PDA

View Full Version : Costruire una Web Farm

Edipo2
08-05-2005, 02:06
Ciao, mi occorrono informazioni relative alla costruzione di una web farm.
Adesso, so che l'argomento è molto vasto, quindi cerco di focalizzare l'attenzione su pochi ma vitale punti.
Faccio lo sviluppatore per occupazione e non manca il capitale da investire.
Non mi occorre avere info sull'elettricità e climatizzazioni e relativi costi.
Ho un pacchetto di circa 400 clienti, quindi ho una certa base seppure piccola per inziare bene.
1) Di quanta banda necessito per "avviare" intanto questo genere di attività?
2) In ambito Hardware, cosa mi occorre?Quali server (sono orientato già sui Proliant di HP ma intendo che server devo configurare, 1 IIS, 1 Posta, più server per le pagine)?
3) In base alle risposte sopra, come devo strutturare l'architettura della rete?
4) Quindi che routers acquistare (orentato su CISCO)?
5) A quali Firewall fisici affidarmi?

Sono queste le mie lacune, poi per il software penso dopo, una cosa per volta :D
Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno.

Edipo2
08-05-2005, 16:00
Nessun aiuto? :cry:

fool
08-05-2005, 18:07
1) Dipende da quanti siti/server hai montati e da una miriade di variabili, cmq minimo una HDSL o Fibre ottiche

2) Consiglio xserve di Apple

3) Dipende dalle esigenze

4 e 5 : dipendono sempre dalle esigenze, di solito i cisco son buoni

Citrix
08-05-2005, 20:30
Ciao, mi occorrono informazioni relative alla costruzione di una web farm.
Adesso, so che l'argomento è molto vasto, quindi cerco di focalizzare l'attenzione su pochi ma vitale punti.
Faccio lo sviluppatore per occupazione e non manca il capitale da investire.
Non mi occorre avere info sull'elettricità e climatizzazioni e relativi costi.
Ho un pacchetto di circa 400 clienti, quindi ho una certa base seppure piccola per inziare bene.
1) Di quanta banda necessito per "avviare" intanto questo genere di attività?
2) In ambito Hardware, cosa mi occorre?Quali server (sono orientato già sui Proliant di HP ma intendo che server devo configurare, 1 IIS, 1 Posta, più server per le pagine)?
3) In base alle risposte sopra, come devo strutturare l'architettura della rete?
4) Quindi che routers acquistare (orentato su CISCO)?
5) A quali Firewall fisici affidarmi?

Perche' non valuti una bella soluzione di Housing in una delle tante Farm sparse per l'italia, io tempo addietro ne ho visitate alcune a Milano e molte sono davvero ben organizzate, farti una farm tua e' un investimento davvero grosso se vuoi offrire degli standar qualitativi buoni, e oltretutto se non sei in zone ben servite da fibra solo come connettivita' hdsl o sdh ti mangi tutto, quindi direi che se scarti l'housing e' meglio che tu ti scelga zone con un'alta percentuale di carrier presenti con fibre,il resto lo valuti successivamente, perche' qui ruota tutto intorno al prezzo della banda prima che altro....

Edipo2
08-05-2005, 22:08
1) Dipende da quanti siti/server hai montati e da una miriade di variabili, cmq minimo una HDSL o Fibre ottiche

2) Consiglio xserve di Apple

3) Dipende dalle esigenze

4 e 5 : dipendono sempre dalle esigenze, di solito i cisco son buoni

Tu come la disegneresti l'architettura?

nicgalla
08-05-2005, 22:18
Perchè non guardi qui http://webfarm.aruba.it/ e prenoti la visita?

Okay, la loro struttura è bella grande (7.5 gigabit di banda :eek:) però sono sempre dell'idea che bisogna pensare in grande per avere un'architettura scalabile. ahimè le mie conoscenze si fermano a semplici LAN gigabit....