.php/doc/2/)). Sembrano stupidate ma a volte..................
non penso sia nulla di softwere visto che il sistema è pulito con solamente installati giochi e driver di scheda madre audio e video
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.