PDA

View Full Version : Uscita ottico digitale SPDIF - AIUTO

bukuku
08-05-2005, 09:42
Salve, avrei un problemino, almeno credo lo sia: finalmente mi è arrivato il nuovo PC, ho collegato il tutto e funziona perfettamente. L'unica cosa che purtroppo non riesco a settare e l'uscita audio via cavo ottico digitale SPDIF con il quale ho collegato il PC (piatra madre ASUS A8N-SLI Deluxe) al mio amplificatore Home cinema. Non si sente l'audio sull'impianto mentre dalle cuffie e dalle casse collegate direttamente al PC l'audio si sente bene. Come mai? Bisogna fare qualche settaggio particolare?

Facendo doppio click sull'icona dell'audio di windows (dove si regola il volume per capirci) mi compare la maschera dove è possibile regolare i vari livelli di volume (AUX, Lettore CD, ecc.) e compare anche la colonna SPDIF ma lo slide di regolazione è disabilitato. Deduco che fin tanto non si abiliti questo slide, audio niente, giusto? Ma come si fa?

Sul PC, quando si installano i driver dell'audio della scheda madre, viene anche installato un nuovo pannello di controllo dell'audio dove c'è l'opzione di scelta dell'uscita SFDIF ma purtroppo tutte le varie opzioni non hanno nessun effetto.

Ho aggiornato il BIOS e i vari driver audio, niente, ho anche disistallato i driver audio e poi rimessi, niente!!!!!!!!!!!!!

Qualcuno è incappato nello stesso problema o sa da cosa può dipendere? Vi prego AIUTO!!!!

Grazie in anticipo a tutti

Ciao

bukuku
09-05-2005, 22:24
Problema risolto....era il cavo...... :doh:
Me lo sono fatto rifare (era un cavo fatto su misura).
Ora dovrò vedere come si settano i canali aggiuntivi (5.1) nei vari giochi ;)

Ciao a tutti