View Full Version : beep dal case: cos'è?
geofffarina
07-05-2005, 16:45
premessa: non me ne intendo molto di hardware... spero di ricevere aiuto da qualcuno più esperto, grazie.
il problema è questo: ho appena comprato un nuovo pc (amd athlon a64 - 512 mb ram - scheda video nvidia geforce 6200 - alimentatore 300w). per il resto va abbastanza bene, ma quando provo a giocare a pro evolution soccer 2 (anche per provare la scheda video), durante la partita sento puntualmente un beep (un suono, insomma) provenire dal case (e non dagli altoparlanti)... alcune volte i beep sono in successione (due, tre, a volte anche cinque di seguito). la domanda è: potrebbe trattarsi di qualche problema (serio o meno) con la scheda video? o con il processore? o con la scheda madre? magari è un segnale di elevata temperatura? (ma il case non sembra particolarmente caldo...). oppure non mi devo preoccupare?
il pc è nuovo, per cui sto molto attento agli eventuali segnali di malfuzionamento...
Leggi sul manuale della mobo quei bip sono un codice di allarme, forse di alimentazione insufficiente 300w di alimentatore oem sono pochi
Ci sarebbe la sezione "Motherboard & RAM (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)" ;)
Guarda questa guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=429472
geofffarina
08-05-2005, 16:20
grazie mille per l'aiuto.
per scrupolo ho fatto un controllo delle temperature nel bios: appena accesso ("a freddo", insomma), la cpu segna già circa 40°: secondo voi è normale? dopo un paio di ore di utilizzo, arriva anche a 65°... è troppo?
la temperatura della scheda madre invece sembra essere nei limiti (da 30 a 40°).
sono temperature preoccupanti? potrebbe essere un semplice errore di misurazione? il pc ha una settimana di vita...
p.s.: il manuale della mobo non riporta i codici d'errore... :(
il manuale della mobo non riporta i codici d'errore... :(
No problem, devi solo sapere che BIOS monta la tua mobo (ami, award ecc...), poi vai nella guida che ti ho linkato sopra e trovi l'interperetazione dei codici d'errore :)
geofffarina
08-05-2005, 16:30
No problem, devi solo sapere che BIOS monta la tua mobo (ami, award ecc...), poi vai nella guida che ti ho linkato sopra e trovi l'interperetazione dei codici d'errore :)
grazie. ;)
cmq il/i beep avviene/avvengono solo durante il gioco, non all'accensione del pc... quando accendo si sente un unico beep (che a quanto pare non è segno di malfuzionamento) e poi il pc si avvia senza alcun problema.
quello che per adesso mi preme più sapere è se le temperature cpu/scheda madre rilevate nel bios sono "normali" o sono eccessive...
p.s.: cmq il bios dovrebbe essere award.
grazie mille per l'aiuto.
per scrupolo ho fatto un controllo delle temperature nel bios: appena accesso ("a freddo", insomma), la cpu segna già circa 40°: secondo voi è normale? dopo un paio di ore di utilizzo, arriva anche a 65°... è troppo?
la temperatura della scheda madre invece sembra essere nei limiti (da 30 a 40°).
sono temperature preoccupanti? potrebbe essere un semplice errore di misurazione? il pc ha una settimana di vita...
p.s.: il manuale della mobo non riporta i codici d'errore... :(
Le tue temperature sono da sistema intel prescott e nn da A64, c'è qualcosa che è montato male :mbe:
Se i beep avvengono durante il gioco direi di colpo la scheda video, ma se ci fossero anche blocchi o riavvii del sistema.
Così da soli...
E' meglio che posti nella sezione "Motherboard & RAM", li sono decisamente più esperti in materia. :stordita:
PS: meglio che avverti un mod per chiedergli di spostare o chiudere il thread, per evitare di fare crossposting.
PS-2: questo me lo stavo dimenticando: Benvenuto! :D ;)
Le tue temperature sono da sistema intel prescott e nn da A64, c'è qualcosa che è montato male :mbe:
Un prescott è capace di fare anche 70° idle se montato male :sofico: :eek: :asd:
Ma ma ma.... :mbe: ... 65° un Athlon64, con 40° in avvio?!?!?!? Non sono un po' tantini?
geofffarina
08-05-2005, 20:45
grazie per il benvenuto! ;)
ok, se opportuno chiedo ai mod che questo topic venga spostato nella sezione "Motherboard & RAM".
riguardo al problema, ho notato sempre nel bios-hardware system che la ventola della cpu (cpu fan speed) gira al massimo a 1250 rpm circa... vi chiedo: non è poco?
io non lo so, ma vedo che a qualcuno gira a circa 3500, e a me non va oltre i 1250 neanche quando la temperatura della cpu segna 65°!
a questo punto devo pensare che si tratta di un problema legato direttamente alla ventola
della cpu? (rotta? montata male? settata male?). cosa posso fare per accertarmi?
però, anche se non sono un esperto, a me sembra assolutamente impossibile che dopo due secondi dall'accensione del pc la temperatura della cpu sia di circa 40°, ovvero 20° in più dell'attuale temperatura esterna...
p.s.: questi sono i dati "medi" che l'hardware system del bios segna:
cpu temp. -> 63°
m/b temp. -> 39°
5Vsb -> 5.09
Vccp -> 1.45
5v -> 5.17
12v -> 11.71
cpu fan speed -> 1250
system fan speed -> 0
p.s.2: finora il pc non mi ha dato mai problemi, a parte quei beep mentre gioco a pes3...
geofffarina
08-05-2005, 20:47
Ma ma ma.... :mbe: ... 65° un Athlon64, con 40° in avvio?!?!?!? Non sono un po' tantini?
ehm, appunto... come ho appena detto, anch'io che non sono certo un esperto noto questa strana cosa... come può essere che a pc APPENA accesso la temperatura della cpu sia di 40°?!?! :eek:
errore del termometro? :confused:
ehm, appunto... come ho appena detto, anch'io che non sono certo un esperto noto questa strana cosa... come può essere che a pc APPENA accesso la temperatura della cpu sia di 40°?!?! :eek:
Dissipatore montato in maniera errata o senza pasta, prova ad aprire il case e appoggiare il dito sul dissy se fosse 60 gradi assomiglierebbe ad un calorifero in inverno
Io non so dopo svariate ore di gioco con Sims 2 (che credo sia lo sforzo massimo a cui il mio pc sia sottoposto attualmente), ma in idle, navigando in internet, scaricando posta, e cosette così non mi sale mai sopra i 28°. A dire il vero più spesso sta sui 26/27°. La ventola del dissipatore è settata intorno ai 3500rpm.
Fai tu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.