View Full Version : [C#] cosa serve per iniziare?
flacchio
08-05-2005, 11:02
Ciao! cosa mi serve per poter iniziare ad usare il tanto rinomato c sharp?
RaouL_BennetH
08-05-2005, 12:26
Ciao! cosa mi serve per poter iniziare ad usare il tanto rinomato c sharp?
Se hai la possibilità economica, puoi comprare visual studio.net, e scaricarti il framework.net.
Se invece come me non hai questa possibilità :) l'alternativa, ancora in fase di "test" si chiama mono. Le info le trovi qui:
http://www.mono-project.com/Mono_Contribution_HOWTO
Ma puoi semplicemente usrae Sharp Develop....praticamente è uguale a Microsoft Visual C#. Io mi ci trovo benissimo.
http://www.icsharpcode.net
Ti consiglio anche l'ottimo libro free di Antonio Pelleriti "AB..C#" scaricabile qui:
http://www.dotnetarchitects.it/downloadbook.aspx
Ciao ;)
flacchio
08-05-2005, 15:17
#develop funge come visual studio .net?
ho bisogno di scaricare anche il framework?
#develop funge come visual studio .net?
ho bisogno di scaricare anche il framework?
Sì
Z3R0`c00l
09-05-2005, 09:27
#develop onesto a me non piace...
se non puoi comprare vs.net... beh allora ci sta visual c# express che funge davvero bene.. è una beta2 in inglese ma è molto stabile io son 3 mesi che lavoravo sulla beta1 mai un prob, mo è na settimana sulla beta1 e nessun problema (se non un piccolo prob all'installazione.. ma dipende dal mio pc che sta un po incasinato)...
x i testi... io ho iniziato con C# per sviluppatori edito della Hoepli... ottimo testo.. ma viene indicato per chi ha gia un forte background... cmq l'ho fatto usare anche ad amici che partivano da 0 e si son trovati bene!
flacchio
09-05-2005, 15:02
guarda, ho messo sharpdevelop con il framework 1.1 devo dire che nn è male (a prima vista) anche se è tutto in italiano e io per quanto riguarda i programmi in italiano (se sono tradotti) nn mi fido molto.
cmq il problema delle guide è sempre lo stesso, sono tutte dei malloppi di teorie che a mio avviso, se sei all'inizio nn serve davvero a niente. perchè io per esempio PHP ho iniziato a impararlo provando a fare cose pratiche, nn di certo andandomi a leggere centinaia di pagine di roba su cose che si usaranno chissà quando.
Qualcuno di voi nn ha dei tutorial che realizzino qualcosa di pratico?
ho scaricato a b ..c# ma di pratico c'è solo Console.WriteLine("ciao mondo");
se uno nn ha una meta da raggiungere nn sarà mai stimolato a approfondire le proprie conoscenze
flacchio
09-05-2005, 15:05
guarda, ho messo sharpdevelop con il framework 1.1 devo dire che nn è male (a prima vista) anche se è tutto in italiano e io per quanto riguarda i programmi in italiano (se sono tradotti) nn mi fido molto.
cmq il problema delle guide è sempre lo stesso, sono tutte dei malloppi di teorie che a mio avviso, se sei all'inizio nn serve davvero a niente. perchè io per esempio PHP ho iniziato a impararlo provando a fare cose pratiche, nn di certo andandomi a leggere centinaia di pagine di roba su cose che si usaranno chissà quando.
Qualcuno di voi nn ha dei tutorial che realizzino qualcosa di pratico?
ho scaricato a b ..c# ma di pratico c'è solo Console.WriteLine("ciao mondo");
se uno nn ha una meta da raggiungere nn sarà mai stimolato a approfondire le proprie conoscenze
approfitto del thread per chiedere una cosa:
stanotte ho fatto un programmino con C# e visual studio 2003.
vorrei passarlo a degli amici che non hanno installato il framework .NET
come faccio? se è possibile ovviamente
Il run-time di .Net è indispensabile per far funzionare i programmi costruiti in C#. Qundi se vuoi vedere girare il tuo programma sui pc dei tuoi amici su questi dovrà esserci il runtime di .Net
flacchio
03-09-2005, 18:10
ma come? nn è possibile compilare il tutto e incluedere i file (le librerie penso) necessarie?
ma come? nn è possibile compilare il tutto e incluedere i file (le librerie penso) necessarie?
No. Tieni presente che il framework sarà presente praticamente ovunque nel futuro di MS. Certo se deve interfacciare Sistemi Operativi più vecchi devi installare il run-time. Vale anche per Java nella stessa maniera, se non mi sono perso qualche cosa....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.