PDA

View Full Version : URGENTE: HARD DISK BRUCIATO POSSO RECUPERARE I DATI??

Ricca
07-05-2005, 23:25
Salve a tutti..

Purtroppo proprio ora mi è capitato questo inconveniente.. l'hard disk (maxtor 120gb utra ata 133) attaccato a un box esterno usb si è bruciato...

Praticamente lo spinotto dietro dell'alimentazione, urtandolo si è leggermente staccato causando un corto circuito (penso). fatto sta che l'hard disk ora è morto ho provato a smontarlo e attaccarlo come interno ma non gira e non lo riconosce...

Le mie domande adesso sono 2:

La prima, che penso sia negativa: si può riparare?

la seconda: dato che in quell'hard disk c'erano tra le tante cose, foto scattate con la fotocamera, dati miei in generale che non posso ritrovare in rete.. è possibile in qualche modo recuperare questi dati e salvarli su un altro supporto? (anche a pagamento)

grazie in anticipo, vi prego fatemi sapere qualcosa che sono disperato!!!

ciao!

M@gic
07-05-2005, 23:28
Se è saltata l'elettronica, con un disco uguale puoi tentare di riportarlo in vita, se è partito il motore cc mi sà che ti devi rassegnare.

A meno di non spendere una cifra affidandoti a ditte specializzate in queste situazioni.

MM
07-05-2005, 23:30
Bisognerebbe innanzitutto verificare se l'elettronica è bruciata o meno
L'unico tentativo che puoi fare comunque è quello di trovare un disco identico e sostituire la scheda elettronica
Non sempre funziona, ma c'è qualche probabilità (purché non si sia bruciato il motore)

MM
07-05-2005, 23:31
Azz... fregato sul tempo... :D :D

Ricca
07-05-2005, 23:31
ti dirò la verità, di riportare in vita l'hard disk mi interessa fino a un certo punto, quello che piu mi interessa è salvare i dati ( o parte di essi ) ke erano contenuti all'interno...

come faccio a capire se è saltata l'elettronica o se è partito il motore?

M@gic
07-05-2005, 23:35
Azz... fregato sul tempo... :D :D

Capita anche ai migliori. ;)

:D :D

M@gic
07-05-2005, 23:40
ti dirò la verità, di riportare in vita l'hard disk mi interessa fino a un certo punto, quello che piu mi interessa è salvare i dati ( o parte di essi ) ke erano contenuti all'interno...

come faccio a capire se è saltata l'elettronica o se è partito il motore?

Prendi un disco uguale, smonti l'elettronica e la rimonti su quello rotto, se non và probabilmente non c'è niente da fare.
Se quei dati sono di fondamentale importanza per te, puoi rivolgerti ad aziende specializzate nel recupero dati dai dischi danneggiati.

Ricca
07-05-2005, 23:53
Vediamo di capirci qualcosa per "elettronica" intendi la skeda nella parte inferiore dell'hard disk giusto? quella dove c'è l'attacco per la flat e l'alimentazione?

E' facile da smontare? nel senso basta svitare le viti oppure bisogna saldare qualcosa? scusa le mie tante domande ma voglio cercare di venire a capo di questo problema...

Effettivamente se si annusa fa un po' odore di bruciato... ke ne pensi ?

MM
08-05-2005, 08:12
Togli le viti, con delicatezza e rimuovi sempre con delicatezza la scheda
I Maxtor dovrebbero avere contatti a molla, quindi nent'altro da smontare
Verifica comunque, togliendo piano piano la scheda, se c'è la piattina di collegamento al motore e nel caso sblocca il connettore che la tiene

Hall999
10-06-2005, 21:23
io invece faccio una domanda al contrario, sono sicuro che la scheda sia bruciata ma come faccio a capire che anche il motore non sia bruciato?, ho provato ad attaccarci una scheda sempre maxtor ma diversa da quella originale, l'hd si avvia ma logicamente da bios rileva valori sballato capienza:0gb secor 0 ecc