PDA

View Full Version : alcune domande sul cool&quiet

bronzodiriace
07-05-2005, 20:10
la config è in sign
sto a 300x9 v.core 1.425, ram in sincrono
temp segnata da smartguardian 18-19 gradi

ho abilitato dal bios la voce cool&quiet ed è uscita una seconda voce in cui ho lasciato su auto.

Ho installato i driver della cpu ed ho notato che ora la cpu sta sempre a 1.5 ghz mentre navigo o cazzeggio mentre se apro un super pi ritorna a 2700.

quindi in teoria la cpu si downcloccka automaticamentenel momenti di riposo giusto?
ma questo salire e scendere della frequenza della cpu non la potrebbe danneggiare?

ciò lo monitorato dal cpu-z, e volevo sapere se anche il v.core oltre alla frequenza della cpu calava o rimaneva fisso
thanks ^^

Digit@l
07-05-2005, 20:18
Si il C&Q dovrebbe anche ridurre il voltaggio della CPU in base al carico.

Symonjfox
07-05-2005, 20:47
la config è in sign
quindi in teoria la cpu si downcloccka automaticamentenel momenti di riposo giusto?SI, esatto.
ma questo salire e scendere della frequenza della cpu non la potrebbe danneggiare?Al contrario, la stressa di meno e permette di risparmiare corrente inutilmente. E' lo stesso principio di funzionamento delle CPU per portatili, era ora che venisse implementato anche nei desktop.
ciò lo monitorato dal cpu-z, e volevo sapere se anche il v.core oltre alla frequenza della cpu calava o rimaneva fissoSi, il Cool n quite agisce anche sul vcore (per risparmiare molto di più che non solo con la freq).

bronzodiriace
07-05-2005, 21:10
grazie per le risposte
noto che la frequenza scende a 300x5
però il v.core rimane lo stesso, non cala.
Come mai?

sacd
07-05-2005, 21:24
grazie per le risposte
noto che la frequenza scende a 300x5
però il v.core rimane lo stesso, non cala.
Come mai?

Perchè per modificare il tuo vcore hai usato la voce che setta il vcore fisso in overvolt, invece devi lasciarlo su auto e overvoltare con la voce che si esprime in percentuale :p

Scusa ma nn mi ricordo i nomi precisi :stordita:

bronzodiriace
07-05-2005, 21:32
Perchè per modificare il tuo vcore hai usato la voce che setta il vcore fisso in overvolt, invece devi lasciarlo su auto e overvoltare con la voce che si esprime in percentuale :p

Scusa ma nn mi ricordo i nomi precisi :stordita:
ho capito cosa intendi
quindi non devo impostare da bios il valore fisso 1.425 ma lasciare questo in auto ed andare a toccare quello espresso in percentuale, giusto?

sacd
07-05-2005, 21:35
ho capito cosa intendi
quindi non devo impostare da bios il valore fisso 1.425 ma lasciare questo in auto ed andare a toccare quello espresso in percentuale, giusto?

Sì ;)