View Full Version : TEST RAM
ARSENIO_LUPEN
08-05-2005, 08:05
salve a tutti
c'e qualcuno cosi gentile da spiegarmi come si deve fare?
penso di aver scaricato un programma zippato che si chiama memotest ma da quel punto in avanti non so come si ci deve comportare :mc:
vorrei sapere se il programma e quello e come si deve far per lanciarlo io ho xp
grazie a tutti :help:
Green_Stars
08-05-2005, 08:55
si chiama memtest? allora fallo partire dagli ok poi start testing e di nuovo ok poi fa tutto da solo lascialo lavorare e vedi se ti trova errori lascialo girare almeno per 15minuti
ARSENIO_LUPEN
08-05-2005, 11:28
grazie
pero io ho scaricato il programma in formato iso
lo poi mastrizato e lui mi ha creato una cartella con scritto boot
e tutto giusto?
al suo interno c'e un file img
deve mettere il cd in partenza come boot come si va a caricare il sistema operativo?
non vorrei fare ca..te :muro:
potete per cortesia spiegarmi bene
grazie molte
OverClocK79®
08-05-2005, 11:29
imho puoi scaricare lo zip che ti crea il floppy
è quello + semplice
BYEZZZZZZZZZZZZ
ARSENIO_LUPEN
08-05-2005, 12:23
grazie ancora
ho fatto sul cd e da boot sono partito ora sta facendo il test ma quanto dura?
e arrivato una volta a certo dandomi nessun errore
devo configurare qualcosa oppure fa tutto lui in automatico?
in questo momento lo sta rifacendo e normale quindi posso uscire quando voglio?
secondo quesito
ho la scheda video gt6600 che test posso provare per vedere la sua efficacia
adesso vi spiego il motivo
alla partenza prima che compaia il s.o. dove si vede la schermata che si puo entrare nel bios il piu delle volte non e stabile e come se il monitor dovesse stabilizzarsi o centrarsi
poi quando si e sulla destop questo fenomeno smette
da cosa puo essere provocato
scheda video alimentatore o d'altro
attendo vostri consigli
grazie :)
grazie ancora
ho fatto sul cd e da boot sono partito ora sta facendo il test ma quanto dura?
e arrivato una volta a certo dandomi nessun errore
devo configurare qualcosa oppure fa tutto lui in automatico?
in questo momento lo sta rifacendo e normale quindi posso uscire quando voglio?
secondo quesito
ho la scheda video gt6600 che test posso provare per vedere la sua efficacia
adesso vi spiego il motivo
alla partenza prima che compaia il s.o. dove si vede la schermata che si puo entrare nel bios il piu delle volte non e stabile e come se il monitor dovesse stabilizzarsi o centrarsi
poi quando si e sulla destop questo fenomeno smette
da cosa puo essere provocato
scheda video alimentatore o d'altro
attendo vostri consigli
grazie :)
non avere paura non succede niente di male e solo il monitor che in fase di boot e ad una risoluzione non nativa percui deve ricalibrarsi e ti da quel problema
per memtest dagli qualche ora per i test ciao
ARSENIO_LUPEN
08-05-2005, 16:04
ok grazie per la spiegazione del monitor
ma quando so che ha finito di fare il test la ram
mi compare un messaggio o altro?
grazie :p
ciao, mi inserisco qui perchè vorrei chiedere una cosa in tema: ho provato questo programma (memtest86+, che rileva la ram installata) lasciandogli fare il test standard. L'ho lanciato circa alle 18 e alle 21 era al test n° 7 con il 68% di completamento sul totale, ora, dopo più di un'ora, era sempre allo stesso punto così ho riavviato.
Il problema è nato quando qualche giorno fa durante un temporale il pc si è spento, dopo non si riaccendeva e così dopo aver spento e riacceso l'alimentatore dal tasto sul retro, è partito: però, forse anche a causa del caldo di questi giorni, ho rimosso i pannelli del case perchè l'alimentatore era caldo, ma nonostante questo nell'utilizzo normale (internet e messenger maggiormente) capitano dei blocchi, schermate blu ecc...
visto il non completamento del test delle ram (non ne avevo mai fatti su alcun pc) potrei dire che il problema è quello, ma potrebbe essere anche l'alimentatore.
Per completezza il pc è 1 p4 2,6c su asus p4c800 deluxe, ali generico (premier) 350 w, ram 1 banco 512mb cas 2.5-3-3-7 (rilevato da memtest, la marca è ignota); da motherboard monitor ho 35 °C case e 36 °C cpu ed il pc è acceso dalle 17 circa, con case aperto.
Saluti.
Ciao non penso sia l'ali piu' probabile le ram sopratutto se non riescono a completare una routine con memtest
ciao, vi aggiorno sui miei test.
ho provato a cambiare posto alla ram (elixir 512 mb ddr 400 cl3, scarsa lo so) ed eseguire il memtest, con questi risultati:
1° slot (blu) partendo dal retro del pc - si ferma dopo 9 minuti e 53 secondi al test numero 7;
2° slot (nero) - oggi si è fermato dopo 9 minuti e 53 secondi al test 8, invece l'altro giorno aveva passato tutti i test per 2 iterazioni e dopo mezz'ora ho riavviato;
3° slot (blu) - al test 7 compaiono degli errori nella parte bassa dello schermo, del tipo
failing address good bad bit error
000122cc134 290.7 mb 1839fb09 1839fb01 00000008
e così via fino a 5 errori in totale, dopodichè il test passa al numero 8 e si pianta (lo penso perchè il tempo non avanza).
4° slot (nero) - non ho provato perchè è impossibile mettere la ram senza togliere tutti i cavi ide, veramente un layout del cacchio!
detto ciò, vorrei sapere se posso stare tranquillo che sia la ram o mi devo preoccupare di qualche danno agli slot di memoria, dopo lo spegnimento durante il temporale. se fosse così, come lo verifico?
grazie per il supporto, ciao.
Ciao se la ram ha qualche problema potresti avere dei blocchi di sistema o errori con applicazioni che ne fanno largo uso tipo compressione video , giochi ecc o magari non accorgertene perche l'uso che fai del pc non e' intensivo comunque se sono ancora in garanzia cambiali con moduli full brand certificati ciao
ciao di nuovo, ho fatto dei test e con dei giochi accade che ci siano schermate blu oppure il pc si blocca: ho deciso di comprare un modulo di ram da 512 nuovo e provare se con questo va bene e vedere se la scheda madre non ha subito danni. In seguito vorrei aggiungerne un altro da 512 da usare in dual channel.
Siccome vicino casa mia i negozi sono poco forniti, volevo chiedervi se dalle caratteristiche del seguente prodotto posso andare sul sicuro. (512 mb vengono 62 €)
Grazie.
Corsair valueselect
SCHEDA (http://www.digital-labs.it/php/infoart.php?art_code=130809)
Vai tranquillo semmai il prezzo e leggermente altino ma il modulo e infineon ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.